Visualizza la versione completa : aiutoooo problema guppy
francescomarshall
16-03-2015, 00:05
ragazzi aiutatemi non riesco a capire quale sia il problema!! Acquario da 130 litri netti avviato 3 mesi fa, molto piantumato, con guppy e pesci di fondo. All'inizio i miei guppy erano coloratissimi e vivacissimi ora noto che molti hanno la schiena curva come se la coda gli pesasse e che alcuni stanno sul fondo con respirazione accellerata e altri a galla con la bocca a pelo d'acqua!! Alcuni sono dimagriti e si sono spenti i colori! Mangiano regolarmente e sono vivaci quando do il cibo.
VALORI:
Ph 7.4
kh 10
no2 0
Vi prego aiutatemi, non riesco a capire quale sia il problema!!! #07 #24
Ciao, il dimagrimento potrebbe indicare la presenza di parassiti intestinali, osserva colore e consistenza delle feci di questi pesci. I cambi ogni quanto li effettui?
francescomarshall
16-03-2015, 10:37
i cambi li faccio ogni 10 giorni, le feci provvederò a vederle!
Nel caso dovrai intervenire con il flagyl. È un medicinale che trovi in farmacia, si utilizza in vasca facendo sciogliere 1 compressa ogni 25 litri...dopo 5 giorni si fa un cambio e si inseriscono i carboni...
francescomarshall
16-03-2015, 16:37
A cosa serve il flagy? ho notato che alcuni oltre ad essere deperiti e ad aver perso colore hanno anche la coda leggermente sfrangiata, e altri si strusciano sul fondo, on vorrei fossero parassiti delle branchie!
Perché pensi ai parassiti delle branchie? Il deperimento è quasi sicuramente dovuro a parassiti intestinali ed a questo serve il flagyl per combattere i flagellati (o di ascarilen se si tratta di vermi). Le pinne sfrangiate invece indicano batteriosi...non conosci gli NO3?
francescomarshall
16-03-2015, 17:38
no, non conosco gli no3! sono importanti? quindi dato i sintomi cosa mi consigli?
Sono essenziali non importanti! La batteriosi potrebbe esser dovuta proprio agli NO3 alti! Comunque ti consiglio di tentare con il flagyl, se non funzionerà ritenterai con l'ascarilen...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |