Visualizza la versione completa : piante a crestita rapida basse
capitano_85
16-03-2015, 18:45
ciao a tutti vi vorrei chiedere che piante mi consigliate a crescita rapidache posso mettere in primo piano o da sfondo basta che non siano cabomba
ce n'è un'infinità....
potrei dirti la Limnophila, che è sicuramente più facile della Cabomba:-)
ma non possiamo sparare nomi a caso, bisognerebbe sapere qualcosa sul tuo acquario per dare consigli mirati:-)
capitano_85
17-03-2015, 23:09
l'acquario è da riempire e mi interessavano piante facili senza troppe pretese,l'acquario non è il mio è di un ragazzo che sta partendo da zero e come allestimento stiamo mettendo fondo dennerle e sabbia fine come illuminazione usa una plafoniera con 4 neon t5 da 39w
l'idea era di mettere piante basse in primo piano tipo un praticello come le echinodorus o da posizione intermedia lui non vorrebbe riempire troppo di piante l'acquario in fatti l'idea è mettere una un paio di piante sullo sfondo e poi lavorare sul primo piano con e legni e piante
se il ragazzo è un neofita, dovrebbe evitare praticelli e illuminazione intensa
se invece vuole coltivare piante facili, allora va bene
innazitutto gli consiglio questa lettura
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996
davanti potrebbe mettere Cryptocoryne basse per esempio, sono piante che una volta inserite non vanno più spostate, quindi vanno messe già nei punti giusti
attenzione: se ha il fondo fertile ricoperto da sabbia è altamente sconsigliato inserire piante che poi vanno spesso tolte, potate e re-inserite (esempio le piante a stelo). meglio allora qualche bella pianta a rosetta e basta, tipo qualche grosso Echinodorus, da mettere dietro.
federico99
18-03-2015, 12:06
Scusate se vado un attimo fuori tema....ma bisogna veramente togliere le piante a stelo per potarle? Io ad esempio la rotala l'ho sempre potata direttamente in acquario...
Inviato da iPad con Tapatalk
capitano_85
18-03-2015, 12:24
Si infatti non volevo far inserire piante a stelo da potare per le cryptocorine le conosco bene le ho avute anch'io ho aperto il forum per avere un consiglio in più su quali piante mettere la mia idea era sfondo una ninfea che non ricordo il nome echinodorus medio cripto e in primo piano anubias nana nana su legni e volevo fare anche una macchia con piante basse tipo prato,volevo mettere qualcosa a crescita rapida per contrastare le alghe (metto snche la co2)
non è che vanno tolte per forza, ma con le piante a stelo ci potrebbe essere la necessità di tanto in tanto di togliere qualche stelo, tutto qua.
lo dico per i neofiti, che spesso fanno disastri e vanno venire su tutto il fondo fertile
capitano_85
18-03-2015, 13:39
Infatti è per quello che vorrei evitare le piante a stelo
capitano_85
20-03-2015, 19:18
consiglio sulle piante?
Sagittaria subulata o blixa japonica per il primo piano ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |