Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per il mio primo acquario

Lensio
11-03-2015, 18:52
#28Salve a tutti!
Avrei bisogno di alcuni consigli per l'acquisto del mio primo acquario.
Vorrei inserire degli scalari, 5 o 6, quindi sarei orientato verso una vasca sufficientemente grande.
Pensavo un 300 litri (120x50x50).
Il filtro che vorrei comprare è il pratiko 400, mentre come riscaldatore quello esterno dell hydor da 300w.
La vasca sarà aperta e illuminata da una plafoniera da 8 t5 da 39w.
può andare o dovrei rivedere qualcosa???
grazie!

acquos
11-03-2015, 18:59
Ma è il filtro che è esterno vero? Non il riscaldatore
------------------------------------------------------------------------
Per il resto va tutto bene puoi tenerne anche piu di 6 ma meno di 11-12

andre8
11-03-2015, 19:13
12 scalari? Non diciamo boiate per favore...
Gli scalari parti con un gruppo di 6 circa poi quando si forma la coppia (inizia a isolarsi, a difendere un territorio ecc) togli gli altri (magari accordandoti col negozio che te li riprenda). Così magari porti a termine anche qualche ripro ;-)
Se per te un metro e venti sono "sprecati" per una sola coppia (posso capirlo, poi magari fra qualche anno non la penserai più cosi) piuttosto accorcia a un metro e alza in altezza, almeno un 50cm di colonna d'acqua :-))

Lensio
11-03-2015, 19:15
il filtro è esterno, ma anche il riscaldatore lo è. Si tratta del modello eth300 della hydor.

acquos
11-03-2015, 19:16
Ma io dicevo per tenerli poi se vuole usare il sistema della coppia si scusa in effetti non ho calcolato nene però calcolando che ciscuno più o meno deve avere uno spazio di 30lt

andre8
11-03-2015, 19:32
No ha senso 30L per scalare... Intanto rischi che scappi il morto (anzi, con 12 è sicuro il morto). Non si può ragionare il litri. Spesso anzi piccoli richiedono spazi più grandi, basti pensare ai neon, che vogliono, pur essendo 3/4cm, almeno un 80cm-1metro per stsre bene;-)
La vasca te la faresti fare artigianale? Vuoi avvicinarti a un simil-biotopo/tematico?

Lensio
11-03-2015, 19:48
voglio ordinare una vasca su misura da aquariumline in extrachiaro da 12mm.
Come allestimento ci sto ancora pensando.
Mi piacciono le vasche molto piantumate con scalari e qualche altro pesciotto :-))
Il filtro, il riscaldatore e la plafoniera andrebbero bene per un 300 litri?

andre8
11-03-2015, 19:59
Ok, hai intenzione di fare una vasca spinta sotto il punto delle piante? La plafo è anche eccessiva... 300L sono netti o lordi? Hai 312w di luce eh... Se vuoi stare spinto come piante (cosa che a parer mio sarebbe meglio evitare con dei pesci, ma si possono comunque coniugare le due cose) ti bastano anche meno watt... Che piante hai in mente? A questo punto immagino che per acidificare userai co2 :-))
Sappi che comunque ci vorrà acqua osmotica oer abbassare le durezze (con kH alto il pH fatica ad abbassarsi, sia con co2 che con torba).
L'extrachiaro puoi anche non usarlo se vuoi risparmiare, ma comunque cedo che vuoi fare una vasca coi controcazzi come tecnica (artigianale in extra chiaro 12mm e plafo esterna) quindi se hai € da spendere per il filtro andrei su eheim (la serie "professionel" in particolare), mentre per il termoriscaldatore calcola 1w per ogni litro netto

Lensio
11-03-2015, 20:32
i 300 sono netti, perché la vasca è alta 60.
la plafoniera è sicuramente sovradimensionata, ma ha 4 interruttori, quindi non necessariamente dovranno essere accesi sempre tutti insieme.
La co2 mi servirà sicuramente, mentre il filtro che mi hai consigliato costa troppo #07.

andre8
11-03-2015, 20:50
Non me ne intendo, ma molti parlano bene (certo, per la loro fascia di prezzo) dei Tetra Ex
Hai già in mente qualche pianta? Per me puoi anche ridurre della metà (stando quindi sui 0,5w/L) la luce che hai è già avresti una buona luce che, unita a co2 e fertilizzanti, ti farà crescere quasi tutto, tranne qualche pratino e le rosse

Asterix985
11-03-2015, 21:07
Se tagli sui costi dell'acquario in extra chiaro e la plafoniere da 8 t5 ... ci fai un gran bell'allestimento coi soldi che avanzano .
Se poi fai un'allestimento pensato per gli scalari molti dei soldi che risparmi ti restano proprio in tasca ;-) .

andre8
11-03-2015, 21:19
Ah quello sicuro. Fosse per me niente extrachairo e qualcosa tipo 0,3w/L, tanti legni e poche piante sott'acqua, magari qualcosa d emerso. Risparmi e viene d'effetto. Ah, n tal caso niente co2 ma torba che acidifica e Ambra l'acqua

Lensio
12-03-2015, 11:38
la plafoniera 8 x t5 costa 158 euro, mentre quella 4 x t5 costa 108. Non risparmierei tantissimo.
Se prendo quella da 8 posso piantare anche le piantine più esigenti, inoltre avendo 4 interruttori posso decidere quanta luce usare in base alle piante che metto. Insomma, quella da 8 mi da molte più possibilità con una differenza di prezzo non esagerata.
Il discorso dell'extrachiaro è un pò diverso. In effetti potrei risparmiare un bel pò e la differenza con un vetro float in un 12 mm non dovrebbe essere molto evidente. -e35

andre8
12-03-2015, 12:49
Fidati, ai pesci non piace troppo la luce sparata a manetta e anche con la metà di quella luce, se uso co2 è un buon protocollo, di piantine esigenti ne può tenere. Se vuoi andare sul sicuro stai su 0,6/0,7w/L così ci stanno anche alcune rosse e alcuni pratini, ma in allestimenti così spinti io non vedo benissimo i pesci...

Asterix985
12-03-2015, 13:52
Pensa anche al risparmio sulla bolletta nel tempo e ricorda che se vuoi puntare su piante esigenti non basta la luce ma ci vogliono protocolli di fertilizzazione avanzati non proprio economici .
Insomma valuta bene .

Lensio
12-03-2015, 14:01
grazie per i consigli!
ordine spedito!!! -d10

DUDA
12-03-2015, 14:45
Aggiungerei che in particolare i pesci di acque scure come gli scalari, non sono proprio adatti per vasche con illuminazioni da stadio, amano la luce schermata da piante galleggianti, piuttosto.

andre8
12-03-2015, 14:51
Aggiungerei che in particolare i pesci di acque scure come gli scalari, non sono proprio adatti per vasche con illuminazioni da stadio, amano la luce schermata da piante galleggianti, piuttosto.

È quello che ho detto prima :-)
Se uno si vi vuole concentrare sulle piante (sopratutto con illuminazione simili, perché per co2 e fertlizzazione ci sta ancora) per me farebbe bene a non mettere pesci, sopratutto se vuole stare sopra i 0,8w/L... E in questo caso vuole più di 1w/L. Poi comunque è sua la scelta :-))

Lensio
07-04-2015, 14:03
in settimana dovrebbe arrivarmi tutto, ma dovrò cambiare i t5 perché sono da 10000k.
Sapete indicarmi che tipo di neon devo ordinare?
da 6500k potrebbero andare? o magari misti #24

Asterix985
07-04-2015, 14:10
Io farei 6500 e 4000 .

andre8
07-04-2015, 14:14
6500 e 4000 (circa ovviamente, se poi sono cento in più o in meno amen) è la accoppiata classica e va più che bene

Lensio
16-04-2015, 18:28
Rieccomi!
E' arrivato tutto, anche le lampade, e sono quasi pronto.
Mi manca SOLO il fondo. Ho letto di tutto di più sui vari tipi di fondo e stavo pensando di puntare ad una configurazione di questo tipo: primo strato di lapillo e akadama, asmocote e carbone attivo, secondo strato di flourite nera.
Cosa ne pensate?
Sapete indicarmi dove posso trovare l'akadama? Quella originale ovviamente.
Ultima domanda: granulometria dell'akadama e del lapillo.
Grazie!!!!!