PDA

Visualizza la versione completa : Artemia per futuri scalarini

Rika14
15-03-2015, 16:03
Ciao. Volevo delle delucidazioni sulla schiusa dei naupli di artemia salina visto che mi sto allenando a farle schiudere per poi non trovarmi impreparato quando tra poco nasceranno i piccoli di scalare.
Intanto sto provando a schiudere delle artemie con lo schiuditoio jbl e uso solo aeratore senza riscaldatore a una temperatura della stanza tra i 17 e 19 gradi. Ora è due giorni che sono li ma ancora non si stanno schiudendo. Volevo sapere se è strettamente necessario che stiano al caldo o no? Poi il sale sto usando quello per acquario marino e c ho messo due cucchiaini colmi su mezzo litro..anche il sale è fondamentale che sia preciso 17gr?

gerry
15-03-2015, 16:35
Ciao. Volevo delle delucidazioni sulla schiusa dei naupli di artemia salina visto che mi sto allenando a farle schiudere per poi non trovarmi impreparato quando tra poco nasceranno i piccoli di scalare.

Intanto sto provando a schiudere delle artemie con lo schiuditoio jbl e uso solo aeratore senza riscaldatore a una temperatura della stanza tra i 17 e 19 gradi. Ora è due giorni che sono li ma ancora non si stanno schiudendo. Volevo sapere se è strettamente necessario che stiano al caldo o no? Poi il sale sto usando quello per acquario marino e c ho messo due cucchiaini colmi su mezzo litro..anche il sale è fondamentale che sia preciso 17gr?

Ciao, io per schiudere le artemie uso la stessa acqua del cambio dell'acquario ( sono marino....) , non uso riscaldatore ( in casa ho 20-21 gradi) e schiudono in due giorni

tene
15-03-2015, 17:32
Io invece li schiudo tenendo la bottiglia in ammollo nel refu dove ci sono 24/25 e illuminazione per 11 ore,si schiudono in 24 ore.
Sono salato anch'io e uso acqua della vasca,ma vengono schiuse anche con acqua e sale da cucina

Rika14
17-03-2015, 00:47
Che mi dite dei mircroworms? Con le artemie sto avendo difficoltà.

DUDA
17-03-2015, 12:05
Io uso bottiglia di plastica da 1,5 sul termosifone, salinità 35permille, Schiusa completa in 18/20 ore. Le migliori schiuse in percentuale le ho con cisti della SHG.

Rika14
17-03-2015, 12:10
Io uso bottiglia di plastica da 1,5 sul termosifone, salinità 35permille, Schiusa completa in 18/20 ore. Le migliori schiuse in percentuale le ho con cisti della SHG.

Salinità 35 permille vuol dire 35 grammi per litro? Come le fai a prendere dalla bottiglia? Usi areatore?

DUDA
18-03-2015, 14:47
Si, uso aeratore e una cannuccia che arriva sul fondo. Per prelevare lascio riposare senza aeratore e poi aspiro dal tubo di mandata dell'aria e vengono su le artemie, le setaccio col setaccino apposta.