Visualizza la versione completa : Nuovo avvio 180lt
Ciao cari,
dopo un pò di attesa ho riallestito il mio 180 litri, ne ho approfittato per risistemare fai da me le luci (ora il lavoro è molto più pulito) e sostituire il filtro interno con uno esterno, questo è il risultato:
http://s15.postimg.cc/c7nu1h7w7/Avvio3.jpg (http://postimg.cc/image/c7nu1h7w7/)
come vi sembra?
le radici sono disposte molto bene, bel lavoro!
pietro.russia
12-03-2015, 20:11
Ciao cari,
dopo un pò di attesa ho riallestito il mio 180 litri, ne ho approfittato per risistemare fai da me le luci (ora il lavoro è molto più pulito) e sostituire il filtro interno con uno esterno, questo è il risultato:
http://s15.postimg.cc/c7nu1h7w7/Avvio3.jpg (http://postimg.cc/image/c7nu1h7w7/)
come vi sembra?
#25#25#25 Bravo, mi auguro chè hai anche esperienza nella gestione. Come nell'allestimento, scusami se mi sono permesso di chiedertelo. Perche veramente hai realizato un bel LAYOUT, sarebbe un peccato se qualcosa andasse male se non hai esperienza. Tienici aggiornato durante levoluzione della vasca. Ciao
Esperienza. ... non so, è un po che ho acquari e mi sono capitate diverse cose, alcune risolte, altre meno. Considero ogni acquario come una nuova esperienza diversa dalle altre, quindi vediamo come va. ..
pietro.russia
13-03-2015, 20:47
Esperienza. ... non so, è un po che ho acquari e mi sono capitate diverse cose, alcune risolte, altre meno. Considero ogni acquario come una nuova esperienza diversa dalle altre, quindi vediamo come va. ..
ma cè la puoi dscrivere un pò cioe illuminazione fertilizanti acqua flora ecc ecc
bel layout!!! non male!!! forse un po' troppo simmetrico per i miei gusti ma in ogni caso ben realizzato, anche le pietre sono ben , immagino che qualcuna serva ancora per tenere fermi i rami... concordo con la richiesta di pietro.russia sui maggiori dettagli, attendiamo descrizioni :-)
Eccomi, scusate se non ho risposto prima. ....
Allora parto dal fondo, ho usato circa 7kg di fondo fertile della Sera che ho messo in circa metà vasca, la parte frontale ne è priva, sopra ho messo ghiaia quarzifera nera con grani da 0,7/1,4 nelle zone piantumate e sotto le radici, e sabbia sempre quarzifera fine nera nella zona frontale. Le radici sono moorewood, quella centrale è più scura perché arriva dal vecchio allestimento.
Le piante sono un po. ... microsorum pterus e Windelov, bolbitis, anubias nana, petit e bonsai, anthernantera reineckii mini, Limnophila Aromatica, ludwigia sp, rotala macandra, sagittaria subulata, cryptocoryne Petchii Pink e undulata e Vallisneria nana. Per l'illuminazione ho rifatto il coperchio e ho 5 t4 da 30w 6500k e una t5 da 24w sempre 6500k che si accendono 2 per volta e per dare un effetto alba/tramonto. Il filtro è esterno, un haquoss maxxxima 600 caricato con lana di perlon, spugna media e cannolicchi di misure diversi. La vasca ha solo una settimana e il primo passo è, in questi giorni, iniziare con la CO2 e tra altri 7 giorni inizio a fertilizzare.
pietro.russia
16-03-2015, 15:02
Ciao vinga, non ho capito quanti WATT per litro hai. ATTENZIONE ALLE ALGHE con tutte quelle lampade 6500K, non e lo spettro luminoso ideale per le piante. Meglio due 6500K e due 4000K spettro luminoso ideale per le piante, come protocollo fertilizante quale intendi usare.
No, dai, anche tutto 6500k va bene.
I watt totali sono 174 ma a pieno regime le lampade andranno solo per un breve periodo del giorno, a metà del ciclo di illuminazione e per un ora e mezza.
Per fertilizzare userò il protocollo aquavitro della seachem
le piante sono un bel mix! ;-)
Ma non sono convinto della gestione dei watt... va bene simulare alba/tramonto, ma le piante hanno bisogno di una luce stabile per più ore in modo da riuscire a sfruttarla.
Dando il massimo dei watt per un ora e mezza rischi che il surplus di luce se lo pappano solo le alghe... inoltre rischi che la sagittaria si alzi molto, mentre quando riceve una luce intensa resta sui 5cm.
Quindi è meglio se allungo il tempo di esposizione a pieno regime?
pietro.russia
16-03-2015, 22:54
Quindi è meglio se allungo il tempo di esposizione a pieno regime?
ATTENZIONE con tutti quei WATT e tutte 6500K, rischi veramente una esplosione di ALGHE. Cerca di avere un fotopriodo di 8 ore continuo e portare 0,8 watt per litro per le piante chè hai sono sufficenti.
pietro.russia
16-03-2015, 23:25
In questo protocollo acquavitro sono presenti i MACROELEMENTI cioe nitrato fasfato e potassio.
non lo conosco... quindi diciamo che è bello spinto??
pietro.russia
16-03-2015, 23:55
non lo conosco... quindi diciamo che è bello spinto??
Si spinge anche una FERRARI, ma se non hai BENZINA ti attacchi. :-D e la stessa cosa per i PLANTACQUARI, se mancano i MACROELMENTI l'acquario si blocca. quindi mi auguro chè questo ACQUAVITRO fertilizante, contiene MACROELEMENTI.
Come fertilizzanti volevo provare questa linea della seachem che è una variante/evoluzione del protocollo avanzato seachem "tradizionale" . Ho provato in passato una fertilizzazione semi-pmdd ma era un lavoraccio starci dietro ora provo questa linea che è completa.
Per le alghe .... apprezzo l'ottimismo che si respira. ... scherzo, speriamo in bene
pietro.russia
17-03-2015, 11:27
[QUOTE=vinga;1062607611]Come fertilizzanti volevo provare questa linea della seachem che è una variante/evoluzione del protocollo avanzato seachem "tradizionale" . Ho provato in passato una fertilizzazione semi-pmdd ma era un lavoraccio starci dietro ora provo questa linea che è completa.
Per le alghe .... apprezzo l'ottimismo che si respira. ... scherzo, speriamo in bene[/QUOTE
Premetto chè non conoscendo questo protocollo fertilizante ACQUAVITRO, e se anche tù non conosci questo protocollo. Meglio abbandonare e canbiare, ammenochè qualche utente venga fuori e ne parla. In alternativa suggerisco di usare EASY LIFE, protocollo conpleto di MACROELEMENTI E MICROELEMENTI settimanale molto più gestibile e ottimo.
Bhe non conosco i risultati che avrò sulla mia vasca. ..è normale. ...ma su questo protocollo ho letto parecchio ed è un ottimo protocollo avanzato, poi è seachem ed è una garanzia
pietro.russia
17-03-2015, 11:53
Bhe non conosco i risultati che avrò sulla mia vasca. ..è normale. ...ma su questo protocollo ho letto parecchio ed è un ottimo protocollo avanzato, poi è seachem ed è una garanzia
Il SEACHEM e un ottimo fertilizante quello chè ribadisco assicurati chè cè nitrato fosfato e potassio perchè con tutte quelle pinte di sicuro al 100% hai bisogno di MACROELEMENTI da integrare.
Questo protocollo è completo : macro e micro elementi! Rispetto al protocollo seachem tradizionale manca solo l'excel che integrero' all'occorrenza
pietro.russia
17-03-2015, 12:16
Questo protocollo è completo : macro e micro elementi! Rispetto al protocollo seachem tradizionale manca solo l'excel che integrero' all'occorrenza
#70 VINGA allora direi chè sei apposto con le lampade e i troppi WATT cosa hai deciso di fare
I watt non sono mai troppi! Dovrò essere attento nella gestione della vasca, ma credo meno rispetto al vecchio allestimento
pietro.russia
18-03-2015, 21:45
I watt non sono mai troppi! Dovrò essere attento nella gestione della vasca, ma credo meno rispetto al vecchio allestimento
Questo e anche vero, ma come ti ho suggerito e lo spettro chè non mi convince. Spettro luminoso troppo freddo, e le piante non amano questo tipo di illuminazione. Comunque tieni monitorata la vasca, io personalmente avrei fatto questo tipo di abbinamento. Due 6000K una 4000K e una 3000K spettro ideale chè amano le piante.
Ritorno a dire che 6500k vanno benissimo per le piante d'acqua dolce, non è per nulla eccessivo come spettro...
per carità il 6500 non ha uno spettro sbagliato... forse qui il punto è che avere 6 neon tutti a 6500 è un peccato, cioè almeno un paio di 4000 ce li vedrei più che bene per coprire meglio le frequenze, e sicuramente per le piante sarebbe un beneficio. Questo può valere in generale poi nello specifico una vasca va seguita, come si sviluppa nel tempo, come interagisce il fondo con la fertilizzazione in colonna e come si stabilizzano i valori.
Ci saranno sempre poi piante che attecchiscono meglio di altre che col tempo prenderanno il sopravvento e altre che stentano nonostante i nostri sforzi...
Per me la vasca è un equilibrio dinamico, non ci sono formule statiche applicabili col risultato certo e garantito.
per carità il 6500 non ha uno spettro sbagliato... forse qui il punto è che avere 6 neon tutti a 6500 è un peccato, cioè almeno un paio di 4000 ce li vedrei più che bene per coprire meglio le frequenze, e sicuramente per le piante sarebbe un beneficio. Questo può valere in generale poi nello specifico una vasca va seguita, come si sviluppa nel tempo, come interagisce il fondo con la fertilizzazione in colonna e come si stabilizzano i valori.
Ci saranno sempre poi piante che attecchiscono meglio di altre che col tempo prenderanno il sopravvento e altre che stentano nonostante i nostri sforzi...
Per me la vasca è un equilibrio dinamico, non ci sono formule statiche applicabili col risultato certo e garantito.
Questo è un ragionamento sensato col quale concordo in pieno, tra l'altro i 4000 k renderebbero meglio nell'effetto alba e tramonto. Ma dire che i 6500 non vanno bene è una cosa molto diversa e fuorviante. ;-)
eheheh insomma chi più radicalmente chi meno il suggerimento unanime è che avere solo i 6500 è una forte limitazione per arrivare ad uno sviluppo ottimale della vasca...
io al momento ho un rio240 e DEVO aimè convivere con i loro 6800 e 4100... magari un giorno farò un cambio radicale e passerò ad una bella plafo molto più completa!!! :-) ...ma vinga, te che puoi arricchisci lo spettro ;-)
Mi piacerebbe ma potrei cambiare solo la t5 da 24w con una da 4000, perché trovare delle t4 ( ne ho 5) con gradazione diversa dal solito 6500k è abbastanza dura, ma appena le trovo ne faccio scorta
pietro.russia
19-03-2015, 14:54
Mi piacerebbe ma potrei cambiare solo la t5 da 24w con una da 4000, perché trovare delle t4 ( ne ho 5) con gradazione diversa dal solito 6500k è abbastanza dura, ma appena le trovo ne faccio scorta
Ci risentiremo senzaltro, quando chiederai aiuto. Perchè in vasca cominciano a fiorire alghe, 1 WATT per litro mi potrebbe stare anche bene ma no lo sppettro luminoso. Ce da tener presente chè sono T5 no T8 dai una occhiata a questa tabella posto LINK.
http://www.stefanoazzini.it/le-piante-acquatiche/tabella-wattlitro-piante.html
e inoltre personalmente devo ammettere che non conosco neanche la resa dei t4... stai usando dei riflettori?
Ah grazie! quando avrò problemi di alghe te lo faccio sapere. Giusto per tua conoscenza ti dico che la stessa illuminazione l'ho usata sul vecchio allestimento con fertilizzazione spinta e ho avuto molte meno alghe rispetto a tanti che hanno 0,5w/lt e sono riuscito a debellarle senza stravolgere nulla ma con piccoli interventi mirati l'unica che non sono riuscito a eliminare è la cladophora crispata che spesso viene catalogata come pianta e non come alga. .... ah non ho capito l'appunto sulle t8, io non le uso
------------------------------------------------------------------------
Sulle t4 in acquario non ho trovato nulla come info quindi quando ho iniziato a usarle è stato alla cieca ma devo dire che vanno un gran bene, hanno una penetrazione della colonna d'acqua migliore delle t5 e hanno più w a parità di lunghezza rispetto alle t5. Riflettori non ne ho, non ne ho sentito il bisogno
quando hai modo di farla allega una foto del tuo impianto... che sono curioso ;-)
pietro.russia
19-03-2015, 15:22
Ah grazie! quando avrò problemi di alghe te lo faccio sapere. Giusto per tua conoscenza ti dico che la stessa illuminazione l'ho usata sul vecchio allestimento con fertilizzazione spinta e ho avuto molte meno alghe rispetto a tanti che hanno 0,5w/lt e sono riuscito a debellarle senza stravolgere nulla ma con piccoli interventi mirati l'unica che non sono riuscito a eliminare è la cladophora crispata che spesso viene catalogata come pianta e non come alga. .... ah non ho capito l'appunto sulle t8, io non le uso
Tù forse non hai capito il concetto, le piante si sviluppono lostesso con quel tipo di spettro. Ma non e lideale, e una luce troppo fredda vedi tutto ANEMICO. Non vedi i colori naturali dei pesci e delle piante, anzi ti dirò di più. Molti acquariofili conpreso io, quando anno l'opportunità di montare più neon. Montono anche dei fitostimolante di colore rosa, perchè lo spettro ideale per le piante sarebbe di tre tonalità BIANCO, CALDO, ROSA, prova a fare questa conbinazione con le lampade DENNERLE e poi vedi la differenza.
Purtroppo in commercio è difficile trovare t4 con gradazione diversa da 6500k, quando le trovo ampliero' lo spettro
pietro.russia
19-03-2015, 16:22
Purtroppo in commercio è difficile trovare t4 con gradazione diversa da 6500k, quando le trovo ampliero' lo spettro
Ma tù hai scritto di avere 5 t4 e un t5 quindi perche non prendi un t5 3000K i t4 da quanti watt sono
I t4 sono da 30w il t5 è da 24w, cambiare 24w su 174 totali non so quanto sia efficace
pietro.russia
19-03-2015, 19:00
I t4 sono da 30w il t5 è da 24w, cambiare 24w su 174 totali non so quanto sia efficace
Fa la differenza anche se ne monti uno di T5 da 3000K
pietro.russia
19-03-2015, 19:16
http://s2.postimg.cc/4tnvzz56d/T5_Lamps2.jpg (http://postimg.cc/image/4tnvzz56d/)
Perfavore, niente seghe mentali, neon fitostimolanti, luci rosa o strobo, che poi più che un acquario sembra la fiera dell'est :-)
Io in due acquari su tre ho solo luci da 6500k e vedo bene sia piante che pesci, non ho dei fantasmi con le pinne ;-)
Inoltre le luci rosa, in generale, sono consigliate solo per piante emerse o in idroponica perché in acquario spesso fanno più danni (vedi alghe) che altro. Inoltre mediamente i neon commerciali 865 o 965 hanno i picchi di emissione a frequenze molto simili a quelle di massimo assorbimento della clorofilla. Al massimo si compensano con le 4000k che vanno a riempire di più il picco nel rosso.
In conclusione, in bocca al lupo per l'acquario. Spero di vedere presto delle belle foto.
Standing ovation per Avvy! Ti stimo fratello
pietro.russia
20-03-2015, 11:34
Standing ovation per Avvy! Ti stimo fratello
Bè cosa vuoi chè ti dico ancora, la vasca e tua i parei li hai sentiti. Adesso e la vasca chè decidera il suo futuro, tienici aggiornato mese dopo mese un Saluto.
Ecco un aggiornamento sulla vasca.
per fortuna (o altro ) non ho avuto le temute alghe se non filamentose in avvio, ma dal legno che avevo riciclato dal vecchio allestimento, nonostante sia stato fuori dall'acqua per più di un mese, abbia fatto qualche bagno in acqua ossigenata e lo abbia spazzolato a dovere, è rispuntata la cladophora crispata! ho già trattato con h2o2 ma senza risultato, ora provo a prendere l' algexit che per molti ha funzionato.
la vasca è quasi del tutto popolata, mancano solo gli apistogramma, che ho ordinato quando ho avviato la vasca e li sto ancora aspettando!!!
ecco una foto di come si presenta ora:
(scusate la scarsa qualità della foto e i vetri sporchi)
http://s7.postimg.cc/ckdg1spuv/16_Giugno_2015.jpg (http://postimg.cc/image/ckdg1spuv/)
Ecco un aggiornamento fotografico durante il trattamento con alghexit che, devo dire, mi sta dando qualche risultato
http://s18.postimg.cc/c4v9zyxj9/2_Agosto_2015.jpg (http://postimg.cc/image/c4v9zyxj9/)
alessandro1313
10-08-2015, 02:00
Molto bella complimenti ;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |