Entra

Visualizza la versione completa : Problemino con reattore calcio

ale79
17-03-2015, 00:52
Ciao,
Ieri ho fatto manutenzione in sump per pulire alcune pompe e oggi ho trovato dentro il reattore di calcio una situazione mai vista ... Tutta l'acqua completamente bianca latte. Quest'acqua ovviamente esce anche dal tubicino dosatore dove ne avevo impostato circa 1 al secondo. Oggi mi sono accorto che non ne usciva manco una goccia, ho dovuto smontare il rubinetto e pulirlo perché si era intasato.
Secondo voi cos'è successo? Sto tranquillo o devo fare qualcosa? Tipo sostituire tutto il materiale che è all'interno?
Grazie e ciao.

Sent from my iPhone using Tapatalk

pata73
17-03-2015, 08:04
certi rubinetti è facile che si intasino, tu quale usi ?

solitamente quelli della claber vanno bene

ale79
17-03-2015, 10:07
Era compreso con il reattore che ho preso della Lgm ... Non ricordo che marca sia il rubinetto. Secondo te il problema si è creato dell'acqua color latte di è creato per il rubinetto intasato? Quest'acqua secondo te è un problema o va ugualmente bene?
Grazie
Ciao

Geppy
17-03-2015, 13:05
Non va assolutamente bene. Hai avuto una precipitazione piuttosto forte ed il mio consiglio è di fermare il reattore e ripulirlo completamente verificando se il media è ancora buono (se è molle o tende a sfaldare non lo è più).
Per la pulizia interna usa acqua ed acido cloridrico (al 10%) cambiando la soluzione fino a quando non viene pulito.
Per la taratura poi cerca un mio post (o articolo, non ricordo) qui su AP.
Regola comunque l'uscita, in fase iniziale, a 1200/1500 l/h e se il rubinetto è un gardena, (grigio chiaro ed arancio) sostituiscilo con un claber (nero ed arancio carico/rosso).

ale79
17-03-2015, 13:07
Caspita ... Da cosa può essere dipeso?
Ti confermo che il rubinetto è proprio quello ... È lui la causa?

Grazie

ale79
17-03-2015, 14:52
Un'altra domanda ... Questa sera vorrei fare la pulizia del reattore ma in casa ho solo una piccola parte di aragonite. Posso riavviare tutto con solo questa parte o devo aspettare di prendere l'altra parte di aragonite?
Grazie mille

Geppy
17-03-2015, 15:04
Un'altra domanda ... Questa sera vorrei fare la pulizia del reattore ma in casa ho solo una piccola parte di aragonite. Posso riavviare tutto con solo questa parte o devo aspettare di prendere l'altra parte di aragonite?

Devi caricarlo correttamente. Però non ho capito che rubinetto monti.
Comunque in genere l'intasamento avviene per 3 motivi: (1) troppa CO2 che genera pressione all'interno contrastando l'alimentazione (2) poca pressione in alimentazione (3) troppa poca acqua in uscita.

ale79
17-03-2015, 15:08
Hai ragione non sono stato chiaro ... Ho proprio il rubinetto della Gardenia. E ieri mi sono accorto che dal rubinetto non usciva manco 1 goccia ... Allora probabilmente il motivo è quello. A questo punto ordino la nuova aragonite e riparto. Credo che il dettaglio era corretto ... Ha funzionato perfettamente per 1 anno.
La co2 è gestita da Elettrovalvola e phmetro

albertotv
17-03-2015, 22:59
io sul tubicino in uscita uso uno stringi tubo come questo e mi trovo abbastanza bene.
Non utilizzo elettrovalvola
http://s30.postimg.cc/md3b1regt/image.jpg (http://postimg.cc/image/md3b1regt/)
Secondo me con elettrovalvola e sonda ph non dovresti avere una forte precipitazione .

La tendenza ad intasarsi il tubo in uscita prima o poi arriva sia che ci sia stringi tubo che rubinetto dipende con che frequenza arriva.

ale79
17-03-2015, 23:03
Sicuramente il problema è stata proprio l'uscita ... In effetti io non avevo mai pulito il rubinetto d'uscita e questo si sarà intasato ... Comunque adesso ordino della nuova Arm e questo fine settimana pulisco tutto per bene con acido cloridrico e ricomincio ...