Entra

Visualizza la versione completa : Corrosione pinne

pagello
17-03-2015, 10:24
Da vari anni ormai mi porto dietro questo problema nella mia vasca. Ho deciso 3/4 mesi fa di agire con il Bactrim. Ora il problema sembra finalmente essere risolto completamente ma tutte le mie piante , a parte una microsorum che è in fin di vita ,che crescevano molto bene da anni, sono praticamente scomparse, distrutte.
Cosa è potuto succedere?
Come posso ripristinare il ciclo di vita della flora della vasca?
Grazie

beppe79
17-03-2015, 11:42
Ciao,
in genere i medicinali danneggiano la flora, non ho mai usato il bactrim in acquario (lo conoscevo come medicina per le persone) ma potrebbe essere la causa di tutto.
doversti farci avere qualche info in più, valori, dimensioni, illuminazione ecc.
Hai usato il carbone dopo il trattamento?

andre8
17-03-2015, 15:44
Il bactrim (contenente trimetoprim e sulfametoxazolo) è utile in caso di batteriosi, ma forse sarebbe stato meglio trattare i pesci a parte in vasca separata.
È comuqnue un farmaco "pesante" per i pesci, se vuoi qualcosa di più blando vai di blu di metilene (in vaschetta a parte).
Io faccio così:
Vaschetta (tipo un trasportino/faunabox in plastica da 5L (ovvio, dipende dalle dimensioni del pesce), aeratore (per tenere mossa l'acqua) e termoriscaldatore (il più piccolo che si trova, basta che consumi più watt dei litri della vaschetta, io ne uso uno da 50w perché è il più piccolo che ho). Metti della soluzione di blu di metilene all'1% (la vendono già pronta in farmacia a tipo 2€, io ho la "Marco Viti") facendo il calcolo della proporzione prendendo come riferimento 3ml (di soluzione di blu) ogni 10L di vaschetta. Non dare da mangiare (non avendo filtro si trasformerebbe tutto in ammonio/ammoniaca). Per la durata dipende dalla gravità dell'infezione/micosi, dai 3 ai 5/6 giorni, non di più sennò il pesce patisce, più che altro per la fame (può resistere anche due settimane senza mangiare, ma essendo in cura è già stressato). Io in genere faccio 5gg

pagello
18-03-2015, 12:13
La malattia sembra essere debellata. Il mio problema adesso è quello di capire come mai tutte le piante sono morte è come posso fare in modo da riattivarne la crescita

Puntina
18-03-2015, 20:27
Ciao, dopo la cura con il medicinale hai fatto un bel cambio ed inserito i carboni attivi?

pagello
19-03-2015, 15:26
Si

Puntina
20-03-2015, 01:06
Allora leva tutte le parti morte o marce in modo che la luce arrivi per bene alle zone ancora vive. Quante ore di luce dai? Utilizzi fertilizzanti?

pagello
20-03-2015, 15:27
Sono andate distrutte tutte le piante , resiste una microsorum . Credo magari che togliendo il carbone attivo e fertilizzando un pochino ( ho fertilizzante protocollo dennerle) dovrebbe aiutare la crescita delle nuove piante.

Puntina
21-03-2015, 14:36
Se le piante sono completamente morte non c'è nulla da fare!

pagello
21-03-2015, 22:36
Lo so ma vorrei metterne di nuove e magari iniziate tutto da capo

Puntina
23-03-2015, 19:07
Ok ma allora qual'è il problema? Ora l'acqua dovrebbe essere apposto...al massimo puoi vedere prima se il microsorum si riprende...

pagello
23-03-2015, 20:31
Ok ma allora qual'è il problema? Ora l'acqua dovrebbe essere apposto...al massimo puoi vedere prima se il microsorum si riprende...

Infatti! [emoji1] credo che utilizzerò il microsorum come test