Visualizza la versione completa : Quale fondo sotto sabbia?
Ciao a tutti, sono un neofita e vorrei allestire un 60l creando due zone: una con un prato (eleocharis) e l'altra con sabbia finissima con qualche pianta/roccia per mettere dei corydoras (sperando che non distruggano il prato avendo una zona tutta per loro).
I miei dubbi riguardano il fondo: per la parte relativa al prato avevo pensato di mettere lapillo vulcanico+sustrato fertile ricoperti da ghiaia; per la parte con la sabbia cosa mi consigliate? Devo fare un fondo di solo sabbia o posso mettere sotto la sabbia un fondo fertile? Qual è la condizione migliore per evitare che si formino zone anossiche?
Grazie a tutti
Asterix985
17-03-2015, 20:06
Perche' non fai tutto sabbia con sotto fondo fertile ?
Ti limiti a mettere le piante dove vuoi e se in futuro vorrai aggiungerne avrai gia' il fondo fertile in tutto l'acquario .
Devi esagerare con lo spessore per le zone anossiche e animali che smuovono il fondale tipo i cory ti faranno stare ancora piu' tranquillo .
Grazie per la risposta,
avendo letto del problema delle zone anossiche volevo limitare la porzione dedicata alla sabbia e mettere ghiaia nel resto. Ma se non c'è questo rischio potrei anche mettere la sabbia in tutto l'acquario.
Quanto a fondo scavano i corydoras? Se metto 2-3cm di sabbia c'è la possibilità che scavando raggiungano il fondo fertile?
daniele.cogo
17-03-2015, 21:23
Evita il lapillo, essendo grosso rischi che con il tempo la sabbia vada sotto e il lapillo venga in superficie.
Anche se il lapillo è mescolato col substrato fertile?
Cosa mi consigli in sostituzione del lapillo da mettere sotto la sabbia?
Asterix985
20-03-2015, 12:28
I cory si limitano a smuovere lo strato superficiale anche se fai quello spessore non arrivano al fondo fertile ;-).
Artquario
20-03-2015, 12:35
ed invece con i pangio? anche loro smuovono solo la superficie o bisogna fare uno strato piu grosso?
Ok grazie, un amico mi ha suggerito per evitare anossia di fare un fondo con:
substrato fertile (3cm)
ghiaia (2cm)
sabbia (2cm)
mi sembra un pò esagerato, cosa ne pensate?
Asterix985
20-03-2015, 12:46
Come ti dicevo se non esageri con lo spessore del fondo non hai problemi , puoi anche mettere lumache che si interrano tipo le melanoides per smuovere ulteriormente il fondale , se poi vuoi puoi comunque mischiare al fondo fertile del ghiaietto .
Se fai ghiaia e sabbia prima o poi vanno a mischiarsi spostando piante o arredi .
Io pensavo, collegandomi al fondo, di mettere della terra da giardino ( è un mio esperimento, da prendere per tale e non un consiglio) con sopra 5/7 cm di sabbia. Te potresti mettere uno strato si sabbia simile
ma le melanoides non rovinerebbero il prato?
5-7cm di sabbia su terra da giardino mi sa di rischio anossia per via del compattamento #70
Leggendo in giro molti dicono di no.
Addirittura consigliano strati da 10 cm. Poi con molte piante radianti, il problema dovrebbe essere molto limitato.
Ho un bel po' di melanoides e onestamente non hanno mai "fatto male" al mio pratino
ottimo, se non danneggiano il prato allora arruolerò un pò di melanoides anch'io
Asterix985
21-03-2015, 20:24
Eviterei anche io di fare uno strato così spesso sopra il fondo fertile , le melanoides non rovinano le piante ;-).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |