Entra

Visualizza la versione completa : nuovo allestimento 120l con trasloco:-)

alessio.orgud
15-03-2015, 04:54
Salve a tutti mi sono iscritto da poco al forum perché cerco consigli su come allestire una vasca da 120l acquistata da poco usata ma già rimessa a nuovo da me visto che è era stata svuotata e abbandonata.... dunque vi spiego il mio caso e spero che mi potrete dare consigli utili!!!! A novembre mi sono avvicinato a questo mondo riallestendo un acquario da 40l in cui ho messo fondo fertile e sopra ghiaino misto con pomice 4cm e 6 piante di facile manutenzione (posteró delle foto) fatto partire il filtro tetra 250 easyfilter dopo un mese ho inserito dei pesci (forse troppi) comunque ora ho 2 molly maschi, 4 barbus pentazoma, 4 fantasmini, 3 octociclus, 3 gamberetti e 1 lumaca!!!!! Quindi adesso vorrei infoltire i branchetti nel nuovo acquario!!!ho un filtro sera 120 comprato x errore e visto che il filtro che utilizzo non aveva cannollicchi ho inserito all'interno del tetra quelli del sera 120 dall'inizio!!! Quindi vorrei allestire il nuovo acquario con il filtro sera utilizzando l'acqua che ho ora nel 40 litri aggiungendo una parte di acqua del rubinetto e acqua a osmosi e spostare i pesci nel nuovo subito dopo l'allestimento visto che i cannolicchi sono già maturi!!!! È una cazzaata!??:-) devo aspettare cmq un Po !!!??vorrei mettere un fondo scuro nel nuovo e sarebbe gradita qualche dritta su marche ecc...Grazie mille a tutti domani vi posto delle foto della mia attuale vasca così mi potete dare qualche consiglio su come riarredare il nuovo con quello che ho già lì dentro grazie ancora!!!!!

Aranollo
15-03-2015, 07:58
La fase di maturazione é sempre consigliata, ma anch'io ho spostato acqua e canolicchi da un acquario vecchio ad uno nuovo più capiente e mi é andata bene. Per sicurezza puoi aggiungere anche degli attivatori batterici (tipo il Tetra SafeStart o l'Askoll Ambrosia cycle ultrafast

alessio.orgud
15-03-2015, 12:42
Si infatti ho già messo messo a maturare acqua del rubinetto con l'attivatore grazie!!!
------------------------------------------------------------------------
Questo e il mio 40l che Ho da 5 mesi!!!:-)
http://s9.postimg.cc/igw9wihcr/IMG_20150223_WA0006.jpg (http://postimg.cc/image/igw9wihcr/)

Aranollo
15-03-2015, 13:15
Ehm normalmente si mette a maturare con il biocondizionatore (che elimina il cloro) e l'attivatore si mette poi in vasca perché quest'ultimo contiene i batteri che devono colonizzare i canolicchi del filtro

alessio.orgud
15-03-2015, 15:37
Si si di solito quando preparo l'acqua x i cambi aggiungo entrambi sia biocondizionatore e un pochino di attivatore....

Aranollo
15-03-2015, 16:56
L'attivatore dovrebbe aiutarti all'inizio ma poi i batteri ci sono e non dovrebbe servire più

Asterix985
15-03-2015, 19:57
Sul 40 litri attuale hai troppi pesci e male assortiti .
Per l'allestimento del 120 litri partendo dal discorso maturazione / acqua e filtro gia' maturi ... non puoi perche' se anche il filtro e' gia' maturo (così come l'acqua del 40 litri ) stai allestendo un litraggio di molto superiore e non possono bastare per partire subito con i pesci .
Dovrai far maturare l'acquario e non e' una cosa negativa perche' nel frattempo hai tutto il tempo di allestire l'acquario come vuoi e senza fretta .
Ti guardi un po' di acquari quì sul forum e prendi spunto , piante legni rocce ..
Per la popolazione i pesci vetro o fantasma non possono stare coi barbus anche solo per il loro comportamento aggressivo e agitato .
I barbus poi non potrebbero stare con pesci che richiedono valori diversi come i molly , gli oto sono molto esigenti in termini di maturazione dell'acquario e ti sconsiglio di metterli da subito nel nuovo 120 litri .

Comincia col fare i test della tua acqua di rubinetto : Ph-Gh-Kh e pensa se vuoi modificarli o se preferisci lasciarli così .
In base a quelli decidi poi le specie che puoi allevare ;-) .
Bene per il fondo fertile , sopra puoi coprirlo con del ghiaietto nero classico oppure con della sabbia senza esagerare con lo spessore .
Fatto questo riempi e cominci a pensare a radici e piante .

Per le piante regolati in base alla luce che hai a disposizione , se ci dici i watt delle lampade ti consigliamo .

alessio.orgud
15-03-2015, 20:19
Grazie mille per la risposta comunque volevo specificare che i barbus che ho sono i pentazona quelli più piccoli dei tetrazona e il ho messo apposta x le caratteristiche di nuoto basso ecc.. e finora non anno mai dimostrato comportamenti aggressivi verso i fantasmi anzi devo dire che ultimamente li vedo più tosto timidi sono quasi sempre nascosti escono poco e anche questa una motivazione x cui voglio avere una vasca più grande per fare dei branchi da sei pesci e farli stare più larghi. Comunque ho un neon di 24w e nel nuovo acquario. Credo che con il primo di essermi fatto prendere dall'entusiasmo e di aver messo troppi pesci!!! Vorrei riparare a questo è averne di meno e meglio!!! ma una domanda i negozianti si riprendono i pesci??

Asterix985
16-03-2015, 13:50
Difficilmente ritirano i pesci dai privati , c'e' il mercatino quì su A.p .
Ricorda che se aumenti il numero e i pesci fanno branco aumentoi anche le probabilita' di attacchi verso animali piu' deboli .. i barbus di qualsiasi specie restano belli agitati e non vanno d'accordo con tutti .
Segui i consigli che ti ho dato e concentrati su specie che possono convivere assieme .

alessio.orgud
24-04-2015, 23:15
ALLA FINE HO POTUTO ALLESTIRE L'ALTRO DA 0 SENZA SCAMBI DI FILTRO È NIENTE ORA HO 2 ACQUARI IN CASA DEVO SOLO ASPETTARE 3 SETTIMANE E DECIDERE E INTANTO DECIDERE CHE PESCI METTERE!!! QUESTA È LA FOTO!!!!
http://s12.postimg.cc/3nxdey41l/P_20150422_130730.jpg (http://postimg.cc/image/3nxdey41l/)