Entra

Visualizza la versione completa : nuovo dsb

gigi83
10-03-2015, 19:39
Buonasera, voglio partire con un nuovo acquario con sistema dsb!!
l'acquario è un 350 litri!
Tutto quello che sono riuscito a trovare sono!!!
Sabbia fine 0.5 /1, 75kg
25kg di rocce vive
Schiumatoio
Batteri ogni giorno per i primi 7 giorni e poi 1 a settimana per 3 settimane!!
manca qualche cosa? Grazie 1000

gigi83
10-03-2015, 19:51
Dimenticavo! 2 pompe di movimento da 8000 lt/h e una pompa di risalita da 3000 lt/h

ALGRANATI
10-03-2015, 21:34
che dimensioni ha la vasca?

0,5 è un pochino troppo fine ma può andare.
batteri ....1 fiala il primo giorno e poi basta per sempre ......molto meglio della buona roccia viva e magari un inoculo di sabbia da qualcuno che ha una bella vasca avviata .

gigi83
10-03-2015, 21:40
La vasca è un 100×60×60 più sump!!! Pensi che ci sia tutto o manca ancora roba???

tene
10-03-2015, 23:37
Luigi,per facilitare chi ti seguirà e magari non ha visto l'altro Topic potresti fare un riassunto di cosa vuoi fare e di cosa già hai.
Altrimenti sembra che parti da 0 che non è la stessa cosa che fare un trasloco.
Cmq di sabbia te nr servono circa 100 chili i rimanenti li prenderei di granulometria un pò più grossa (1,5 mm) che mescolerei a quella che già hai.
Ci dici la tecnica a tua disposizione ,marche e modelli di Skimmer, pompe e plafo?

gigi83
11-03-2015, 11:49
Ciao Roberto,possiedo già un acquario con sistema berlinese! A breve dovrò traslocare è vorrei partire con lo stesso acquario ma con il dsb! Come dicevo la vasca è un 100×60×60 più sump! Vorrei partire con acqua nuova, sabbia nuova, plafoniera led della razor già in mio possesso, skimmer wave p 400 già in mio possesso pompe di movimento 2 jebao da 8000lt/h! Partirei con acqua nuova, sabbia nuova, 25kg di rocce vive, schiumatoio wave p 400, plafoniera razor e pome jebao. In più una volta riempita mettere i batteri!! Secondo voi manca qualche cosa?
------------------------------------------------------------------------
Ho comunque una vasca per poter tenere pesci e coralli già in mio possesso fino a maturazione completata del nuovo sistema! Grazie a tutti !!!!!

tene
11-03-2015, 20:05
Cercherei di utilizzare invece più acqua possibile della vecchia, questo per avere una maturazione piu veloce e di minor impatto anche per le rocce.
Farei cosi :
Portata a casa la vasca dove metterai pesci e coralli la riempirei per metà con acqua nuova e la rimanente con acqua della vecchia vasca, poi ci metterei dentro un paio di rocce tantoperche ci sia vita,Skimmer luce e movimento,poi riempirei la vecchia con acqua nuova e lasceri girare per almeno una settimana,in modo da ricreare in entrambe un ambiente maturo più possibile
Poi procederei al trasloco Che farei cosi:
Via più acqua possibile dalla vecchia vasca mettendola in taniche ,poi via le rocce selezionando quelle che rimarranno nella nuova vasca e.che metterei in un s3cxhio con acqua matura,le.altre direttamente nella vasca sostitutiva.
Poi togli i pesci che metterai nella vasca sostitutiva non.prima.pero che si sia rischiarata un pò dato che avrai messo le rocce e un po di polvere sarà andata in giro le. Rocce.cmq prima di inserirle dagli una sciacquata dentro ad un secchio.
Adesso liberata la vasca si può dargli una bella lavata e si può procedere al nuovo allestimento.
Se vuoi ti spiego anche la procedura per questo .
Intanto in evidenza in questa sezione trovi il Topic intitolato archivio rocciate dove puoi prendere qualche spunto.
Questa è la mia appena fatta
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/11/5ac0500afadd8b9b3538479eb492822d.jpg

tene
11-03-2015, 20:07
Ah seppur il dsb possa essere gestito con uno Skimmer meno performante rispetto ad un berlinese ,ritengo che il tuo sia assolutamente insufficiente per una vasca da 360 lt.

gigi83
12-03-2015, 14:01
Grazie Roberto per le info e complimenti per la tua vasca appena avviata! Per quanto riguarda le pompe e la plafoniera che ne pensi? Quelle vanno bene?