PDA

Visualizza la versione completa : Da zero!

Fudo Akira
11-03-2015, 10:49
Buongiorno ragazzi, mi sto documentando per un possibile allestimento di un minireef, è già qualche anno che sono nel mondo dell' acquariofilia ma sono appassionato di ciclidi del Malawi, più precisamente mbuna, quindi totalmente ignorante in materia marina. La mia idea era quella di allestire una piccola vasca di barriera, ad essere sincero grande il minimo sindacale x ovvi motivi di spazio (altrimenti mia moglie mi butta fuori di casa insieme alle altre due vasche), vorrei qualche consiglio sull' allestimento entry per un neofita, l' attrezzatura tecnica, le rocce, gli invertebrati e se possibile qualche pesciolino. Per ora è solamente un piccolo tarlo che ho in testa ma voglio documentarmi ben bene prima di fare c.....e! Grazie

"MALAWI PASSIONE TOSCANA"

RolandDiGilead
11-03-2015, 13:13
Purtroppo se vuoi consigli devi avere tu le idee chiare almeno sulle dimensioni della vasca, altrimenti parliamo di nulla. Per farti un esempio, tra 30 litri e 60 c'è quel pesciolino che vorresti mettere. Poi ti consiglio di leggere le guide del forum cosi ti fai un'idea anche del resto. Tra un corallo molle ed uno duro a polipi piccoli c'è un mare di luce e un mare di qualità dell'acqua in mezzo. In pochissime parole, per il marino c'è da considerare fattori che nel dolce non contano. Volume, luce, movimento acqua, schiumatoio, rocce vive variano a secondo di ciò che vuoi allevare.

Fudo Akira
11-03-2015, 13:20
Purtroppo se vuoi consigli devi avere tu le idee chiare almeno sulle dimensioni della vasca, altrimenti parliamo di nulla. Per farti un esempio, tra 30 litri e 60 c'è quel pesciolino che vorresti mettere. Poi ti consiglio di leggere le guide del forum cosi ti fai un'idea anche del resto. Tra un corallo molle ed uno duro a polipi piccoli c'è un mare di luce e un mare di qualità dell'acqua in mezzo. In pochissime parole, per il marino c'è da considerare fattori che nel dolce non contano. Volume, luce, movimento acqua, schiumatoio, rocce vive variano a secondo di ciò che vuoi allevare.

Ho capito, prima mi faccio una mia idea cosi ne riparliamo, la dimensioni della vasca comunque non superanno sicuramente gli 80 lt, grazie

"MALAWI PASSIONE TOSCANA"