Entra

Visualizza la versione completa : Patina sull'acqua e intorbimento

mek89
15-03-2015, 02:58
Ciao a tutti,
Da un po' di tempo ho una patina sulla superficie dell'acqua, mi sono informato e ho scoperto che sono dei batteri, così ho aggiunto altre spugne a grana grossa al filtro per permettergli di insediarsi li, per ora però senza risultati...
Oggi ho notato che probabilmente l'acqua è un pó torbida..

Sono collegate le due cose? Cosa posso fare?

Premetto che non posso fare analisi dell'acqua per impegni lavorativi..

dave81
15-03-2015, 10:51
le analisi non le hai mai fatte o non hai tempo solo in questi giorni di farle? #24

dovresti darci qualche informazione in più però sulla vasca..
la vasca è stata appena avviata? oppure no? sono già presenti pesci?

la patina può venire per vari motivi.a volte si risolve da sola, altre volte è necessario aumentare il movimento in superficie con la pompa per spezzarla. altre volte basta mettere un aeratore per rompere la patina superficiale (l'aeratore non si usa mai, ma in alcuni casi è utile per risolvere alcune emergenze)

non toccare il filtro. nel filtro devi avere una buona quantità di cannolicchi e poi spugne e/o lana. stop. toccalo il meno possibile.

mek89
15-03-2015, 11:01
le analisi non le hai mai fatte o non hai tempo solo in questi giorni di farle? #24

dovresti darci qualche informazione in più però sulla vasca..
la vasca è stata appena avviata? oppure no? sono già presenti pesci?

la patina può venire per vari motivi.a volte si risolve da sola, altre volte è necessario aumentare il movimento in superficie con la pompa per spezzarla. altre volte basta mettere un aeratore per rompere la patina superficiale (l'aeratore non si usa mai, ma in alcuni casi è utile per risolvere alcune emergenze)

non toccare il filtro. nel filtro devi avere una buona quantità di cannolicchi e poi spugne e/o lana. stop. toccalo il meno possibile.

È una piccola vasca da 30 litri, e dopo molti anni ho cambiato i cannolicchi perché nel filtro ce ne stavano pochi e li ho messi più piccoli che ce ne stanno di più, ho messo un pizzico di cibo sopra per avviarli!.. Credo che sia stato proprio questo ma non sono sicuro.. Nella vasca ci sono i pesci! E le piante

-Mek-

dave81
15-03-2015, 11:13
cambiare tutti i cannolicchi è un'operazione delicata, che va fatta gradualmente. se li hai cambiati tutti insieme hai sbagliato, ed è quasi sicuramente la causa della patina e dell'acqua torbida

30 litri è un po' troppo poco per allevare pesci... che pesci hai?

mek89
15-03-2015, 19:33
Adesso i cannolicchi vecchi sono asciutti se ne metto qualcuno cambia qualcosa?

Ho 4cardinali 1 Botia e 1 ancistrus, lo so che è piccola.. Infatti voglio passare a un 130l o max 200l.. Ho aperto una discussione..
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=485633

-Mek-

dave81
16-03-2015, 11:03
adesso non toccare più niente

ma devi misurare nitriti e nitrati, perchè sei a rischio.

e devi cambiare vasca al più presto