PDA

Visualizza la versione completa : dubbi sulla cura per ichtio per i miei discus

stefuccio66
16-03-2015, 19:16
Ciao a tutti! Sono nuovo di questo forum e quindi spero di imparare presto a usarlo.
Oggi, dopo attenta e sofferta considerazione, ho iniziato una cura per l'ichtio ai miei 4 discus.
La mia perplessità era se cominciare o no questa cura dato che non ero proprio sicuro se di ichtio si trattasse o no.
I sintomi erano comparsa di pochi puntini bianchi localizzai alla sola pinna caudale, mentre nulla sul corpo. Niente sfregamenti nè pinne chiuse o comportamenti anomali quali ad esempio stare nascosti, innappetenza ecc.
Dato che questi puntini ormai sono presenti da qualche giorno, nonostante io sia restio alle cure in acquario, oggi ho deciso di iniziare una blanda cura col Faunamor.
Vorrei per favore qualche parere. Grazie!:-)

michele
16-03-2015, 19:24
Secondo me non dovevi curarli, era il caso di confrontarsi con un esperto prima di iniziare una cura in vasca.

stefuccio66
16-03-2015, 19:31
Perchè? pensi anche tu potrebbe non trattarsi di ichtio? nonostante i puntini?

michele
18-03-2015, 09:31
Perché non ne vengono 3 - 4 solo sulla coda. Comunque senza foto si può dire poco.

stefuccio66
03-04-2015, 20:23
Buonasera ragazzi. Dopo alcuni giorni torno a scivere sul forum.
Avevo scritto di aver iniziato una cura contro l'ichtio nel mio acquario da 240 l. perchè avevo il dubbio che i miei discus fossero affetti da quasta malattia.
Oggi a cure terminate posso affermare che i miei pesci stanno bene (anche se mi sono convinto che non avessero l'ichtio).
Tuttavia ho ancora un dubbio.
Esternamente non presentano alcun sintomo, non hanno macchie, non sono inappetenti (anzi), hanno dei bei colori brillanti, nuotano con le pinne ben aperte in bella mostra.
Tuttavia noto che qualche volta fanno delle strane mosse tipo scatti improvvisi con sfregamenti contro le piante o altro. Questo avviene solo qualche volta e dura solo qualche secondo e poi piu niente. Inoltre io pensavo che il discus fosse un pesce piu tranquillo dello scalare (che prima avevo), ma noto invece che sono litigiosi almento quanto i loro cugini scalari.
Vorrei qualche opinione vostra. I valori dell'acqua sono buoni: t. (28 °), ph (6.8), gh (8 °), kh (4,5-5°).
Grazie.
NO3 50 circca, NO2 0.#70

michele
05-04-2015, 23:16
Sono sempre ciclidi, se non si tengono in branchi numerosi possono essere a tratti litigiosi. Per il resto sarebbe necessario vedere delle foto dei pesci.

stefuccio66
07-04-2015, 10:33
Grazie per la risposta. Cercherò di caricare delle foto. Devo capire ancora bene come si fa. Comunque se guardi il mio avatar ne puoi già vedere uno dei miei discus. Ne ho 4 e questo è il piu grande e dominante. Si tratta comunque di un esemplare giovane.

michele
08-04-2015, 00:21
Da quel che si vede sembra un po' stressato e in ritardo con la crescita... prova a postare altre foto.