Entra

Visualizza la versione completa : polypterus occhio opaco

El Giova
18-03-2015, 11:22
Ciao a tutti. Un mese fa mi è arrivato un giovane polypterus ornatipinnis. Putroppo, ha subito parecchio il viaggio, ma son riuscito a farlo riprendere abbastanza bene (è arrivato a pancia all aria)..... il problema è che un occhio è completamente opaco.
guardandonle schede pare una micosi dell occhio. Anche perchè ho notato qualche problematica nel suo nuoto (ma ci sta che sia dovuta al fatto di non vederci )
Però , l infestazione non ha affatto una consistenza cotonosa. Pare più che altro un vetro opaco.
l animale presenta un comportamento normale (mangia, interagisce connl altro polittero, etc)a parte ,appunto, l occhio opaco e il nuoto ondulatorio, tra l altro nonsempre evidenziabile
che mi consigliate di fare?

http://s12.postimg.cc/xeltzk6ux/20150222_160224.jpg (http://postimg.cc/image/xeltzk6ux/)

http://s11.postimg.cc/ypsur3igf/20150222_160232.jpg (http://postimg.cc/image/ypsur3igf/)

Cla90
18-03-2015, 12:40
Riesci a far un bel primo piano dell' occhio malato? C'è anche presenza di esoftalmo cioè occhi sporgenti? Quali sono i valori dell' acqua? Che manutenzione fai? Compagni e litraggio? Più info dai meglio ti sapranno aiutare. L'occhio opaco può esser una malattia di natura batterica o micotica...lo aveva già quindi? O gli è venuto in seguito? Se era a pancia all'aria povero piccolo avrà risentito di sbalzi termici con conseguente infiammazione alla vescica natatoria...

El Giova
18-03-2015, 15:28
Fortunatamente i polypterus son dei carriarmati, percui risentono relativamente poco delle manipolazioni. Ma il fatto che perduri nel tempo mi fa preoccupare
Andando per ordine: quasi sicuramente il danno lo aveva già, o sè manifestato durante il trasporto.
l occhio è completamente opaco, come fosse una lente sporca. Par na caratta, per capirsi.
non è presente l esoftalmo.

La vasca è 150x50x50. Dentro ho 4 oreochromis niloticusxaureus di 25 30 cm, un altro polittero più grande, un pleco e un heros.

Visto che son pesci che sporcano molto, faccio cambi di 60 - 100 lt ogni 1- 2 settimane.
di norma i nitrati non superano gli 0,25 mg l circa.
Il resto della chimica è un pò che non la controllo, ma circa sarà su valori neutri o aciduli, considerando l enorme quantità di legni presente.

La cosa della vescica è probabile, ma non posso dirlo con certezza.
altra cosa strana è il profilo che mostra nel lato dell occhio malato, che pare leggermente incurvato verso il basso

Cla90
19-03-2015, 14:12
Hai letto la scheda sul forum riguardo al fungo dell' occhio? Visto che dici ha anche il nuoto dondolante figura tra i sintomi prova a vedere. Poi senti pareri di altri.

El Giova
19-03-2015, 18:50
Si, l avevo letta. Però ,da quel che si evince, la fungosi dovrebbe presentarsi come ciuffi (tipo saprolegna), qui invece è sottile

El Giova
06-04-2015, 12:02
A questo punto non so se è lui un carrarmato o se è semplicemente cieco da un occhio.
Voi che mi consigliate di fare? Lo curo come se avesse la malattia all occhio o lo lascio stare com è?

Cla90
06-04-2015, 18:32
Il pesce è ancora stabile dopo tutti questi giorni? Per il resto sta bene di salute o è peggiorato, altri sintomi? Se nulla è cambiato e sta bene di salute...Forse è davvero solo cieco da un occhio e non ha alcuna malattia.

El Giova
07-04-2015, 12:26
Particolari problemi non sembra averne, anche se ogni tanto ciondola un pò. In compenso mangia, nuota assieme all altro polittero, si scava le tane...

Cla90
10-04-2015, 21:13
Finché qualcuno di esperto e più competente non interverrà... Il mio consiglio è questo. Non fare niente e aspetta di vedere se peggiora o escono altri sintomi fuori... Perché non vorrei che farmaci a sproposito, senza diagnosi certa, gli facciano più male che la presunta o malattia stessa...io avevo un pesce malato come il tuo tempo fa, con entrambi occhi malati ma più esoftalmo, era cieco poverino ma è vissuto tantissimo tempo e stava sempre bene di salute... Aimè nemmeno io mai capito cosa avesse per davvero...