Entra

Visualizza la versione completa : aiuto! nuova maturazione, che fare

etty
15-03-2015, 01:06
Nelle ultime due tre settimane ho visto che si stava alzando la triade e non capivo il perché. Oggi parlando con una persona mi ha fatto vedere la luce! Il cambio della plafo ha fatto partire una nuova maturazione della vasca. Ho la triade che si alza, bollicine (che pensavo di aria dello ski) sui vetri e rocce, forte crescita di alghe sui vetri, credo ci siano tutti gli elementi. Ora sono molto preoccupato per gli animali in vasca, con no3 e po4 ed in ulteriore salita, a quanto pare. Che posso fare?
Li pesco e li metto in una vasca vuota con mezza acqua nuova? Faccio cambi massicci e li lascio li?
Intanto ho messo resine per i fosfati e preso della chetomorpha, ho gia sabbia viva, domani metto su un piccolo refugium. O rischio di fare altri danni.
Una preghiera, evitate di dirmi che ho fatto una ca...ata che l'ho già capito da solo, consigli su come limitare al massimo i danni invece sono decisamente benvenuti e ringrazio da subito chi mi aiuterà!

Yasser
15-03-2015, 01:14
Innanzitutto misura gli inquinanti...non agire senza prima conoscere l'effettiva situazione della vasca
Seconda cosa: descrivici tecnica e cambiamenti recenti (luce compresa)

etty
15-03-2015, 01:35
Vasca da 300lt 7 pescetti e due gamberi, il più grande uno scopas, una decina di taleuzze di duri messi da poco e qualche molle. Non ho sump, mce600, tunze 6055 e 6100 con controller, plafo 180w a led da 10w, 5 royal, 5 15-20000k 8 10000k. Luce triplicata rispetto a prima. Anche il movimento è cambiato da poco, prima c'erano 4 koralia 3.
Inquinanti a domenica scorsa no2 appena percettibili, no3 ... al terzo valore della scala po4 pure, test salifert, scusa ma non ricordo mai il valore numerico, il primo valore è lo zero. Non ho fondo e una rocciata molto abbondante.
La vasca è avviata da anni, ma sei mesi fa ho traslocato. Prima ho controllato no3 e po4 e sembrano saliti di parecchio, ma non mi fido della luce artificiale, rifaccio i test domattina per esserne sicuro.

etty
15-03-2015, 13:58
Rifatti i test, no2 appena percettibili, 0,05, no3 25, po4 1 ma su questo ho dei dubbi sul test che è vecchio, sull'acqua di osmosi mi da 0,1 tds sta a 007 e non ho filtro a ti silicati.
PH 7.7 kh 7.7 ca 430 mg 1000 si e nh4 assenti

Yasser
15-03-2015, 19:07
Che luce avevi prima?
A prescindere da ciò, risulta evidente che hai nitrati e fosfati alti(compra un nuovo test)...e che nell'acqua potrebbero eserci un sacco di altre schifezzine
Procurati un filtro post membrana
Fai cambi frequenti
Dal almeno 10 ore di luci
Tieni sotto controllo triade/eventuale reattore di calcio se hai animali esigenti