Visualizza la versione completa : Consigli per la scelta del nuovo acquario.
francesco0
17-03-2015, 17:57
Buonasera amici del forum, :-)
vorrei avviare un uovo acquario e mi trovo a scegliere tra 2 tipologie di vasche: #24
-il primo è il riviera 80 della wave:
luci led da 18w
capacità: circa 95 litri lordi
dimensione: 80×32×45 cm
-il secondo è l'advance led 80:
luci led da 16w
capacità 95 litri lordi
dimensioni: 80×30×40 cm
Detto questo, secondo la vostra nutrita esperienza per quale acquario optereste?
E ancora, con questa illuminazione quali e quante piante posso inserire?
Ma la vera domanda è, questi acquari sono davvero candidati ideali per un principiante come me?
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte e la vostra pazienza. #28
Francesco. -42
Rispondo con ordine
1. Nessuno dei due
2. Dipende dai led montati.....ma credo che piante poco esigenti come anubias , crypto. , ceratophyllum e qualche altra"media" riesci a coltivare a ..
3. Boh.....se hai spazio......più grande è la vasca. ...più diventa "gestibile"
francesco0
17-03-2015, 19:10
Ecco, immaginavo#28d#.. ma di questi due acquari, cos'è che non va? mi consigliereste un acquario di qualità??
Grazieee :-))
Come sempre dipende da cosa ci vuoi fare...io ad esempio ho il vecchio wave poseidon riviera da 95 litri (netti sei sui 70-75), con 1 neon t8, e ne sono contento per spessore dei vetri e plastiche del coperchio.
Poi è chiaro che hai dei limiti, ma se vuoi fare una vasca semplice e lo trovi a un buon prezzo è un buon inizio.
Per i led non ti so dire, mi spiace, ma in genere le piante che ti ha detto gab82 crescono anche con poca luce.
daniele.cogo
17-03-2015, 19:35
Prendi un bel Juwel Rio 125
francesco0
17-03-2015, 20:06
Be, essendo il primo acquario opterei per il riviera della wave, e mi attengo a questa scheda,http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435840se dopo l'acquisto ritengo che la luce sia troppo scarsa aggiungo un neon o un'altra striscia di led.. Faccio bene??
Beh, se già pensi di aumentare la luce, allora magari cerca direttamente una vasca coi due neon, visto che non l'hai ancora comprata.
peppevvf82
18-03-2015, 19:41
ciao io ho un riviera 80 led avviato il 7/3/2015 e dal basso della mia esperienza:-)) ti posso dire che sta andando a meraviglia...per quanto riguarda l illuminazione io ho aggiunto tre neon da 8w ciascuno e per ricavare lo spazio nel coperchio ho eliminato il porta dosatore automatico di cibo...
mi sono informato sui led e in base a quello che ho trovato scritto nello scatolo cioè 2750 lux ho provato a fare una conversione in watt ma è quasi impossibile farla.Cmq sono arrivato,dopo vari calcoli,al valore approssimativo di 60 watt ma ovviamente prendila con le pinze...che,sempre in teoria,aggiunti ai 24 che ho messo io farebbero circa 84,il che non è male...il risultato è che le mie piante in 11 giorni hanno fatto evidenti progressi...ho messo Limnophila sessiphlora,bacopa,anubias,criptocorine willisi lucens e ho inserito una guzmania che mi dicono non essere pianta da acquario e devo ancora andare a litigare con il negoziante -e62...tutto sommato do un bel voto positivo al riviera che si presta molto bene a modifiche e esteticamente è molto bello,ti consiglio anche il suo supporto....spero di esserti stato utile#28
leonardo89
18-03-2015, 20:17
se non vuoi modificare il coperchio del nuovo acquario io ti consiglio di puntare su una vasca aperta e personalizzarla con una plafoniera t5 in base alle tue esigenze con 2-4 o perfino 6 neon, per il filtro un bell'esterno cosi' ci guadagni litri ed estetica.
francesco0
18-03-2015, 21:04
Beh, se già pensi di aumentare la luce, allora magari cerca direttamente una vasca coi due neon, visto che non l'hai ancora comprata.
beh, io credo che aggiungere un neon in più è meno oneroso che comprare un acquario solo per qualche watt in più. Poi se è conveniente da altri aspetti, ben venga.. #36# No??
se non vuoi modificare il coperchio del nuovo acquario io ti consiglio di puntare su una vasca aperta e personalizzarla con una plafoniera t5 in base alle tue esigenze con 2-4 o perfino 6 neon, per il filtro un bell'esterno cosi' ci guadagni litri ed estetica.
beh, l'acquario scoperto ha sempre il suo fascino, con la plafoniera e il filtro esterno poi.. ma ho gia avuto in passato un acquario scoperto, un giorno si ed uno no qualche guppy saltava fuori, alla fine lo dismesso. c'è qualche tecnica per impedire il suicidio dei pesci? e soprattutto, a cosa è dovuto??
Vi ringrazio per la pazienza e il tempo dedicatomi.. ;-)
------------------------------------------------------------------------
ciao io ho un riviera 80 led avviato il 7/3/2015 e dal basso della mia esperienza:-)) ti posso dire che sta andando a meraviglia...per quanto riguarda l illuminazione io ho aggiunto tre neon da 8w ciascuno e per ricavare lo spazio nel coperchio ho eliminato il porta dosatore automatico di cibo...
mi sono informato sui led e in base a quello che ho trovato scritto nello scatolo cioè 2750 lux ho provato a fare una conversione in watt ma è quasi impossibile farla.Cmq sono arrivato,dopo vari calcoli,al valore approssimativo di 60 watt ma ovviamente prendila con le pinze...che,sempre in teoria,aggiunti ai 24 che ho messo io farebbero circa 84,il che non è male...il risultato è che le mie piante in 11 giorni hanno fatto evidenti progressi...ho messo Limnophila sessiphlora,bacopa,anubias,criptocorine willisi lucens e ho inserito una guzmania che mi dicono non essere pianta da acquario e devo ancora andare a litigare con il negoziante -e62...tutto sommato do un bel voto positivo al riviera che si presta molto bene a modifiche e esteticamente è molto bello,ti consiglio anche il suo supporto....spero di esserti stato utile#28
ma per aggiungere i neon hai dovuto fare buchi alla plafoniera? qui nel forum c'è qualche tutorial??
per queste piante usi CO2 e/o fertilizzante? se si, quale?? grazie mille.. #70
Carletto26
18-03-2015, 22:24
guarda,dipende da cosa vuoi fare.se hai spazio ti consiglio di prenderlo più grande possibile perchè è più facile gestirlo e aumenta la scelta dei pesci che puoi metterci.per chi ha poco spazio e vuole qualcosa di poco impegnativo,io mi trovo benissimo anche con il wave 40 con luci led.Nel mio caso, con piante poco impegnative,1 betta e neritine va bene anche quello
Ovviamente sottinteso, a prezzo simile o poco superiore. ;-)
Per evitare il suicidio dei pesci in vasche aperte puoi fare un coperchio in plexiglas o mettere una retina sopra la vasca...
francesco0
18-03-2015, 23:39
puoi fare un coperchio in plexiglas o mettere una retina sopra la vasca...
Aaaaa, ma certo, allora anche una zanzariera è ottima, non esce niente e non entra niente. Avrei potuto pensarci tempo fà.. #12
Comunque credo che se non trovo niente di meglio per i primi di aprile, comprerò sto benedetto riviera 80 della wave. Ad avvio avvenuto mi farò vivo per postare qualche foto o per dei consigli..
Grazie mille #25
leonardo89
19-03-2015, 08:05
forse per dare la possibilita' ai pesci di saltare fuori avevi il livello dell'acqua troppo alto. se lo fai aperto abbassa di qualche cm oppure opta come consigliato per un coperchio in acrilico o cm dici tu una zanza meglio ancora:-))
peppevvf82
19-03-2015, 10:26
http://s18.postimg.cc/d6tx8u845/DSC08081.jpg (http://postimg.cc/image/d6tx8u845/)
nessun buco ho usato una buona colla resistente alle alte umidità, immetto co2 tramite un impianto co2 artigianale con bottiglia e deflussore
http://s17.postimg.cc/sfu6wfji3/DSC08078.jpg (http://postimg.cc/image/sfu6wfji3/)
ecco come si presenta oggi
http://s17.postimg.cc/oxi701im3/DSC08087.jpg (http://postimg.cc/image/oxi701im3/)
------------------------------------------------------------------------
ho anche notato che le limnophila hanno nelle punte un colore rosso ruggine che, sempre leggendo su questo fantastico sito, è sinonimo di una buona illuminazione....
vai dacci dentro con il riviera e buon divertimento
ovviamente posta le foto a cose fatte#70
francesco0
30-03-2015, 13:04
Salve a tutto il Forum, rieccomi oggi con qualche novità.
Ieri ho comprato il riviera 80 della wave, e subito le prime domande: per coprire i fili elettrici che si vedono dal vetro posteriore, posso mettere uno specchio? posso inserire la terracotta in acqua(es. anfora)?ancora non ho le idee chiare su quali piante usare per piantumare l'acquario ma appena lo allestirò metterò delle foto.. -b01
Grazie mille, Francesco :-))
Puoi mettere un cartoncino nero dietro il vetro posteriore così darai anche più profondità.
Il vaso lo puoi mettere, però non è molto naturale :)
Per il cartoncino nero mettilo con ancora la vasca vuota, così riesci ad inserirlo tra le cornici e la vasca e ti resta fermo in posizione. Prendi bene le misure. ;-)
francesco0
30-03-2015, 14:36
Puoi mettere un cartoncino nero dietro il vetro posteriore così darai anche più profondità.
Il vaso lo puoi mettere, però non è molto naturale :)
il cartoncino nero non incupisce l'acquario?
Avevo pensato all'anfora perché poteva fornire un riparo ai pesci, al momento non mi viene in mente nessun oggetto naturale che possa adempiere a questa funzione, a voi??
Mezza noce di cocco!
Inviato dal mio Nexus 4
il cartoncino nero non incupisce l'acquario?
No, fa risaltare il colore delle piante e da profondità.
daniele.cogo
30-03-2015, 15:17
Mica sempre, puoi anche valutare un foglio plastico opalino, lo trovi in tutti i Brico.
francesco0
30-03-2015, 15:23
Ok, o opaco o nero.. deciderò e lo installo all'esterno prima di riempire la vasca.. #70
Mezza noce di cocco!
ma il cocco non galeggia?? #24
Grazie a tutti.. #25
Alcuni lo mettono anche azzurro.
Per il cocco no, non galleggia.
francesco0
31-03-2015, 20:10
Salve a tutti gente.. oggi ho misurato il PH dell'acqua del mio rubinetto col risultato di 8 .
-e35Questo valore è così alto da obbligarmi ad abbassarlo?
dopo la maturazione vorrei mettere in vasca dei cory, otocinclus, guppy e portaspada. questi pesci possono vivere in un'acqua di questo valore?
per abbassare il valore basta tagliarla con l'acqua d'osmosi?
la durezza(GH?) dell'acqua è importante tanto quanto il PH? #a4
Spero di essere stato chiaro, vi ringrazio in anticipo per la vostra pazienza -83
---------
Girovagando qui sul forum, ho scoperto anche che la CO2 abbassa di 0,5/1 grado il PH, ma dato che per me è troppo costoso comprare un'impianto co2, volevo chiedervi: come fare per non intossicarei pesci con la co2 usando un impianto artigianale? Mi spiego meglio, con un'impianto fai da te che non ha un'atomizzatore affidabile, non c'è il rischio di immettere più gas del dovuto??
Grazie mille.. -83
francesco0
01-04-2015, 11:41
-73 up
Per Guppy e Portaspada pH ad 8 va bene, per gli altri no.
Che valore hai di KH, se pensi di tenere Poecilidi devi tenerlo alto.
francesco0
01-04-2015, 21:37
Ecco l'acquario finito, ho fatto del mio meglio anche se non ne sono pienamente soddisfatto.
Piante: limnophila sessiflora e anubias nana.
Magari più avanti inserirò qualche altra pianta..
http://i61.tinypic.com/okvd6p.jpg
http://i62.tinypic.com/1z3sehj.jpg
http://i62.tinypic.com/apd9c8.jpg
P.S. spero che le imaggini si vedano.. #17
Ciao, le anubias non vanno interrate altrimenti marciscono, il rizoma deve stare all'aperto.
francesco0
02-04-2015, 17:06
Ciao, le anubias non vanno interrate altrimenti marciscono, il rizoma deve stare all'aperto.
wow, non lo sapevo, e anche il negoziante che sapeva le mie intenzioni non mi ha avvertito.
Con quale piante posso sostituirla?
Perché la sostituisci? Basta legarla a qualcosa e passa la paura!
Inviato dal mio Nexus 4
Non c'è bisogno di sostituirle, puoi ancorarle ad una pietra o ad un legno.
Cerca di non metterle proprio sotto la luce perché sono ombrofile e, siccome sono a crescita lenta, si ricoprirebbero di alghe.
francesco0
02-04-2015, 20:54
Non c'è bisogno di sostituirle
Cerca di non metterle proprio sotto la luce perché sono ombrofile
Nell'acquario non ci sono posti dove ripararle, e dato che non possono stare interrate avevo pensato di cambiarle con una pianta dal portamento simile.. No??
Quelle di sinistra potresti metterle alla base delle piante sul fondo, quando cresceranno faranno un po' di ombra.
francesco0
02-04-2015, 23:30
Quelle di sinistra potresti metterle alla base delle piante sul fondo, quando cresceranno faranno un po' di ombra.
OK, mi piace l'idea.. domani li sistemo. Ma una volta spostate quelle, a loro posto cosa potrei mettere? sai, per non lasciare quella zona vuota. Magari della Sagittaria?? #24
peppevvf82
06-04-2015, 09:08
Francesco ciao per l atomizatore della co2 io ho usato un deflussore per flebo.nella parte superiore della boccetta di plastica solitamente c'è una retina quindi basta tagliare la boccetta in modo da formare una sorta di bicchierino e collegarlo con la bottiglia tramite lo stesso tubicino della flebo
Guarda le mie foto e lo vedi
Non riesco a visualizzare le tue foto con il telefono riproverò con il computer
Ciao
francesco0
06-04-2015, 10:47
Buongiorno a tutto il forum:-))
Scrivo per chiedervi come al solito aiuto:
Mercoledì 1 aprile ho avviato L'acquario, subito notai del pulviscolo bianco(probabilmente procurato dalla ghiaia)che col passare dei giorni mutò in giallo tendente al verde. Come primo rimedio ho aggiunto oggi del carbone attivo con la speranza che possa servire a qualcosa, era mia intenzione inserire un'alghicida se non noterò miglioramenti nei prossimi 5/6 giorni (Per paura che si possa trattare di volvox). Mi date un vostro parere?
help me please#06#17
Vi allego la foto fatta da me stamane..
http://i58.tinypic.com/1534gna.jpg
Vi chiedo Aiuto e mi scuso per assillarvi continuamente, a presto Francesco.#28
Secondo me sono i batteri che cercano casa, il carbone ti serve solo se fai qualche trattamento particolare tipo medicinale, quindi toglilo e mattilo da parte per quando serve veramente.
francesco0
06-04-2015, 14:41
Secondo me sono i batteri che cercano casa.
Ma un'esplosione batterica non è caratterizzata da una nebbilina bianca??#24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |