Entra

Visualizza la versione completa : riccio che mangia ciano?

gio85
01-07-2006, 17:34
salve a tutti, è un pò di tempo che vedo il mio riccio fare pulizia(e intendo che nn lascia niente) per la vasca e si mangia anche i ciano..ora il mio dubbio è: è un bene o facilita la propagazione dei maledetti?grazie a tutti

Pfft
01-07-2006, 22:59
è un bene.. i ciano vengono per qualcosa che non va nella vasca :
nutrienti troppo alti
scarso movimento
luci vecchie

gio85
01-07-2006, 23:04
ma nn faroscisce la loro propagazione no? Cmq penso sia il movimento perchè i valori sono tutti a 0 ed i neon sono nuovi..possibile che anche le mie turbo si diano da fare contro i ciano?

Pfft
02-07-2006, 12:10
no.. non favorisce la propagazione..
i valori con che test li misuri ? vedo che hai un filtro biologico.. i valori non possono essere a zero ed è il probabile colpevole dei cianobatteri.

gio85
02-07-2006, 19:39
nn c'è nel profilo un biologico.
cmq i valori li ha misurati il negoziante con un test askol, nn sono buoni?

Pfft
02-07-2006, 20:27
ah... mi sono confuso allora..
gli Askoll sono buoni ... però i cianobatteri non crescono dagli alberi.. nel senso che se non avessi qualche valore sballato (Po4 in particolare) i ciano non li avresti.
Prova ad aumentare il movimento nelle parti dove hai i ciano e aspetta un paio di settimane.
Lo schiumatoio che hai inoltre proprio non l'ho mai sentito.. ma mi sa che non è un granche per la tua vasca devi avere un ottimo skimmer se vuoi un berlinese fatto bene.

gio85
02-07-2006, 22:04
Lo schiumatoio che hai inoltre proprio non l'ho mai sentito.. ma mi sa che non è un granche per la tua vasca devi avere un ottimo skimmer se vuoi un berlinese fatto bene.

lo so, ma per ora vedo che mi mantiene i valori abbastanza stabili(se consideri che i test sono a 0 e sono circa 3 settimane che nn faccio un cambio dell'acqua) e nn ho proprio i soldi per prenderne uno migliore #13

però i cianobatteri non crescono dagli alberi.. nel senso che se non avessi qualche valore sballato (Po4 in particolare) i ciano non li avresti.
Prova ad aumentare il movimento nelle parti dove hai i ciano e aspetta un paio di settimane.

confido nel fatto che la vasca sia ancora giovane dato che è attiva al 100x100 da solo due mesi(è un discorso lungo)...proverò con il movimento, dato che sono solo in alcuni punti e nn sono così tanti, mi infastidiscono soprattutto le bollicine sulle rocce..graziePfft, ;-)