Visualizza la versione completa : La cosa giusta da fare, No2
Scalaretto
10-03-2015, 23:13
Buonasera,
Ho da circa 2 settimane avviato una vasca da 215l netti, allestita con 4 echinodorus, due radici, sabbia bianca, filtro esterno eheim 2073.
Ogni 3 giorni misuro tramite reagenti i nitriti e stasera con mio stupore dopo 12 giorni mi vedo i nitriti a 2,0mg/l, chiaramente lo considererei il "famoso" picco del ciclo dell'azoto, ma volevo porvi due domande a riguardo che non mi sono molto chiare:
Passato il picco quindi No2 stabili a 0 mg/l la vasca è pronta per i cambi d'acqua e inserimento specie di pesci?
Altra cosa che non mi è chiara, questo picco avviene solamente una volta in fase di maturazione?
Grazie
Passato il picco quindi No2 stabili a 0 mg/l la vasca è pronta per i cambi d'acqua e inserimento specie di pesci?
Si, inizi con i cambi correggendo eventualmete i valori, ma è sempre consigliabile aspettare ci
comunque un mese dal avvio anche se i valori sono a zero.
Altra cosa che non mi è chiara, questo picco avviene solamente una volta in fase di maturazione?
Si spera di si, altrimenti i pesci sarebbero in pericolo.
Un errata manutenzione del filtro, interventi troppo invasivi in vasca, aumenti improvvisi di carico organico o prolungato fermo del filtro possono scatenare un nuovo picco.
E raro, ma si può anche formare un picco secondario rispetto a quello che hai avuto, come una specie di effetto pendolo.
Scalaretto
11-03-2015, 09:34
Quindi lo step successivo è vedersi trasformare i nitriti in nitrati portano a 0 i nitriti.
Non capisco perché dici che sia consigliabile aspettare comunque 1 mese, quali pro?
daniele.cogo
11-03-2015, 10:52
I batteri hanno il tempo di insediarsi oltre che nel filtro anche in altre zone della vasca come, ad esempio, nel fondo (anche se in realtà perché questo avvenga in modo completo occorre più di un mese). I batteri nelle altre zone della vasca danno una mano al filtro nel momento in cui vengono inseriti i pesci.
Inoltre aspettando più tempo la microfauna e le microalghe hanno tempo di insediarsi, sono utili come cibo alternativo e complementare per la fauna.
Se c'è una cosa che non deve mancare nell'acquariofilo è la pazienza.
Scalaretto
11-03-2015, 11:00
Si non è certo un discorso di pazienza il mio, era solamente il capire il motivo visto che non capivo il perchè bisognasse aspettare comunque un mese se il picco era già stato completato.
Bene, quindi attendiamo per sicurezza questo mese in modo da dare tempo ai batteri di diffondersi in tutta la vasca.
Tieni presente per la maturazione completa della vasca ci vuole ameno un anno, dopo di che sopporta meglio maltrattatemi quali blackout prolungati.
E uno dei motivi che si chiede da quanto è attiva una vasca.
Acquari con meno di 6 mesi sono considerati giovani.
Scalaretto
13-03-2015, 00:25
Chiaro intanto è quasi il terzo giorno che ho i nitriti alle stelle, oggi sono arrivati a 5mg/l...
Scalaretto
15-03-2015, 13:59
Io rimango tranquillo e aspetto con pazienza, intanto vi aggiorno, dipende sempre dalla vasca e quello l'ho capito, ma avere ormai da 7 giorni i nitriti a 5mg/l e i nitrati a 70mg/
Vai tranquillo, porta pazienza
Scalaretto
16-03-2015, 11:25
Si si per carità ne ho di pazienza, era per capire se un picco così lungo si era presentato anche a qualcuno di voi...
i pesci vanno inseriti gradualmente, pochi alla volta. se si passa da zero pesci a trenta pesci, l'acquario giovane non ce la fa, anche perchè il suo equilibrio biologico è ancora precario.
il problema è che, finchè non si inseriscono i pesci, nessun acquario può diventare veramente maturo e andare a regime. quando si inseriscono i pesci, aumenta il carico organico e quindi anche il "cibo" per i batteri, quindi i batteri aumentano in fretta
Scalaretto
16-03-2015, 13:08
Chiaro, ma fino a quando non passa il picco di nitriti e non scendono a 0 con conseguente aumento di nitrati devo solo attendere, anche perché prima di iniziare a inserire i primi pesci dovrò drasticamente abbassare i nitrati che ho visto ieri sono a circa 70mg/l
Cambio parziale e qualche pianta a crescita rapida e sei a posto, non ti preoccupare
------------------------------------------------------------------------
Il cambio però fallo a fine maturazione e poco consistente, sennò puoi danneggiare la lieve e giovane flora batterica
Scalaretto
16-03-2015, 14:27
Le piante sono già inserite e rimarranno quelle, avendo già studiato il layout rimane quello, dovrò aspettare che scendano i nitriti a 0 e dopo un paio di giorni procederò con dei cambi d'acqua per sistemare nitrati e durezze.
Scalaretto
19-03-2015, 09:57
Dopo la bellezza di 9 giorni i nitriti si sono stabilizzati a 0mg/l mentre i nitrati sono arrivati quasi a 70/80mg/l.
Sabato eseguo un cospicuo cambio d'acqua per abbassare drasticamente i nitrati con osmosi preparata con sali per poi iniziare gradualmente inserendo i corry per aiutare il sistema.
Curati d'aver valori stabili, perché i cory sono particolarmente sensibili a inquinanti, metalli e sbalzi di valori ;-)
Scalaretto
19-03-2015, 19:04
Si i valori sono già stabili dal primo riempienti e sono rimasti invariati, ovvero kh 4 Gh 6, devo solo portare i nitrati ad un massimo di 10mg/l e poi sono apposto.
Per quanto riguarda i metalli non ho preoccupazioni in quanto avevo riempito con ro+sali
Scalaretto
20-03-2015, 19:17
Ma secondo voi ragazzi è normale una variazione dei valori come quella che vi scrivo nel periodo di maturazione, passate 3 settimane ad oggi?
piegatemi però per curiosità il motivo di questa variazione dei valori:
3 giorni fa, No2 a 2mg/l e No3 a 70mg/l
2 giorni fa, No2 a 0mg/l e No3 a 50mg/l
Ieri, No2 a 0mg/l e No3 a 10mg/l (rifatto 3 volte)
Oggi, No2 a 0mg/l e No3 a 10mg/l (rifatto 3 volte)
È normale che con l'abbassamento dei nitriti si abbassano anche i nitrati di così tanto?
Io domani volevo cambiare un bel 30/40% per portare i nitrati a livelli accettabile e invece me li ritrovo a dei valori perfetti, 10mg/l, non riesco a capire il perché!
In maturazione può anche capitare... Cercati un grafico dei picchi di NH4 NO2 e NO3 in maturazione. Di solito non sono così evidenti ma può capitare ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |