Entra

Visualizza la versione completa : COnchiglie

Silvos
01-07-2006, 19:56
Ho delle conchiglie a casa e vorrei inserirle nel mio acquario, solo che ciò aumenterebbe la durezza dell'acqua, cosa posso fare?

Silvos
01-07-2006, 20:08
un'altro quesito, dato che ci sono.

siccome devo rimettere pesci nel mio acquario (ora è vuoto) vorrei prendere 6 esemplari da dividere tra guppy e xiphophorus , o solo uno dei due.

è meglio 3 guppy (1 maschio , 2 femmine) e 3 xiphophoros ( 2 maschi e una femmina)

oppure tutti guppy o xiphophorus, insomma qual è la migliore combinazione?

la varietà simpson degli xiphophorus me la consigliate?

grazie per le eventuali risposte :-))

Gidan33
01-07-2006, 20:38
Dunque partendo dal principio che non sono una cima di esperienza in acquariofilia, ma dopotutto siamo quà per imparare .. :-))

Ti sconsiglio di mettere le conchiglie, come hai detto aumenterebbero la durezza dell'acqua a scapito dei valori del tuo acquario, inoltre sembrerebbero un pò innaturali nel tropicale di acqua dolce;

Personalmente sarei per fare tutti Guppy, ma dipende dai gusti.. il rapporto 1 M e 2 F sarebbe meglio se lo porti con 3 femmine .. Quale è il litraggio del tuo acquario ??

Silvos
02-07-2006, 02:15
è un 84 litri

Gidan33
02-07-2006, 05:04
E se al momento è vuoto significa che intendi ospitare solo la coppia di Guppy / xiphophoros ? Comunque aspettiamo anche il parere di qualcun altro .. :-)

xmrdieselx
02-07-2006, 09:32
le proporzioni sono sbagliate devi mettere le femmine sempre in maggior numero rispetto ai maschi...un mio consiglio e' allestire una vasca tutta di guppy...tanto in pokissimo tempo se le condizioni della vasca sono buone te ne troverai fino alle orecchie,,

Silvos
02-07-2006, 12:18
io volevo mettere entrambi x variare un pò, considerate questo.

PS: quanto può costare un prodotto per rendere l'HP più acido? (misura 8.2 circa)

Silvos
02-07-2006, 12:23
Scusate se rompo tanto, ma come si usa quella pompa per eliminare i detriti dal fondo?

EDIT:
come questa
http://img123.imageshack.us/img123/3799/pomp2xo.jpg

Silvos
02-07-2006, 16:51
Scusate se rompo tanto, ma come si usa quella pompa per eliminare i detriti dal fondo?

EDIT:
come questa
http://img123.imageshack.us/img123/3799/pomp2xo.jpg nessuno lo usa? #07

Gidan33
02-07-2006, 17:44
Dunque il parametro che vuoi modificare è il Ph, non l'Hp .. :-D ..per abbassarlo ti consiglio di fare dei cambi con l'acqua di osmosi, in questo modo ridurrai la durezza e scederà anche il Ph ..
L'attrezzo invece è un Sifone, devi immergere la campana e iniziare a far sgorgare l'acqua per caduta in un secchio/bacinella .. mentre succede questo tu passi la campana vicino al fondale in modo da risucchiare via eventuali detriti organici .. ;-)

Se hai altri dubbi chiedi pure !

xmrdieselx
02-07-2006, 18:11
devi succhiare...attento a non bere l'acqua... #22 #22 #22

Silvos
02-07-2006, 18:28
Dunque il parametro che vuoi modificare è il Ph, non l'Hp .. :-D ..per abbassarlo ti consiglio di fare dei cambi con l'acqua di osmosi, in questo modo ridurrai la durezza e scederà anche il Ph ..
L'attrezzo invece è un Sifone, devi immergere la campana e iniziare a far sgorgare l'acqua per caduta in un secchio/bacinella .. mentre succede questo tu passi la campana vicino al fondale in modo da risucchiare via eventuali detriti organici .. ;-)

Se hai altri dubbi chiedi pure !????? :-)

che coglione hp per ph :-D

Silvos
02-07-2006, 18:30
davvero devo succhiare dal tubo? :-D

Gidan33
02-07-2006, 20:18
E' si, altrimenti puoi tenere col dito chiuso l'uscita del tubo ( quella che va a finire nel secchio ) .. Inizi a riempire il tubo facendo entrare l'acqua dalla campana e facendo in modo che ne fuoriesca tutta l'aria .. Ovviamente l'aria deve uscire dall'alto ( dalla campana insomma ) .. infine quando il tubo è completamente pieno immergi per aspirare e lasci il dito in fondo che chiudeva..

Il risultato è lo stesso, non ci devi mettere la bocca e rischiare di bere ma ci metti decisamente qualche secondo in più ..

Silvos
02-07-2006, 20:45
capito, grazie!

Nunzio Catania
03-07-2006, 12:24
niente conchiglie ne materiali strani provenienti dal mare! niente rocce calcaree!
E se ne hai già dentro....levali subito...a giudicare dal tuo ph mi sa che qualche cosa ce l'hai!
Posta gli altri valori dell'acqua e descrivici il tuo acquario.

Silvos
03-07-2006, 12:31
non ho nulla di calcareo e non ne ho mai messe conchiglie, però ho delle pietre che ha messo tempo fa mio padre e non so da dove vengano, probabilmente dal mare.
Comunque le ha inserite più di un anno fa, possono ancora influenzarne i valori?

cmq ho un Kh e gh altino
oltre che il ph sugli 8.2

Nunzio Catania
03-07-2006, 12:38
Certo influenzeranno sempre i valori dell'acqua, levale immediatamente, procedi con i cambi e tienici informati.

Silvos
03-07-2006, 12:40
qualche ora fa ho usato il sifone e ho cambiato il 45% dell'acqua circa ed ho notato che il ph è diminuito a 7.8 circa, provo a misurarlo anche all'acqua prima di metterla nell'acquario?, per capire se il problema sta appunto nell'acquario (cioè in quei sassi)

Silvos
03-07-2006, 12:55
ho misurato il ph dell'acqua uscita da rubinetto ( lasciata un quarto d'ora in un reicpiente) e misura 7.6 , un valore accettabile, procedo a levare li sassi quindi?

Nunzio Catania
03-07-2006, 13:00
Io ti consiglio di utilizzare acqua RO.

Silvos
03-07-2006, 13:14
ho levato tutti i sassi tranne due pietre laviche (non dovrebbe far danni)

prima di andare in negozio controllo l'hp questo pomeriggio, se è il caso prenderò dell'acqua RO, mettere dell'egeria densa può essere utile?

Gidan33
03-07-2006, 19:20
Sono completamente daccordo con Nunzio, per i cambi utilizza Acqua di osmosi mescolata a quella del rubinetto e trattata con un buon biocondizionatore ..

prima di andare in negozio controllo l'hp questo pomeriggio

Si chiama pH, ricordi ?? ! ! ! :-) :-))

Mi fai schiantare dal ridere ogni volta, sei forte .... ;-)

Silvos
03-07-2006, 20:59
mi cofnondo sempre dato che per ora sto giocando ad un gico di ruolo dove si tiene spesso d'occhio gli HP (health points) :-D