Entra

Visualizza la versione completa : dubbi sulla sump

capitano_85
18-03-2015, 00:01
ciao a tutti volevo un parere dagli esperti nella sump mi si forma un deposito tipo melma e non riecso a capire da cosa dipende,e lo schiumatoio lavora bene diciamo mi fa un liquido scuro e un po puzzolente è tutto nella norma o ci sono problemi?
l'acquario è con gestione dsb adesso stavo pensando che i piccoli problemi che ho in vasca non siano dovuti al ricircolo di acqua tra sump e vasca stavo pensando di prendere una pompa jebao 6000 al momento lavora una newa 2600 ma ha già perso la sua potenza iniziale...

Gennariello
18-03-2015, 11:44
Il fatto é che la sump in generale ha poco movimento, quindi quello che finisce dentro e non viene schiumato di accumula sul fondo. Credo che piú o meno tutti abbiamo il fondo un po melmoso. Non é un grosso problema, ma non smuovere quella roba perché se finisce in vasca potrebbe far alzare gli inquinanti. Una volta ogni tanto puoi fare le pulizie ed aspirarla.

capitano_85
18-03-2015, 13:36
Ok ma prodotti per evitare questo problema?

Yasser
18-03-2015, 13:56
Ricordo di qualcuno che aveva messa una pompa di movimento in sump....#24
Ma la cosa è ancora più semplice: pulizia periodica e non avrai problemi

capitano_85
18-03-2015, 15:24
Ma ho paura che pulendo perdo tutti i micro otganismi che si sono formati

Massypercaso
18-03-2015, 21:29
Sono nuovo anche io ma in teoria, se ho ben capito, il filtro biologico sono le rocce quindi in sump non ci dovrebbero essere organismi filtranti biologici

capitano_85
18-03-2015, 23:15
io come micro organismi intendo ofiurie e altri organismi che si sono formati com equslli. he colonizzano il dsb, ho aggiunto un paio di rocce nuove sembra anche he ho anche un paio di larve di lysmata