Entra

Visualizza la versione completa : Svuotamento vasca.

Ecodany
01-07-2006, 19:28
Probabilmente a fine anno trasloco e, ovviamente, porto l'acquario con me. Sicuramente dovrò svuotarlo completamente visto le rampe di scale che porteranno alla mia prossima casa. Già era mia intenzione farlo, ora mi si presenta l'occasione. La mia domanda riguarda il ripristino della vasca: visto che il filtro starà fermo per uno, massimo due giorni, dovrò comunque attendere prima di introdurre nuovi ospiti? La vasca in data odierna è attiva da un anno.

Kanva
01-07-2006, 21:22
se riesci a mantenere la sezione biologica in un secchio pieno d'acqua dell'acquario che muovi spesso, o ossigeni con un'aeratore, e cerchi di fare entro 24 ore non dovresti avere gravi danni... e se riesci metti in taniche l'acqua dell'acquario. la vasca, magari lascia un pochettino d'acqua per i batteri nel fondo

wlaguzzi
02-07-2006, 17:14
condivido quanto già detto da Kanva, aggiungerei l'accortezza di trasportare la vasca mettendola su una tavola e sollevando questultima (tipo barella) per evitare tensioni sui vetri (in particolare quello del fondo) soprattutto se lascerai nella vasca i materiali, la sabbia, un pò d'acqua, ecc.

Ale

Akko
02-07-2006, 17:48
condivido quanto già detto da Kanva, aggiungerei l'accortezza di trasportare la vasca mettendola su una tavola e sollevando questultima (tipo barella) per evitare tensioni sui vetri (in particolare quello del fondo) soprattutto se lascerai nella vasca i materiali, la sabbia, un pò d'acqua, ecc.

Ale

straquoto...al max se non mi sbaglio qui su ap c'è un articolo che parla di trasloco dell'acquario

ciao

Mkel77
02-07-2006, 17:51
comunque se proprio deve stare fermo uno a due giorni, allora dovrai ripartire con la maturazione.............

Ecodany
03-07-2006, 11:25
Grazie a todos :-))

Cleo2003
03-07-2006, 16:56
comunque se proprio deve stare fermo uno a due giorni, allora dovrai ripartire con la maturazione.............

mah.. nn son così sicura... per un giorno nn credo, per due giorni o più forse.. sicuramente dopo un anno dubito che tutti i batteri moriranno se nn restano a secco.. una parte si, io riavvierei inserendo batteri per qualche giorno e monitorando.. ma nn credo serva poi un mese

Mkel77
03-07-2006, 17:07
dici? restando fermo per un giorno intero? #24

Cleo2003
04-07-2006, 10:40
dici? restando fermo per un giorno intero? #24

Se ricordo bene l'altr'anno quando c'è stato il black-out siamo stati in molti a ritrovarci senza corrente per una giornata.. e chi aveva l'acquario avviato da un bel pò nn mi risulta abbia subito danni #24 ..certo il materiale filtrante deve restare in acqua e poi batteri ma mi par strano che tutto muoia in una giornata

Mkel77
04-07-2006, 12:25
bè allora questo mi tranquillizza............

Cleo2003
04-07-2006, 12:31
bè allora questo mi tranquillizza............

#13 ? è un mio pensiero eh ? date un occhiata sui topic di quel tempo :-) potrei sbagliarmi.. ma ricordo questo.