Entra

Visualizza la versione completa : Inserimento piante acquario acqua dolce

raffaele92
15-03-2015, 14:03
Ciao a tutti,
ho un acquario di acqua dolce ma non ho mai avuto piantine vere ma solo finte ed ora vorrei metterne qualcuna e vorrei sapere qualche informazione di base su come preparare il terreno se ci vuole e quale tipo, e magari qualche consiglio su un tipo di pianta che "resiste" per un principiante diciamo e quali pesci evitare per far si che le piante non vengano mangiate... p.s. l'illuminazione va bene il non grande dell'acquario o necessitano di qualche tipo di illuminazione diversa?
Grazie per la cortesia e la pazienza in anticipo.

Pota123
15-03-2015, 18:42
Come piante facili puoi mettere l'egeria densa che non ha bisogno di quasi niente e, le anubias.
Le piante vere ti permetteranno anche di vare i cambi d'acqua pių raramente.
I pesci che non possono stare con le piante sono i comuni pesci rossi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

malų
15-03-2015, 21:49
Pota123 i pesci rossi possono stare con le piante vere, basta scegliere quelle giuste ;-)

Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

El Roby
30-03-2015, 16:02
premetto che non ho molta esperienza con le piante vive ma mi sono informato e ho iniziato ad inserirle in acquario.
Consiglio anch'io le anubias. Si deve fare attenzione alla rizoma che non deve essere sotto la sabbia. Molti consigliano di legarle a pietre e sassi ma la mia, che ha solo le radici sotto la sabbia, cresce bene...
Anche la bacopa non č male, crescita normale e molto carina...
Io ho inserito da poco anche la limhofilia sessiliflora (č una pianta molto elegante e a crescita rapida)
Infine dalle recensioni (non ho una esperienza diretta) ti suggerisco anche le hygrophilia (attenzione alla crescita rapida e alle radici)
Tutto dipende dalla grandezza dell'acquario.
PS. Se hai la co2 sicuramente le piante crescono meglio ma anche senza non ci sono problemi (basta evitare quelle pių esigenti tipo quelle "rosse")
Queste info nascono dalla mia poca esperienza, comunque positiva... se qualcuno vuole correggermi non mi offendo. :-))