PDA

Visualizza la versione completa : Calcaree

Mytaras
14-03-2015, 18:56
È sufficiente il viakal per verificare se della ghiaia policromo per acquari è calcarea? Dicono che se frigge lo è. Mi chiedo se la reazione sarebbe abbastanza evidente da levare ogni dubbio visto che ho provato ma non mi è sembrato che friggesse.

dave81
14-03-2015, 20:12
mah, molti usano quello

ma prova anche con altri acidi più forti

ma che pesci devi mettere? se devi fare una vasca di acqua dura, se anche il fondo è calcareo non è un grosso problema

Mytaras
14-03-2015, 21:24
Risolto (per modo di dire)

Ho comprato l'acido muriatico e frigge (con il viakal non lo faceva)

Adesso che faccio? Crisi. Ho già avviato l'acquario. Messo il fertilizzante sotto il fondo. Poi questo policromo. Inserito le piante. Biocondizionatori, ecc.

Questo fondo contiene calcaree. Ora cosa mi conviene fare? Smantellare tutto? Continuare cosi?

nibby
15-03-2015, 00:01
vabbè... il fondo policromo di che colori? in genere non è il massimo, non si ottengono quasi mai risultati naturali.
Detto questo, hai misurato i valori in vasca? kh gh e ph? che misure ha la vasca? cosa vorresti ospitare? con che acqua l'hai riempita? se hai usato acqua di rubinetto che valori ha?

Mytaras
15-03-2015, 00:15
La vasca è di 175 litri. Ho inserito acqua di rubinetto con biocondizionatore e bioattivatore.
L'acquario è stato avviato due giorni fa.mfi
Tro esterno Askoll pratiko 200.

Stasera ho misurato i valori dell'acqua:
GH >10
KH 6
PH 7,3

(I valori sono stati misurati con gli stick della Tetra che si immergono in acqua per un paio di secondi)

Vorrei avere un acquario con piante e pesci di movimento e colorati

nibby
15-03-2015, 00:27
ok... i test a striscie di carta in pratica non valgono nulla! [emoji16] appena puoi comprati quelli a reagente è un piccolo investimento ma sono gli unici affidabili.
Detto questo sarebbero ottimi valori per ospitare moltissime specie.
Sono escluse quelle di origine amazzonica, ne dico due/tre solo per fare un esempio: scalari, neon, ciclidi nani.
Segui i valori nelle prossime settimane della maturazione del filtro, se i valori restano stabili puoi stare tranquillo [emoji106]
Mentre il filtro matura ti leggi le schede dei pesci e in base ai tuoi valori vedrai che ne troverai parecchi [emoji6]

Mytaras
15-03-2015, 00:33
In effetti pe istruzioni del test dicono di rilevare il valore dopo 60 secondi però ho notato che il coloro continua a cambiare per molti minuti.grazie. Seguirò il tuo consiglio.

nibby
15-03-2015, 00:40
di nulla. e continua ad aggiornare, se ti va anche con qualche foto... nel frattempo su internet studiati le schede [emoji4]

andre8
15-03-2015, 00:48
Qualcosa di colorato e semplice: poecilidi (come guppy, platy, ecc). Inoltre per loro ci vogliono acque dure (gH e kH alti, tipo sopra 10) e alcaline (pH sopra il 7), che in genere sono i valori dell'acqua di rubinetto italiana (lascia stare quelle strisce, le ho avute anch'io, sono totalmente inaffidabili) :-))

Mytaras
15-03-2015, 00:53
Grazie. Vi aggiornerò.

N.B. Ho capito che quelle striscette non servono a niente
------------------------------------------------------------------------
E comunque dovró rifare le misurazioni con strumenti più affidabili :-)

dave81
15-03-2015, 10:43
sei metti poecilidi, va bene anche acqua dura, quindi il fatto che sia calcareo non ha nessuna importanza

Mytaras
15-03-2015, 12:08
Rappresenta però una limitazione perché non si possono mettere moltissimi tipi di pesce. È anche vero che un'acqua piú acida ne avrebbe escluso altre però è anche vero che c'è più scelta.

Poi non lo so, magari con l'acqua di rubinetto il ph sarebbe stato comunque alto. Di certo se me ne fossi accorto prima quel tipo di fondo non lo avrei messo.

Adesso devo rifare le analisi appena compro i reagenti e vediamo. Spero che si attesti sotto il 7,5.
Certo, meglio di rifare tutto considererei l'ipotesi di adeguarmi e inserire i pesci che meglio si adattano all'ambiente che si verrà a creare.

andre8
15-03-2015, 12:32
Beh di solito prima si sceglie la specie e poi ci si costruisce la vasca attorno. Se vuoi qualcosa di colorato, semplice e che vada bene con quei valori (l'acqua di rete è comunque dura e alcalina, anche senza l'aggiunta di componenti calcaree IN GENERE) io una soluzione te l'ho trovata ;-)

Mytaras
15-03-2015, 12:48
Beh di solito prima si sceglie la specie e poi ci si costruisce la vasca attorno. Se vuoi qualcosa di colorato, semplice e che vada bene con quei valori (l'acqua di rete è comunque dura e alcalina, anche senza l'aggiunta di componenti calcaree IN GENERE) io una soluzione te l'ho trovata ;-)

Per la vasca la mia è stata una disattenzione.

Per gli abitanti terrò in seria considerazione il tuo consiglio. Infatti i poecilidi sono bei pesci colorati e di movimento
Anche se nturalmente non escludo altre ipotesi.

Mytaras
15-03-2015, 14:54
Anche i pesci arcobaleno (australia) sembrano molto belli e potrebbero anche andare insieme ai poecilidi.

dave81
15-03-2015, 18:18
scegli o gli uni o gli altri

Mytaras
15-03-2015, 18:19
Perché non possono andare bene insieme? Come mai?

malù
15-03-2015, 22:04
Perché non possono andare bene insieme? Come mai?

Gli arcobaleno sono, in genere, abbastanza timidi........i guppy finirebbero per infastidirli.
Sempre meglio un monospecifico #36#

Se il fondo è calcareo, non potrai inserire la co2 (non che sia necessaria, ma vedo che va molto di moda), è un ossido acido, quindi favorirebbe lo scioglimento della parte calcarea.

Mytaras
15-03-2015, 22:21
Ok. Io lo dicevo perché dalle mie parti non c'è molto assortimento nei negozi d'acquario. Se ne trovo qualcuno di pesce arcobaleno posso integrare con i poecilidii che sono più facili da trovare. Non lo so. Vediamo. Grazie.

Per la co2 basta accessori che già tra filtro esterno e areatore rischio di farmi venire il mal di testa #17

nibby
15-03-2015, 22:43
allora ti do una buona notizia... non c'è bisogno di tenere l'aereatore sempre acceso! [emoji106]

Mytaras
15-03-2015, 22:51
Grazie. infatti l'ho collegato a un interruttore e l'ho spento #70

nibby
15-03-2015, 22:52
[emoji4]

andre8
16-03-2015, 14:27
Staccalo. Serve solo a consumare elettricità. Tienilo che se mai dovessi fare un trattamento (in vasca separata o in acquario) potrebbe servire

Mytaras
16-03-2015, 14:40
Si infatti lo tengo staccato. Devo però lottare con mia moglie perché piace vederlo acceso :-)

Mytaras
17-03-2015, 00:31
Sostituite le striscette con i reagenti per il test :-)

rilevati nuovamente i valori dell'acqua (a 4 giorni dall'avvio della vasca)

PH 7,5
GH 5
KH 4
CO2 4
NO2 < 0,3

Mytaras
17-03-2015, 20:59
Ho misurato i valori dell'acqua di rubinetto (la utilizzo per riempire l'acquario:). Sono questi:
PH 7,5
GH 4
KH 3.

non penso, quindi, che mi convenga cambiare il fonddo visto che sotto il 7,5 non posso scendere

Ieri (a quattro giorni dall'avvio della vasca) i miei valori erano pressoché simili a quelli dell'acqua di rubinetto:
PH 7,5
GH 5
KH 4

Che ne pensate?

andre8
17-03-2015, 22:25
Che test usi?
Avevi detto Sera o mi sbaglio?
Strano un'acqua così tenera di rete... Io che già ce l'ho tenera sono a kH 5,5 e gH 10,5 ma in genere molti sono sopra i 10 con entrambi

Mytaras
17-03-2015, 22:27
Ho usato i reagenti della Tetra
All'inizio usavo le striscette ma poi su vostro consiglio ho comprato i reagenti. I test li ho fatti con questi

Mytaras
21-03-2015, 11:42
A distanza di nove giorni dall'avvio dell'acquario i valori dell'acqua sono abbastanza stabili (ph 7,5/7,6 GH 5 e KH 4).

Ma con un fondo calacreo come quello che ho io è normale che i valori del GH e del KH siano così bassi?

nibby
21-03-2015, 12:11
probabilmente non è calcareo come temevi praticamente se ricordo bene hai in vasca gli stessi valori dell'acqua di rubinetto... che fra parentesi sono invidiabili!!! :-)
comunque sono passati solo 9 giorni, continua ad aggiornare l'evoluzione e segui bene la maturazione del filtro ;-)

Mytaras
21-03-2015, 12:30
Guarda, in effetti i valori sono molto simili a quelli dell'acqua del rubinetto e sembra quasi che non siano influenzati dal fondo. Ti garantisco, però, che quando ho fatto la prova con l'acido muriatico sulle pietroline del fondo, queste friggevano chiaramente (con il viakal invece no).

nibby
21-03-2015, 13:03
boh forse l'acido è troppo forte [emoji53]

Mytaras
21-03-2015, 13:27

Mytaras
27-03-2015, 01:07
probabilmente non è calcareo come temevi praticamente se ricordo bene hai in vasca gli stessi valori dell'acqua di rubinetto... che fra parentesi sono invidiabili!!! :-)
comunque sono passati solo 9 giorni, continua ad aggiornare l'evoluzione e segui bene la maturazione del filtro ;-)

Lunedì (3 gg fa) ho inserito nell'acquario Azoo Carbon plus (CO2).

Oggi ho rimisurato i valori dell'acqua (quindi dopo 14 gg dall'avvio dell'acquario):

pH 8 (salito da 7,5/7,6)
KH 3 (sceso da 4)
GH 5 (sempre costante)

dopo questo cambiamento di valori la hygrophila polisperma ha iniziato a crescere bene a danno della egeria densa.

Da stasera somministro anche CO2 con l'Askoll CO2 pro green System regolato con dieci gocce al minuto.

Ora devo vedere come si stabilizzeranno i valori, ma chissà che pesci potrei prendere con questa acqua?

nibby
27-03-2015, 01:18
beh il ph è alto, anzi parecchio alto! come l'hai misurato? cmq visti i valori di kh e gh riuscirai sicuramente ad abbassare il pH sembra che il problema fondo calcareo sia escluso... comunque contrariamente a quanto sembrava all'inizio sei in pratica vicino a valori "amazzonici" ...com'è la vasca? dimensioni, arredi, piante, illuminazione?

Mytaras
27-03-2015, 21:14
I valori dell'acqua li misuro con i reagenti della Tetra.

Valori dopo un giorno di somministrazione di CO2:
pH 7,5
GH 5
KH 4
NO2-: 1

nibby
27-03-2015, 21:29
bene tutto sembra procedere in maniera corretta... sei in piena maturazione, tra poco gli NO2 andranno a zero :-)
Quanta co2 somministri? sinceramente non mi spiego quel picco del pH, ma vabbè...

Mytaras
27-03-2015, 22:41
Somministro 10/12 bolle al minuto di anidride carbonica.

Secondo me il PH è influenzato dal fondo calcareo.

nibby
27-03-2015, 22:46
se il kh resta basso vuol dire che non c'è un aumento dei carbonati disciolti in acqua.... hai per caso attivato l'areatore?

Mytaras
27-03-2015, 22:49
se il kh resta basso vuol dire che non c'è un aumento dei carbonati disciolti in acqua.... hai per caso attivato l'areatore?

Fino a un paio di giorni fa si. L'ho tenuto acceso per circa una settimana ma adesso l'ho (ri)spento.

nibby
27-03-2015, 22:55
mi sa proprio che abbiamo trovato il colpevole ;-) ...tra parentesi è un controsenso somministrare la co2 e accendere l'areatore. Riguardo alla quantità di co2 da somministrare segui sempre la curva del rapporto kh/pH (se non la conoscessi già basta cercarla con google).

Mytaras
27-03-2015, 22:57
Si, da quando ho iniziato la somministrazione della CO2 ho spento l'aeratore.

La curva non la conosco. Ora la cerco con google.
Ok. Secondo tale curva devo aumentare l'anidride carbonica

nibby
27-03-2015, 23:04
leggila come un "puoi" aumentare la co2... cioè non è obbligatorio farlo, dipende dalle esigenze piante in vasca e dai valori che vorrai/dovrai avere per i tuoi futuri ospiti.
Insomma la cosa importante ovviamente è non andare oltre la curva ;-)

Mytaras
27-03-2015, 23:08
La CO2 la somministro solo da ieri sera. Quindi appena un giorno. Se non tocco niente, quindi se continuo a somministrare la stessa quantità di CO2, non so se i valori continueranno a cambiare nei giorni futuri o ormai il PH rimarrà stabile.

nibby
27-03-2015, 23:24
no no la co2 non si accumula bel tempo, viene consumata dalle piante oppure "evapora"
...quindi aumentare il dosaggio significa in pratica aumentare le bolle al minuto. Altra cosa importante è non avere troppo movimento di acqua in superficie perché farà disperdere più velocemente la co2 somministrata.
Comunque se vuoi usare la co2 per regolare il pH in vasca ti servirà un pH controller e l'elettrovalvola...

Mytaras
27-03-2015, 23:27
ok. No aspetto solo che tutto rimanga stabile e poi in funzione die valori dell'acqua inserisco i pesci.

Mytaras
01-04-2015, 22:58
I valori dell'acqua (dalla somministrazione della CO2) sono diventati questi:

pH 7
KH 4
GH 6

Ho inserito una coppia di Colisa (bellissimi) ed una di Trichogaster Trichopterus.

Dovrei inserire altri pesci. Stavo pensando ai Barbus Titteya, Rasbore, Pangio kuhili.

Oltre questi, quali altri pesci di taglia più grande potrei mettere?