PDA

Visualizza la versione completa : platy, quale causa?

surface
01-07-2006, 20:32
ciao a tutti, purtroppo oggi mi è morta la femmina di platy... vorrei sapere se è un caso isolato oppure se aveva qualcosa di strano: stava sempre nascosta dal maschio (se usciva la perseguitava) e dai suoi figli di due mesi che la mordevano appena gli capitava a tiro e da tutti comunque era già un pò di tempo che non mangiava come gli altri ed aveva il ventre gonfio ho pensato fosse incinta invece avendola aperta da morta c'era come un tappo pieno di aria e niente altro a parte un poco scolorita e che appena toccata perdeva le squame, i valori dell'acqua sono i seguenti: temp.30° ph7,5 kh12 gh12 no2assente no3 0,002mg/l qualcuno mi potrebbe aiutare? grazie. ciao.

Gidan33
01-07-2006, 20:53
Probabile Idropsia, è una malattia molto grave ed estremamente difficile da curare, dovrebbe esserci un post Stickato in sezione malattie, adesso ti posto il link così ti documenti meglio !

Gidan33
01-07-2006, 20:53
Eccolo !

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=11349

surface
02-07-2006, 11:13
grazie gidan, qualche consiglio sulla terapia da utilizzare? devo isolare i colpiti? la mia popolazione attuale è di 15platy piccoli di due mesi 1 maschio adulto, 14avannotti di guppi di un mese 4guppi adulti 3molli baloon 5corydoras 1ancy il tutto in 70litri... grazie, ciao.

Gidan33
02-07-2006, 11:17
Per l terapia non sono molto esperto, in quanto al momento non ho mai affrontato questo tipo di malattia, quindi la cosa che ti consiglio di fare è seguire il topic che ti ho segnalato oppure fare una clik sul tasto search ..
Comunque credo vadano isolati gli esemplari colpiti, altrimenti sale ancor di più il rischio che gli altri abitanti della tua vasca vengano contagiati ..

lele40
02-07-2006, 22:34
idropisia !
leggi lo pseciale dedicato alla patologia in questione in questa sezione sganalto come importante"malattie che si curano con riserva"

surface
03-07-2006, 20:28
l'ho letto ma per fortuna ho avuto solo questo caso nella vasca, ora mi preoccupano i vermi intestinali, feci bianche trasparenti e filamentose sono già tre settimane che aggiungo aglio tritato al cibo ma senza risultato, qualche consiglio su questo? grazie, ciao.

lele40
03-07-2006, 22:08
potrebbero essere flagelli intestinali.la cura dovrebbe essere fatta con il flagyl 1 cps su 25 litri di acqua o una diluita nel cibo circa 100gr somministrato per 5 giorni mattino e sera ,ovviamnte solo se mangiano.lele

surface
07-07-2006, 19:42
allora lele aggiorno la situazione ho due guppi femmine con idropsia e flagelli, cosa devo fare, isolare le colpite oppure curare tutti nella vasca di comunità visto che da quando è morta la platy nessuno aveva sintomi? tutti mangiano e mi sa che hanno i flagelli intestinali, fatemi sapere se devo disinfettare tutta la vasca o se basta solo i pesci da curare? stavo pensando di usare l'esha2000 oppure furadatin con l'ambramicina più il flagil per i vermi, aspetto risposte. grazie.

lele40
08-07-2006, 00:59
questi medicinlai nn si mischiano adssolutamente.noti una respirazione accellerata?sollevamento scuame?colorazione feci?

surface
08-07-2006, 09:42
si, feci bianche lunghe 3-4cm e trasparenti più respirazione accelerata con squame sollevate alle guppi, tutti gli altri con il solito problema delle feci, pure gli avannotti, che devo fare? vi posto una foto!!! grazie. http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_157_100.jpg

lele40
08-07-2006, 12:11
a mio avviso ce' un serio problema di infezione agli organi interni probabile idropisia o laltro .
puoi tentare una cura con ambramicina :1 cps su 20 litri di acqua per 5 giorni una al giorno ,al terzo cambio del 30 % di acqua.areatore attivo 24 ore su 24 se possibile terapia da effettuare al solo colpito in 40ena.il medicinale colora l'acqua e fa schiuma che puoiu togliere.medicinale reperibile in farmacia sennza ricetta medica. durante il trattamento il pesce deve essere alimentato con mangimi multivitaminici o con aggiunta di tali -.lele

surface
08-07-2006, 23:45
ok lele, ho messo le due guppi in quarantena e da lunedi comincio la cura(il tempo di farmi fare la ricetta medica per ambramicina e flagil) perchè in farmacia la volevano, mi sembra che il platy maschio adulto resta nascosto e fermo sul fondo ma non ha sintomi sulla pelle ed anche qualche altro avannotto si comporta allo stesso modo, è difficile da vedere e capire quali sono i colpiti se non presentano segni apparenti e visivi? nella vasca potrei usare il baktowert o altro prodotto più leggero per via degli avannotti? grazie.

lele40
09-07-2006, 11:38
se e' un problema diffuso purtroppo dovresti trattare tutta la vasca.lele

surface
09-07-2006, 13:19
lele provo con un cambio del 50% nella vasca e flagil, mentre le guppi più il platy maschio li metto in quarantena e gli tratto con ambramicina spero di ottenere buoni risultati entrambi li unisco a vitamine, non mi hai detto del bactowert se posso utilizzarlo? grazie.

lele40
09-07-2006, 14:34
io per il momento aspetteri

surface
10-07-2006, 18:15
chi mi può linkare su le dosi del flagil e dell'ambramicina? alla molli baloon è tornata la specie di muffa, una settimana e poi scompare ripresentandosi dopo una dozzina di giorni... lele, dici che dovrei lasciare in vasca tutto e curarli li dentro? perchè mi sa che cosi non risolvo il problema... grazie.

lele40
10-07-2006, 21:19
surface, nel topic sono gia' indicate.lele

surface
11-07-2006, 03:00
il flagil per quanti giorni devo somministrarlo e pure l'ambramicina se entro 5gg non si vedono miglioramenti posso continuare con un cambio del 50% oppure devo aspettare1settimana prima di ripetere la cura? grazie.

lele40
11-07-2006, 21:54
flagyl e ambramicna per 5 giorni ,leggi il topic c'e' scritto.solo se vedi milgiorsamenti puoi ripeterela cura dell'ambramicina ,ma attenzione che si guasta irreparabilmente il fegato.lele

surface
13-07-2006, 21:09
allora che mi consigli? non ripeto la cura e rimetto tutti nella vasca di comunità? sono al quinto giorno l'altro ieri ho fatto il cambio parziale di acqua ma se non posso metterli in comunità faccio un'altro cambio e li lascio in quella di 40ena? miglioramenti non ne vedo, anzi hanno pure perso l'appetito rispetto a prima pur somministrando cibo e vitamine... grazie.

lele40
13-07-2006, 21:22
a termine terapia riposo per un paio di giorni e ci risentiamo con novita?.mi raccomando mangimi mulytivitaminici..lele

surface
15-07-2006, 14:45
aggiornamento: la guppi femmina più colpita(quella con le scaglie sollevate e pancia gonfia) è morta stamane l'ho tolta ed ho notato che aveva la coda accorciata come mangiata sul finale restano l'altra guppi a la molli in 40ena li lascio qui finchè non vedo progressi, cambio del 50% per togliere l'ambramicina ed eventuali residui di idropsia lasciati dalla guppi deceduta, farò altri parziali nei prossimi giorni perchè l'acqua è propio sporca... grazie.

lele40
15-07-2006, 14:56
aggiornamento: la guppi femmina più colpita(quella con le scaglie sollevate e pancia gonfia)

riconfermo idropisia .ma euna epidemia cosi0 disastrosa nn la avevo mai vista.potrebbero esserci le ipotesi per qulacosa di peggio.lele

surface
15-07-2006, 19:35
pensi a tbc? nella vasca di comunità dopo la cura con il flagil stanno tutti apparentemente benone cacca abbondante ma regolare vivaci ed affamati pure quelli della 40ena stanno impauriti quando mi avvicino ma vivaci e mangiano regolare, utilizzo sempre vitamine in gocce per entrambi si vede che per la povera deceduta era troppo tardi per l'intervento con ambramicina e non c'era più niente da fare durava fatica nel nuoto con l'addome rigonfio ma la cosa strana è che mangiava sempre regolare... grazie lele. ciao.

lele40
17-07-2006, 21:49
ho pensatoproprio a questo. contuna con alimentazione multivitamica o aggiunta di viyamine aipasti.vedremo l'evolversi della cosa.lele

surface
19-07-2006, 19:11
aggiornamento: i pesci della 40ena stanno bene sono vivaci e mangiano cambio l'acqua ogni 2-3giorni perchè fanno tanta cacca la molli specialmente, le sue macchie nere aumentano, ma non è che quella specie di muffa gli viene per questo? lele fammi sapere quando li posso togliere dalla 40ena e mettere assieme alla comunità... grazie.

lele40
19-07-2006, 21:39
nn riesco a capire queste macchie nere.lele

surface
22-07-2006, 11:46
neppure io... lele che dici li rimetto in comunità dopo 3settimane di 40ena oppure aspetto ancora? grazie. ciao.

lele40
22-07-2006, 11:48
a questo punto io proverei.lele

surface
22-07-2006, 11:58
comunque ti posto la foto di entrambe dopo la cura con ambramicina cosi vedi pure le macchie nere strane della molli, le rimetto in vasca nel pomeriggio... grazie. ciao.

lele40
22-07-2006, 12:01
nn vedo bene le foto

Giomasi
22-07-2006, 15:35
Per il flagyl non serve ricetta, e se richiedi il generico spendi la metà, comunque dovrebbe costare sui 2-3 euro

surface
22-07-2006, 22:57
grazie giomasi, ho gia risolto e stanno tutti benone dopo la cura con flagil... ciao.

surface
25-07-2006, 21:25
lele meglio di cosi non riesco a farle le foto, le ho rimesse entrambe in vasca di comunità sembrano stare bene, speriamo che non si ripresenti più quel sintomo... ps:ma le tre macchie bianche sbiadite con conseguenza perdita squame che ha avuto la guppi gli restano permanenti oppure c'è possibilità in una riscrescita e che ritorna come era prima? grazie. ciao.

lele40
25-07-2006, 23:26
per me ricrescono.lele

surface
27-07-2006, 19:59
ok ;-) , grazie :-) .

surface
29-07-2006, 13:38
lele purtroppo oggi è morto anche il platy maschio semza presentare sintomi di idropsia... si strofinava di rado mangiava poco stava un poco in disparte, credevo perchè era senza comagna ma ogni tanto inseguiva i suoi 15piccoli di tre mesi, era molto veloce e non si faceva catturare facilmente ed esteticamente niente di visibile, devo preoccuparmi per gli altri? grazie. ciao.

lele40
29-07-2006, 14:19
nn so 'sii gentile da rifarmi un riassunto generale del problema e vediamo cosa pensare.grazie.lele

surface
29-07-2006, 15:33
ok lele, un mese fa è morta la sua compagna di idropsia cosi si era detto poi ho messo in quarantena le due femmine guppi e la molli che sembravano avere lo stesso problema e curate con ambramicina mentre nella vasca ho usato il flagil per i vermi tutto ok in vasca nessun sintomo e pesci vivaci controllo costante dei valori e nella norma i plati si erano presi a febbraio ed hanno fatto 15 piccoli che ora hanno sui tre mesi per il resto non saprei... il platy messo nella vaschetta per fare l'autopsia che poi non ho fatto dopo 24ore l'acqua del ciotolo si è colorata di giallo le squame si stavano staccando e sembrava in decomposizione ed ho buttato via tutto, non me la sono sentita di aprirlo per vedere del liquido, grazie.

surface
04-08-2006, 19:35
URGENTE! ciao lele, ho un'altro grosso problema, un platy piccolo con le pinne attaccate come corrose e non ce la fa a nuotare ed un guppi maschio adulto che resta nascosto e nuota poco e strano nei movimenti, cosa posso fare? metto in quarantena e che cura devo fare sia per la 40ena che per la vasca di comunità? grazie.

lele40
05-08-2006, 11:44
la ptaologia e' poco chiara,pero' visti i problem8i che hanno colpito il tuo acqaurio presumo che ci sia un problema batterico .per il momento io trattarei entrambi con gt.tieni presente una cosa pero' io ho la netta sensazione che nel tuo acquario si sia creata una situazione particolarmente problematica.ovvero l'eco sistema che dovrebbe esistere per una buona convivenza dei pesci sia per qualche ragione assente .per tanto io ti inviterei a ripartire da zero.lele

surface
05-08-2006, 17:45
ciao lele, ripartire da zero è un problema grande, a casa ho del bactowert costawert e micowert della sera potrei usare questi oppure solo gt? i più colpiti li isolo in 40ena oppure procedo con la cura tutto in comunità? grazie.

lele40
06-08-2006, 11:28
fai una ciura a tutta la comunita' con il bactowert.

surface
06-08-2006, 12:37
ok lele per il bactowert in tutta la comunità, adesso quello che mi preoccupa maggiormente è il guppi maschio e la femmina adulta(reduce da idropsia) che restano nascosti con respiro accellerato e stazionano fermi in un punto solo dell'acquario e faticano nel nuoto per loro dici vada bene sempre il bactowert? poi appena avrò la possibilità ripartirò da capo ad riallestire il tutto... grazie.

lele40
06-08-2006, 12:45
nn e' detto che dopo una cura per l'idropisia ,anche s eriuscita ,il pesce nn ne rimanga vittima.l'idropisia con la sua produzione incontrollata di liquidi danneggia gli organi vitali dei pesci ,per cui anche dopo la cura e' possbile che il pesce degeda senza sintomi particolari.inoltre la cura fatta per l'idropisa a base di tetracicline danneggia quasi sempre il fegato ereni.

surface
06-08-2006, 13:32
quindi è senza speranza, sembra di nuovo gonfia ma spero perchè in cinta, ed il guppi maschio che non l'aveva e neppure sintomi? comunque si comportano tutti strani i pesci alcuni hanno dei batuffoli piccoli bianchi che sembra se li facciano mangiare dai platy come fossero dei pesci pulitori, ed i pesci grandi sembra inseguono i più piccoli per mangiarli... propio stranezza, grazie.

surface
13-08-2006, 20:22
praticamente era in cinta, ha fatto tre guppini almeno quando me ne sono accorto ora ne sono rimasti solo due, uno in vasca ed uno nel filtro, quindi niente idropsia ma il maschio guppi resta sempre in superficie e nuota solo per mangiare... ciao.