Visualizza la versione completa : dubbi sulla sump
capitano_85
18-03-2015, 00:01
ciao a tutti volevo un parere dagli esperti nella sump mi si forma un deposito tipo melma e non riecso a capire da cosa dipende,e lo schiumatoio lavora bene diciamo mi fa un liquido scuro e un po puzzolente è tutto nella norma o ci sono problemi?
l'acquario è con gestione dsb adesso stavo pensando che i piccoli problemi che ho in vasca non siano dovuti al ricircolo di acqua tra sump e vasca stavo pensando di prendere una pompa jebao 6000 al momento lavora una newa 2600 ma ha già perso la sua potenza iniziale...
Gennariello
18-03-2015, 11:44
Il fatto é che la sump in generale ha poco movimento, quindi quello che finisce dentro e non viene schiumato di accumula sul fondo. Credo che piú o meno tutti abbiamo il fondo un po melmoso. Non é un grosso problema, ma non smuovere quella roba perché se finisce in vasca potrebbe far alzare gli inquinanti. Una volta ogni tanto puoi fare le pulizie ed aspirarla.
capitano_85
18-03-2015, 13:36
Ok ma prodotti per evitare questo problema?
Ricordo di qualcuno che aveva messa una pompa di movimento in sump....#24
Ma la cosa è ancora più semplice: pulizia periodica e non avrai problemi
capitano_85
18-03-2015, 15:24
Ma ho paura che pulendo perdo tutti i micro otganismi che si sono formati
Massypercaso
18-03-2015, 21:29
Sono nuovo anche io ma in teoria, se ho ben capito, il filtro biologico sono le rocce quindi in sump non ci dovrebbero essere organismi filtranti biologici
capitano_85
18-03-2015, 23:15
io come micro organismi intendo ofiurie e altri organismi che si sono formati com equslli. he colonizzano il dsb, ho aggiunto un paio di rocce nuove sembra anche he ho anche un paio di larve di lysmata
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |