PDA

Visualizza la versione completa : Alcuni dubbi su caradinaio

Betta96
10-03-2015, 22:36
Salve ragazzi ho una vasca costruita tempo fa da me e volevo adibirlo a caradinaio(15litri),ho un di po di fondo rimasto dell'altro acquario(granulato grande)e vorrei metterci un bel po di muschio un ceratophyllum una cryptocorina e un anubias barteri e se la trovo della lemna...
Però ho spazio solo in camera da letto e non vorrei rumori durante la notte.
La mia domanda è...
È fattibile un caradinaio con un filtro meccanico per rendere l'acqua pulita e tenerlo spento di notte?
Faccio questa domanda perchè ho visto alcuni articoli su internet di gente che ha un caradinaio senza filtro e con ottimi risultati (dicono che si riproducano anche)..
Toglietemi questo dubbio ragazzi...
L'acquario sarà fornito comunque di termoriscaldatore e lampada!

Kwisatz
11-03-2015, 11:53
Ciao,

già con 15 litri sei oltre il limite come dimensioni della vasca, se poi vorresti non utilizzare il filtro ti sconsiglio vivamente di inserire esseri viventi nell'acquario. Le caridine si possono tenere in acquari senza filtri ma con la dedita preparazione e con le giuste dimensioni e soprattutto si parla di animali che fanno 30/40 piccoli a femmina....per cui se hanno avuto "alcune" riproduzioni dovrebbero avere la vasca invasa, mentre spesso sopravvivono a stento solo 2-3 piccoli, per cui non direi si tratta di un successo.

Il filtro acceso di giorno e spento di notte non serve praticamente a niente.

TuKo
20-03-2015, 14:38
sposto in allestimento