Visualizza la versione completa : patina con zeovit
andrea dazzi
28-04-2005, 13:31
Sto usando il metodo zeovit da circa un mese e devo dire che i risultati sugli invertebrati sono incoraggianti.L'aspetto negativo riguarda la patina marroncina che si forma sulle rocce piu in luce e sul vetro frontale.Ho provato cosi come consigliato sul manuale a ridurre i dosaggi di zeofood e di zeostart ma la patina non accenna a scomparire.Qualcuno ha gia avuto questo problema?
reefaddict
28-04-2005, 15:55
Sto usando il metodo zeovit da circa un mese e devo dire che i risultati sugli invertebrati sono incoraggianti.L'aspetto negativo riguarda la patina marroncina che si forma sulle rocce piu in luce e sul vetro frontale.Ho provato cosi come consigliato sul manuale a ridurre i dosaggi di zeofood e di zeostart ma la patina non accenna a scomparire.Qualcuno ha gia avuto questo problema?
Più che ridurre sospendi per qulche giorno, osservi se regredisce la patina poi riprendi a dosaggio minore. Se usi lo zeostart2 anziché lo zeostart il problema è stato superato e non si forma più la pellicola.
andrea dazzi
28-04-2005, 18:13
Grazie della risposta ,il fatto è che io sto usando zeostart 2 ma la pellicola si è formata ugualmente.
ciao Andrea
Ci puoi descrivere come dosi, da quando, e che valori hai in vasca?
Grazie
Ciao
andrea dazzi
28-04-2005, 20:16
lo schema dopo 3 settimane di utilizzo prevede:
zeobak 2 gocce ogni 3 giorni
zeofood 2 gocce ogni 3 giorni
zeostart 0,2 ml al di
Inoltre aggiungo quotidianamente 1 ml di aminoacid lps e 2 gocce di iodio.
I calcoli gli ho fatti su 250 litri netti di acqua ma tenendomi in partenza un po più basso in quanto i miei valori in vasca erano gia buoni:
no3 5mg\l
po4 assenti
ca 420
kh 7-8
zeostart
va ridotto se noti le patine batteriche
dato che dai gia pochino,e si vede che e gia troppo fai cosi
riduci ad una goccia a giorni alterni
e zeobak e zeofood,2 volte a settimana ma 1 goccia x ognuno
e vedi come va
ciao da blureff
posso solo dire che la patina batterica non se ne va via facilmente. io davo troppo zeostart 1...poi ho smesso...ma la patina è rimasta per un bel pò.
simone1968
04-05-2005, 10:10
lo stesso discorso vale anche se uno adopera zeovit durante la maturazione?
mi spiego meglio.....al mio è venuta la patina marrone e sono in maturazione....che faccio sospendo?
paolo-77
04-05-2005, 10:33
anche a me da qualche giorno si è presentata la patina marroncina, da tre giorni ho sospeso zeostart 1 e zeofood ma al momento la patina è sempre presente, il mio dosaggio è uguale a quello di andrea dazzi, fosfati e nitrati non rilevabili con i normali test, Ca 480, Mg 1100, Kh 6- #24 7
eh...ci sta che dosate troppo. se usate zeovit e avete patina sospendete il food e lo start.
paolo-77
04-05-2005, 17:40
ok sospesi come da manule zeovit ma quanto tempo ci vuole perchè la patina se ne vada ?
a me personalmente ci è voluto un bel pò....ma dipende dalla vasca. tu aspetta che se ne vada e poi riprendi a dosare.
simone1968
05-05-2005, 04:16
questa è la patina che è venuta a me,c'è anche sulle rocce.(scusate la qualità delle foto ma sono fate con il cell.sembra verde ma invece è marrone)
eh si...è quella. aspetta che se ne vada.
simone1968
07-05-2005, 01:35
Più che ridurre sospendi per qulche giorno, osservi se regredisce la patina poi riprendi a dosaggio minore. Se usi lo zeostart2 anziché lo zeostart il problema è stato superato e non si forma più la pellicola.
Con la luce come mi devo comportare? stò gia dando tutte le ore come consigliato dal metodo zeovit. Riduco anche quelle?
davide2000
08-05-2005, 17:48
sareste gentili nel spiegarmi l'affermazione: "Se usi lo zeostart2 anziché lo zeostart il problema è stato superato e non si forma più la pellicola."
sarei curioso! :-)
ciao e grazie
herbert ed enrica
08-05-2005, 19:02
Nuova formula, aggiornata rispetto alla precedente....
Ciao
davide2000
08-05-2005, 19:12
si si questo lo sapevo :D
pensavo ci fosse un perche un po piu tecnico heeh
ciao
davide
eheh...vallo a domandare a pohl! #19
davide2000
08-05-2005, 21:21
#19 si era una bella domandina! me lo chiedevo per il fatto che dopo 1 anno e passa di zeovit sto subendo ora questa sorta di pattina batterica -04
e devo dire che e' proprio rognosa ad andar via!
in ogni caso mi sa che passo al due e mi metto li con il contagocce heeh, ma prima devo farla sparire!
ciao ciao
eh si...con lo start 2 la patina non ci dovrebbe essere..a regola!! speriamo!!! #19
herbert ed enrica
09-05-2005, 10:17
io ho risolto con un bel cambio d'acqua sostanzioso.
andrea dazzi
09-05-2005, 20:18
Dopo alcuni giorni in cui non ho usato zeofood e zeostart si iniziano a vedere i primi risultati.Le zone patinose si sono notevolmente ridotte,speriamo bene!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |