PDA

Visualizza la versione completa : corydoras

El Roby
17-03-2015, 20:35
Ciao Ragazzi,
ho bisogno del vostro aiuto... nel mio acquario avviato fine dicembre ho inserito inizialmente due corydoras. Appena inseriti tutto ok poi dopo una settimana hanno cominciato a stare sempre più in superficie, soprattutto uno, che successivamente è morto.
Sono quindi andato a prenderne altri tre. Anche loro all'inizio tutto ok ma poi hanno cominciato a stare in superficie e oggi ne ho trovato uno morto (non stava bene già da qualche giorno).
Ho un juwel 125 e i valori principali in acquario mi sembrano giusti (ph 7.2, no2 0, no3 10). I valori sono calcolati con le striscette quindi non precisissimi ma siccome questo problema lo riscontro solo con i corydoras non riesco a darmi una spiegazione visto che teoricamente dovrebbero essere pesci resistenti...
Ho anche un botia e due ancistrus ma tutti stanno bene (toccando ferro)... in totale in acquario ho 11 pesci.
Secondo voi da cosa dipende? Ve lo chiedo perchè anche i tre rimasti non mi sembrano in formissima....
Aiutatemi ad aiutare i mei pesci...

daniele.cogo
17-03-2015, 21:21
Quanto è grande l'acquario? Quali sono gli altri pesci?
Che tipo di corydoras sono? Il fondo come è?

Savatage
17-03-2015, 21:23
che temperatura hai in acquario?

El Roby
17-03-2015, 23:34
Ho una temperatura di 25/26 gradi... l'acquario è un juwel rio 125 con fondo di ghiaia fine.. in ancquario ci sono due molly due tricho due ancistrus un labeo e un botia... tutti in ottima salute... nn credo sia il fondo.. nom so cosa possa essere...
------------------------------------------------------------------------
Soo dei corydoras paleatus

dario castelfranco
18-03-2015, 08:28
suggerimento banale : fino a quando capisci cosa sta succedendo evita di introdurre altri pesci

una domanda : il tuo negoziante ha solitamente pesci in buona salute ?

El Roby
18-03-2015, 09:35
per il momento non inserirò altri pesci...
Ho preso tutti i pesci in quel negozio ma solo i corydoras hanno questo problema, gli altri stanno bene e sono vivaci, forse anche troppo :-)
Può essere che sia il fondo che essendo nuovo ha magari dei picchi di qualche sostanza nociva? e in tal caso cosa potrebbe essere e cosa posso fare?
(per dovere di cronaca cambio il 25% di acqua ogni 2 settimane sifonando parecchio il fondo. L'acqua è del rubinetto con aggiunta del sera acquatan)

Puntina
20-03-2015, 01:50
Ciao, i cambi portali settimanali cambiando il 20% dell'acqua e se tra un mese non ci saranno altri problemi con i cory prova a prenderne qualche altro da un altro negoziante. Oltre a questo hai una popolazione inadeguata, devi sistemarla se non vuoi avere problemi...

El Roby
21-03-2015, 12:12
aggiornamento: è ormai morto anche un altro cory... ne rimangono due di cui uno non sta certo bene mentre l'altro al momento non da segni di malessere...
credo comunque di aver capito il problema dell'ultimo decesso: leggendo i vecchi post credo si tratti di infiammazione alla vescica natatoria (aveva i sintomi classici gonfiore, nuoto con rotazioni su se stesso ecc)...
quello che non ho capito è da cosa sia dovuta questa malattia e soprattutto se è contagiosa. Qualcuno lo sa?

Puntina
21-03-2015, 14:41
Non è una vera e propria malattia e per questo non è contagiosa...è un problema che a volte viene risolto con il digiuno ma più spesso porta alla morte del pesce. Può essere causato da sbalzi di temperatura o dalla difficoltà del pesce ad ingerire certi tipi di cibo che magari portano con sè molta aria...insomma non è un problema che si può prevenire facilmente perché ha una buona componente soggettiva...

El Roby
21-03-2015, 16:10
mi hai tranquillizzato sul fatto che non sia contagiosa... adesso pulisco l'acquario cambiando circa il 20 % dell'acqua e questo lo farò per le prossime settimane come mi hai consigliato...
poi fra un mese ne prenderò ancora ma in un altro negozio per evitare ulteriori problemi (sto pensando di non prendere più i paleatus ma un'altra varietà ma non so ancora cosa)...
Onestamente non credo sia il cibo perchè vario molto (ho il tetramin e il tetra phyll oltre alle tetra tabimin) penso sia un difetto genetico o qualcosa sul fondo (boh...#28f)
grazie per i tuoi consigli...

Puntina
21-03-2015, 17:18
I cory fanno gruppo solo tra esemplari della stessa specie perciò prendi altri paleatus! Ma cibo per pesci da fondo niente?

El Roby
21-03-2015, 17:48
lo so che fanno gruppo ma temo di dover vederne morire altri per lo stesso motivo quindi vorrei cambiare specie... vorrei prenderne un gruppetto di un altro tipo anche perchè non sono sicuro che i due rimasti resisteranno... se ce la faranno allora li prenderò dello stesso tipo...
per il mangiare "da fondo" uso il tetra tablets tabi min due volte a settimana... non va bene?

fulvioander
21-03-2015, 22:21
Come fai i cambi dell'acqua ?

El Roby
22-03-2015, 15:52
su un acquario di 125 lordi tolgo circa 30 litri (circa 1/3) sifonando bene il fondo e sifonando anche la vaschetta dei filtri.... poi lo riempio con acqua del rubinetto con liquido sera acquatan (ogni 8 litri due ml di prodotto)... ogni cambio d'acqua metto anche circa 10 ml (anche meno) di sera bio nitrivec direttamente nel filtro)... I valori sono sempre nella norma....

Puntina
23-03-2015, 19:10
No no il cibo va bene, non l'avevi scritto perciò pensavo non usassi un cibo per pesci da fondo. Ad ogni modo i cory sono pesci piuttosto resistenti e ciò non varia certo da specie a specie perciò se c'è un problema nel fondo si ammaleranno anche quelli di un'altra specie...

El Roby
23-03-2015, 20:23
È quello che penso anch'io... tra l'altro sono sicuro che siano pesci piuttosto resistenti perchè ho avuto la prova nell''acquario di mio padre... mi interessava avere il vostro parere x capire se stavo sbagliamdo qualcosa... vorrà dire che per i cory cambierò fornitore :-))... certo che mi dispiace un sacco vederli soffrire e poi morire... mi sento davvero impotente davanti a questa cosa..
ora ne ho due, uno bello pimpante che viaggia sul fondo da destra a sinistra e l'altro fermo immobile... mi sa che mi devo preparare di nuovo al peggio... -43

dario castelfranco
26-03-2015, 14:42
i Corydoras "fanno gruppo" anche con altre specie sia in Natura che in acquario

per un breve periodo ho avuto due branchi di 10 sterbai e 10 panda insieme ed ho osservato
questo comportamento quotidiano. In particolare i panda sono promiscui per cui ho deciso di
separare le due specie.

nel caso specifico suggerirei di NON prendere altri pesci fino a che non escludi ogni possibile
ragione di queste morie.

ho un dubbio che non riguarda la quantità d' acqua dei cambi ma la velocità degli stessi

il secondo dubbio riguarda la temperatura del tuo acquario poichè mi pare vogliono acque fresche.

I paleatus sono pesci molto robusti ma ovviamente tutto può originarsi anche o solamente

in quel gruppo di pesci anche se non credo siano selvatici.

Puntina
26-03-2015, 15:52
Si ma tu avevi due bei gruppi di due specie diverse! Se si mettono insieme 5 cory tutti di specie diverse, oltre al fatto che richiedono valori diversi, non si ottime un gruppo...

El Roby
27-03-2015, 12:06
il cambio dell'acqua viene fatto in circa mezzora (forse qualcosina in più)... La temperatura è stabile intorno ai 25/26 gradi (piu spesso 25 di 26) e quando cambio l'acqua scende al massimo di un paio di gradi... durante questo procedimento non mi preoccupo della leggera diminuzione in quanto a parere di molti questa cosa fa "bene" ai pesci (meglio leggermente più fredda che calda).. comunque nel giro di un paio di ore la temperatura ritorna sul 25/26...

Ci tengo a dire che sono rimasto con un solo cory... l'altro è morto come prevedevo...

Puntina
27-03-2015, 19:58
Aspetta, non so chi ti abbia detto una cose del genere ma è sbagliatissima! Piuttosto di un grado in meno meglio uno in più! Gli sbalzi di temperatura causano malattie come l'ictio e le infiammazioni della vescica natatoria!

El Roby
27-03-2015, 20:39
bene... quante cose sto imparando... soprattutto di non fidarmi dei negozianti-14-
Comunque quando cambio l'acqua cerco sempre di fare il più velocemente possibile ed evitare lo sbalzo di temperatura perchè avendo un botia (che è molto delicato e il rischio di ictio è molto alto) cerco sempre di stare attentissimo... controllo sempre la temperatura dell'acqua in fase di riempimento e alla fine e' al massimo ai 24 gradi (mi è successo una sola volta poi ho imparato. Di solito è sui 25°)
Ma per causare una di questa malattie è sufficiente uno "sbalzo", comunque graduale, di solo un paio di gradi???

Puntina
27-03-2015, 20:45
Si basta un niente perché si verifichino ma ovviamente questo dipende anche dal livello di stress dei pesci, se lo stress é molto, e quindi le difese immunitarie sono basse, basta anche un grado di differenza, se invece i pesci sono in salute non ci saranno problemi neanche se i gradi di differenza sono ben più di uno...

fulvioander
27-03-2015, 23:57
Per stimolare la riproduzione nei corydoras l'acqua del cambio deve essere molto più fredda di quella dell'acquario , quindi il discorso fatto prima non vale per tutti i pesci

Puntina
28-03-2015, 15:13
Certo, ma non è questo il caso...

dario castelfranco
28-03-2015, 17:27
"sbalzi di più o meno 1-2 gradi" dubito possano far ammalare dei pesci tropicali per il semplice FATTO che la pioggia è sempre più fredda del terreno quindi quando piove, ed ai tropici piove MOLTO e frequentemente, sbalzi minori sono quotidiani.

certo la qualità d'acqua conta così come lo stato di salute dei pesci in questione visto che i residenti sembra che stiano bene

Pota123
28-03-2015, 17:55
Il mio corydoras paleatus che stava molto male e, che ho messo in una vaschettina con un po di acqua salata ha subito grandi traumi cioè: era indebolito, l'ho messo in acqua salata (sbaglio mio) che tutti i Corydoras non la sopportano e, il termoriscaldatore era rotto (passava da 28 * C a 24* C in Meno di un ora).
Ma dopo di 2 giorni l'ho rimesso nel suo acquario e ora sta benissimo! In conclusione vorrei dirti che i pesci non si prendono sempre l'ichto se ci sono sbalzi di temperatura [emoji6] comunque buona fortuna! [emoji106]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Puntina
28-03-2015, 21:14
Per i cory gli sbalzi lievi di temperatura non sono così dannosi, infatti è raro trovare un cory affetto da ictio...per il resto dei pesci invece sono molto dannosi se vi è già una situazione precaria. Ad ogni modo quí il problema è un altro e credo sia qualcosa nel fondo...descrivici che fondo hai usato!

fulvioander
28-03-2015, 21:46
Certo, ma non è questo il caso...

Lo so anch'io che non è questo il caso ma non si può scrivere che uno sbalzo di temperatura causa l'ichtio e l'infiammazione della vescica natatoria.
Per uno che legge e non sa è un'informazione errata

Puntina
28-03-2015, 22:00
Perché sarebbe un'informazione sbagliata scusa? Si raccomanda di controllare che la temperatura dei cambi sia la stessa di quella della vasca proprio per evitare lo scatenarsi dell'ictio e nei casi più gravi gli sbalzi possono causare infiammazioni alla vescica natatoria.

fulvioander
28-03-2015, 22:47
Sì ma non per i corydoras e mi pare proprio che il titolo del post sia "corydoras"

Puntina
28-03-2015, 23:32
Infatti se vai a leggere i post precedenti ti accorgerai che il discorso sulla temperatura dei cambi era generico non riguardante esclusivamente i cory

El Roby
28-03-2015, 23:40
ehi ragazzi non volevo creare questa polemica... è stato un confronto che comunque mi aiuta a capire che le problematiche possono essere le più svariate...
Per rispondere alla domanda sul fondo ho del semplice ghiaino fine bianco (non so se siano 15 kg o litri) senza strato fertile. Le piante vengono fertilizzate inserendo nelle radici una pastiglia di fertilizzante... ho pensato che potrebbe essere anche quella una delle cause ma nella confezione c'è scritto che non è dannosa per i pesci e comunque ne inserisco mezza pastiglia ogni 2 mesi quindi escluderei anche questo...
secondo me è genetico... #30

fulvioander
29-03-2015, 00:06
Non è una polemica , è solo una precisazione , se uno inserisce la parola "corydoras" nella funzione "cerca nel forum " esce questa discussione e se uno non è pratico leggendola pensa che i corydoras soffrano gli sbalzi di temperatura e non è vero

Puntina
29-03-2015, 22:08
Ah quindi secondo te ad un cirydoras sofferente gli sbalzi di temperatura di 4 e più gradi sono salutari?

El Giova
29-05-2015, 17:39
Se devo dire, non ho mai visto pesci ammalarsi in modo così accentuato, per un cambia d acqua fredda. (Anzi,da quel che ho visto, in genere i pesci non particolarmente termofili sembrano apprezzare l acqua più fresca e ossigenata di qualche grado dopo un cambio non eccessivamente grosso(con ovvi limiti di buon senso!))

Per me ,potrebbe essere lo stress a farli star male. Di solito (poi non s come si comporti il tuo ) i botia da soli son dei bei piantagrane con gli altri pesci di fondo, anche se corazzati come i cory. Per me, ti conviene tenere una specie sola, o corydoras o botia.

El Roby
01-06-2015, 11:05
la tua osservazione può essere condivisa ma ti posso garantire che non credo sia quello il problema... nel mio acquario ho visto raramente il botia puntare i pesci da fondo... di solito succede solo quando butto le pastiglie di cibo da fondo per questo la pastiglia la spezzo in piu parti cosi mangiano tutti :-)) cmq mi sembra che lo faccia più "per gioco" che per cattiveria...
Cmq al fine dell'aggiornamento vi informo che dopo il decesso di quattro su 5 (come già detto) è più di un mese che in acquario ne ho solo uno e sta benissimo.
Visto i precedenti ho quasi paura ad inserirne altri...

Pota123
01-06-2015, 20:08
Meglio se cerchi di dare via l'ultimo superstite perché così da solo rischia di vivere una vita molto breve con possibili suicidi. :(
Cmnq é un ottima idea non metterne altri visto che hai visto che la vasca non é adatta a loro!

Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368

Tresy
01-06-2015, 22:54
Ciao, io onestamente non so cosa poteva avere il tuo pesciolino....ma ho un problema con il mio corydoras paleatus maschio......continua a stare fermo in un punto sul fondo e la maggior parte delle volte lo trovo fermo su un fianco.....non lo vedo mangiare e mi sembra magrolino, in più la femmina ho notato che è cresciuta (e grazie a dio sta benissimo) ma lui non mi sembra sia cresciuto ....in più si muove solo se lo spingo ma non se lo tocco.....qualcuno mi può aiutare ?? Non so a chi rivolgermi....grazie

Pota123
02-06-2015, 10:41
Apri un post separato... Comunque non mi sembra un buon segno... Presenta qualche ferita o anomalia nel corpo?

Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368

Tresy
02-06-2015, 11:39
Sinceramente non so come si apre un nuovo post.....sono nuova e non so ancora utilizzare il sito

Pota123
02-06-2015, 12:05
Allora per aprire un nuovo post devi andare prima nella sezione che ti interessa (in questo caso malattie pesci dolce) e poi successivamente in alto a sinistra troverai una casella con scritto inserisci discussione... Da lì credo che ce la farai anche da sola! Buona fortuna! [emoji6][emoji106]

Tresy
02-06-2015, 12:18
Ok fatto grazie mille, spero che qualcuno mi possa aiutare