PDA

Visualizza la versione completa : Problema con batteri

Pelodiulo
15-03-2015, 21:49
Salve a tutti.
Sono tornato oggi a casa dopo un'assenza di due giorni e ho notato che sulla superficie si è formata una patina dalla consistenza oleosa, da quello che ho capito cercando un po su internet si tratta di batteri...
All'interno ho 4 Hymenochirus e 2 japoniche, che non danno alcun segno di sofferenza (almeno a quanto posso vedere)
Il filtro è in funzione ormai da più di un mese...
Come devo comportarmi?

nibby
15-03-2015, 23:15
aumenta il movimento dell'acqua in superficie e al 99% passa da sola

Pelodiulo
15-03-2015, 23:28
L'uscita del filtro é già orientata verso la superficie, infatti si é creata nella parte lontana dall'uscita del filtro...
Ma é una cosa pericolosa? Da cosa può essere causata?

nibby
15-03-2015, 23:32
assolutamente non pericolosa se fosse davvero eccessiva potrebbe alterare lo scambio gassoso... ma seriamente capita più o meno a tutti... è un film batterico forse un eccesso di nutrienti... semmai prova ad usare un aeratore dove l'acqua rimane ferma... vedrai che regredisce

Pelodiulo
15-03-2015, 23:34
Ok grazie mille! Vorrei aggiungere della lemna minor, potrebbe aiutare a smaltire l'eccesso di nutrienti?

nibby
15-03-2015, 23:45
se ci sono eccessi sicuramente li assorbe... ma prima misurali [emoji6] ...detto questo io personalmente la lemna non la consiglierei neanche al mio peggior nemico [emoji16] al massimo pensa ad altre galleggianti, tipo il limnobium
------------------------------------------------------------------------
ma in ogni caso evita di introdurre troppi nutrienti piuttosto che aggiungere piante per assorbirli... considera poi che le galleggianti sono belle se hai la vasca aperta altrimenti vedi solo le radici che scendono... che vasca hai, che piante ci sono, luci?

Pelodiulo
16-03-2015, 00:17
Ok, che test devo acquistare per misurare i nutrienti?
La limnobium è meno infestante della lemna?
La vasca è sui 25 litri lordi, come lampada ho una comunissima cfl da 7W a 4200K, ma ho intenzione di cambiarla, quindi se tu potessi consigliarmene una migliore te ne sarei grato...
Come piante ho 3 varietà di anubias, del muschio di java e una pianta di juncus repens (inserito non più di 4 giorni fa), come fertilizzante non sto usando nulla per ora, ma se fosse necessario potrei procurarmene uno...

Ecco una foto:

http://s17.postimg.cc/40xmrvgiz/DSC_0043.jpg (http://postimg.cc/image/40xmrvgiz/)

nibby
16-03-2015, 00:35
Si la lemna è molto infestante!! ok è un po spoglia al centro... metti anche uno sfondo scuro vedrai che la vasca ne guadagna come estetica. Dalla foto per ora sembra che tutto procede bene! :-)
Comunque il test dei nitrati è sicuramente da avere... se sono troppi prolificano le alghe. Poi il test dei nitriti perché sono velenosi, ma dopo la maturazione del filtro spariscono.
Ma il fatto è che non ho idea su quali siano le esigenze delle hymenochirus..... quindi non posso aiutarti molto

Pelodiulo
16-03-2015, 01:00
Ok, grazie mille per i consigli!
Domani vado dal negoziante e vedo cosa riesco a rimediare...