Entra

Visualizza la versione completa : aiutoooo problema guppy

francescomarshall
16-03-2015, 00:05
ragazzi aiutatemi non riesco a capire quale sia il problema!! Acquario da 130 litri netti avviato 3 mesi fa, molto piantumato, con guppy e pesci di fondo. All'inizio i miei guppy erano coloratissimi e vivacissimi ora noto che molti hanno la schiena curva come se la coda gli pesasse e che alcuni stanno sul fondo con respirazione accellerata e altri a galla con la bocca a pelo d'acqua!! Alcuni sono dimagriti e si sono spenti i colori! Mangiano regolarmente e sono vivaci quando do il cibo.
VALORI:
Ph 7.4
kh 10
no2 0

Vi prego aiutatemi, non riesco a capire quale sia il problema!!! #07 #24

Puntina
16-03-2015, 00:21
Ciao, il dimagrimento potrebbe indicare la presenza di parassiti intestinali, osserva colore e consistenza delle feci di questi pesci. I cambi ogni quanto li effettui?

francescomarshall
16-03-2015, 10:37
i cambi li faccio ogni 10 giorni, le feci provvederò a vederle!

Puntina
16-03-2015, 16:16
Nel caso dovrai intervenire con il flagyl. È un medicinale che trovi in farmacia, si utilizza in vasca facendo sciogliere 1 compressa ogni 25 litri...dopo 5 giorni si fa un cambio e si inseriscono i carboni...

francescomarshall
16-03-2015, 16:37
A cosa serve il flagy? ho notato che alcuni oltre ad essere deperiti e ad aver perso colore hanno anche la coda leggermente sfrangiata, e altri si strusciano sul fondo, on vorrei fossero parassiti delle branchie!

Puntina
16-03-2015, 17:19
Perché pensi ai parassiti delle branchie? Il deperimento è quasi sicuramente dovuro a parassiti intestinali ed a questo serve il flagyl per combattere i flagellati (o di ascarilen se si tratta di vermi). Le pinne sfrangiate invece indicano batteriosi...non conosci gli NO3?

francescomarshall
16-03-2015, 17:38
no, non conosco gli no3! sono importanti? quindi dato i sintomi cosa mi consigli?

Puntina
16-03-2015, 19:29
Sono essenziali non importanti! La batteriosi potrebbe esser dovuta proprio agli NO3 alti! Comunque ti consiglio di tentare con il flagyl, se non funzionerà ritenterai con l'ascarilen...