Visualizza la versione completa : Allestimento acquario 130L
Ciao a tutti, questo è il mio primo annuncio e spero di essere ben accetto, :-))
Ho un acquario da 30L lordi da circa 7 anni e ora sto pensando più in grande!
Le mie anubias non ci stanno proprio più e i cardinali diventano pazzi nel cercare cibo tra le foglie (anche se è bello vederli girovagare).
In questo periodo mi sto documentando per allestire un acquario da 130L, in modo zen o all'olandese, penso che sia FANTASTICO ricreare una ambientazione più possibile dalle sembianze naturali, e con allestimenti altrettanto naturali.
Vorrei inserire delle rocce e legni, in modo ordinato, assolutamente non con il fondale piatto ma cercherò di fare delle "collinette".. #70.
Qualcuno mi può dare delle dritte da dove cominciare? che piante utilizzare? (oltre alle mie adorate anubias)
PS. l'acquario non lo ho ancora preso quindi accetto dritte anche su cosa prendere!
grazie
più la vasca è grande e meglio è, come saprai
i cardinali non dovrebbero stare in una vaschetta piccola come la tua, dovresti tenerne un gruppetto numeroso ma in una vasca molto più grande, almeno un 100 cm
gli ambienti naturali veri e propri quasi sempre sono molto spogli e poco appariscenti , sono lontanissimi da un acquario con piante perfette e lussureggianti, sicuramente un acquario olandese non c'entra nulla con gli ambienti naturali dei cardinali
detto questo, puoi comunque fare un bell'acquario con tantissime piante, l'importante è avere dei valori adatti ai pesci.
pietro.russia
12-03-2015, 21:17
Ciao a tutti, questo è il mio primo annuncio e spero di essere ben accetto, :-))
Le mie anubias non ci stanno proprio più e i cardinali diventano pazzi nel cercare cibo tra le foglie (anche se è bello vederli girovagare).
In questo periodo mi sto documentando per allestire un acquario da 130L, in modo zen o all'olandese, penso che sia FANTASTICO ricreare una ambientazione più possibile dalle sembianze naturali, e con allestimenti altrettanto naturali.
Vorrei inserire delle rocce e legni, in modo ordinato, assolutamente non con il fondale piatto ma cercherò di fare delle "collinette".. #70.
Qualcuno mi può dare delle dritte da dove cominciare? che piante utilizzare? (oltre alle mie adorate anubias)
PS. l'acquario non lo ho ancora preso quindi accetto dritte anche su cosa prendere!
grazie
Prima regola da OSSERVARE, mai avere FRETTA. Se non hai esperienza, prima di fare ho conprare chiedi sempre prima sul FORUM. qui trovi PERSONALE e UTENTI esperti e preparati, chè ti possono aiutare al MEGLIO. Ricoda chè i sbagli si pagano, comunque realizare un AQUASCHEPING e molto bello ti ritrovi un pezzo di natura in casa.
guarda questo video
https://www.youtube.com/watch?v=iiWJ4aEk2ao
grazie
Prima regola da OSSERVARE, mai avere FRETTA. Se non hai esperienza, prima di fare ho conprare chiedi sempre prima sul FORUM. qui trovi PERSONALE e UTENTI esperti e preparati, chè ti possono aiutare al MEGLIO. Ricoda chè i sbagli si pagano, comunque realizare un AQUASCHEPING e molto bello ti ritrovi un pezzo di natura in casa.
guarda questo video
https://www.youtube.com/watch?v=iiWJ4aEk2ao
si... hai centrato proprio quello che volevo dire, realizzare un AQUASCHEPING sarebbe fantastico!
per ora sto guardando le vasche in giro..
a me piace la vasca classica "più lunga che alta", per avere più fondo da piantumare e allestire,
secondo voi sbaglio?
perchè ho visto un negozio in cui avevano vasche molto alte, ma non mi piaceva l'idea..
pietro.russia
13-03-2015, 01:58
Io parlo per esperienza, nel corso degli anni di VASCHE ne ho cambiate. E ne ho anche costruite, ma per me gli ACQUARI più belli sono e rimmangono quelli aperti. Con PLAFONIERA a SOSPENSIONE, e se vuoi un mio parere da vero appassionato. E con un pò di esperienza, suggerisco di conprarti una vasca aperta con filtro esterno e plafoniera o a led, o con 4 neon t5.
queta e la mia guarda il LINK
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=1938
Io parlo per esperienza, nel corso degli anni di VASCHE ne ho cambiate. E ne ho anche costruite, ma per me gli ACQUARI più belli sono e rimmangono quelli aperti. Con PLAFONIERA a SOSPENSIONE, e se vuoi un mio parere da vero appassionato. E con un pò di esperienza, suggerisco di conprarti una vasca aperta con filtro esterno e plafoniera o a led, o con 4 neon t5.
complimenti davvero! #e39
ma oltre al fatto estetico davvero stupendo, perchè è meglio una vasca aperta?
il tuo filtro esterno è tetra ex?
pietro.russia
14-03-2015, 01:55
Gli acquari aperti sono i preferiti dei veri appassionati, specialmente chi ama lo stile AQUASCHEPING. Oltre ad essere molto bella ed elegnate, la vasca aperta ti permette di poter lavorare con molta facilità. E mantare lampade della potenza chè vuoi, puoi montare lampade a LED O NEON. Puoi fare manutenzione con molta facilita, specialmente nelle potature delle piante. Puoi intevenire tempestivamente in qualsiasi momento, dare da mangiare hai pesci e una meraviglia. Ti sembra di essere hai bardi di un lago, puoi appogiarti alla vsca e guardare il fondale. Isomma mi piace OPEN e bella ed elgante, con gli acquari chiusi sei limitato. Poca illuminazione, problemi per potenziare l'illuminazione, difficoltà nel fare manutenzione, insomma una scatola di vetro chiusa e scomoda. Poi i gusti sono gusti, per questo ti dico di non andare di fretta. Valuta bene i pro e i contro dei due tipi di acquari, specialmente quello chè vuoi realizare tù. L'AQUASCHEPING necessita di molta illuminazione almeno 0,8 WATT per litro, unica pecca chè ha la vasca aperta. e chè evapora l'acqua. e bisogna fare rabocchi, ogni due tre giorni di qualche litro d'acqua con OSMOSI ma non e un problema.
Gli acquari aperti sono i preferiti dei veri appassionati, specialmente chi ama lo stile AQUASCHEPING. Oltre ad essere molto bella ed elegnate, la vasca aperta ti permette di poter lavorare con molta facilità. E mantare lampade della potenza chè vuoi, puoi montare lampade a LED O NEON. Puoi fare manutenzione con molta facilita, specialmente nelle potature delle piante. Puoi intevenire tempestivamente in qualsiasi momento, dare da mangiare hai pesci e una meraviglia. Ti sembra di essere hai bardi di un lago, puoi appogiarti alla vsca e guardare il fondale. Isomma mi piace OPEN e bella ed elgante, con gli acquari chiusi sei limitato. Poca illuminazione, problemi per potenziare l'illuminazione, difficoltà nel fare manutenzione, insomma una scatola di vetro chiusa e scomoda. Poi i gusti sono gusti, per questo ti dico di non andare di fretta. Valuta bene i pro e i contro dei due tipi di acquari, specialmente quello chè vuoi realizare tù. L'AQUASCHEPING necessita di molta illuminazione almeno 0,8 WATT per litro, unica pecca chè ha la vasca aperta. e chè evapora l'acqua. e bisogna fare rabocchi, ogni due tre giorni di qualche litro d'acqua con OSMOSI ma non e un problema.
Ok grazie! Non ho nessuna fretta ora sto guardando cosa c'è nei negozi, al massimo mi impegnerò a costruirla! O chiederò quanto costa farla montare in negozio..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
si scrive AQUASCAPING:-)
e questa "branca" dell'acquariofilia moderna non è sinonimo di vasche spinte, non ci deve per forza essere 1 w/L
ci sono capolavori dell'aquascaping fatti con piante poco esigenti e quindi una luce non molto intensa
si scrive AQUASCAPING
e questa "branca" dell'acquariofilia moderna non è sinonimo di vasche spinte, non ci deve per forza essere 1 w/L
ci sono capolavori dell'aquascaping fatti con piante poco esigenti e quindi una luce non molto intensa
Io non me ne intendo.. Comunque interessante
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aranollo
15-03-2015, 08:03
Dave, fammi un'esempio perché é proprio quello che volevo fare :-o Ho provato anche a guardare il sito della Tropica ma anche quelli classificati come Easy richiedono comunque luce e fertilizzante
aquascaping vuol dire solo che c'è una ricerca meticolosa dei materiali e nell'arredamento, ho visto alcune vasche praticamente senza piante, solo con dei muschi qua e là, ma erano dei capolavori perchè la disposizione dei legni e delle rocce riproduceva perfettamente un ambiente di montagna. una vasca spinta non è detto che sia sempre aquascaping. e una vasca acquascaping non è detto che sia sempre spinta.
per esempio molti acquascapers usano solo muschi, che non devono per forza essere coltivati in condizioni spinte. ci sono molte foto di vaschette che raffigurano un "alberello" con un pratino sotto. se tu prendi una radice con la forma giusta e sopra ci metti un po' di muschio per fare la "chioma" dell'alberello, e poi scegli una pianta facile per il pratino come la E.parvula, ecco hai fatto aquascaping, ma non è una vasca spinta.
pietro.russia
15-03-2015, 20:10
si scrive AQUASCAPING:-)
Ciao DAVE81, grazie per avermi fatto notare l'errore, Avvolte minceppo :-D nel scrivere scusate si effetivamente si scrive AQUASCAPING
Ciao a tutti ma come faccio a sapere se un mobile regge il peso dell'acquario?
-Mek-
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |