PDA

Visualizza la versione completa : Help Bacopa

El Roby
14-03-2015, 13:04
Ciao Ragazzi,
non trovando una risposta tra le discussioni provo a porvi direttamente il mio dubbio:
In acquario ho una bacopa caroliniana da circa un mese (preciso che non ho substrato e non ho co2 ma l'ho fertilizzata con le compresse). Non capisco perchè tutte le ramette della mia pianta (a differenza delle foto presenti nel forum) non puntino alla superficie ma sono incurvate. Inoltre alcune foglie sono "accartocciate" e altri un po più scure.
I valori in acquario sono nitriti 0 nitrati meno di 10 ph 7.2
Tengo accesa la luce (acquario juwel 125 luce neon t5) per 6 ore (dalle 17 alle 23) ma durante la giornata l'acquario non è al buio in quanto si trova in salotto (non ha la luce diretta tranquilli).
Secondo voi devo preoccuparmi? Da cosa può essere causata questa situazione?

pietro.russia
14-03-2015, 16:53
Per poterti aiutare, dovresti postare una panoramica della vasca ben visibile. E almeno tre valori fatti con i test a reagente e possibilmente precisi NO3 PO4 FERRO attendiamo le tue info.Ciao

El Roby
14-03-2015, 20:30
Non riesco a darti i valori di ferro e po4 perchè nn ho i reagenti (al momento ho i reagenti solamente per i nitriti e le strisce per il resto. Ho avviato l'acquario da qualche mese e mi sto attrezzando) i nitrati sono meno di 10...
ti inoltro la foto
http://s23.postimg.cc/q8v4sbijb/20150314_192308.jpg (http://postimg.cc/image/q8v4sbijb/)

El Roby
17-03-2015, 20:21
nessuno può darmi qualche suggerimento? -43

El Roby
01-04-2015, 22:24
A mio avviso la situazione sta peggiorando: alcune delle foglie con i bordi scuri si stanno "mangiando"(per capire ha dei buchetti)... ho paura di perderla.. secondo voi cosa posso fare? Mi conviene buttare in acquario un po di fertilizzante liquido o del ferro? In tal caso che prodotto potrei usare?

pietro.russia
01-04-2015, 23:20
A mio avviso la situazione sta peggiorando: alcune delle foglie con i bordi scuri si stanno "mangiando"(per capire ha dei buchetti)... ho paura di perderla.. secondo voi cosa posso fare? Mi conviene buttare in acquario un po di fertilizzante liquido o del ferro? In tal caso che prodotto potrei usare?

A El Roby, se non ci dai un minimo di infformazioni non possiamo aiutarti. Senza valori non si resce a capire quale il problema, in futuro se vuoi gestire bene un acquario. Devi comprarti tutti i test a reagenti, perchè sono loro chè ti aiutano a capire se le piante sono in salute oppure nò. Detto questo ho detto tutto #28

giorgio79
10-04-2015, 19:18
io alzerei il tempo di fotoperiodo, minimo 8 ore per la fotosintesi

plays
10-04-2015, 21:37
Aumenta la luce, portala almeno a 8 ore. La bacopa c. necessita di fertilizzazione, diverso se fosse stata monnieri, in qualche modo se la cavava.

Se devi fertilizzare ti serve un concime completo (es. Ferropol, profito, etc) e integrare solo se serve i macro con un ulteriore fertilizzante, a seconda se hai anche altre piante in acquario. Cosa che puoi verificare con i test a reagente per non avere eccessi.