PDA

Visualizza la versione completa : Diatomee

acristini
10-03-2015, 13:44
Ciao a tutti,
sono alla sedicesima settimana dall'inserimento delle rocce vive. Vasca dennerle 60 con circa 12 Kg di rocce, popolazione attuale due turbo e due Lysmata Amboinensis. Fotoperiodo a 8 ore con plafo Led Eshine Aquabeauty 6 70W.
Nitriti, nitrati e fosfati a zero.
Dopo una prima fase algale (non lunghissima) ho iniziato tre settimane fa con il primo cambio parziale d'acqua (uso sale Royal Nature). Una decina di giorni fa, causa myrionema in agguato ho dovuto togliere una roccia e bollirla. Per farlo ho dovuto, purtroppo, spostare un altro paio di roccette. Comunque...negli ultimi dieci giorni hanno ricominciato a farsi vedere un po' di diatomee. Pulisco i vetri e tornano. La patina è meno intensa di quella della prima fase algale ma comunque rompono.
Ora, uso acqua prodotta da me con valori TDS a zero. Non ho mai testato i silicati (oggi compro un test e provo). Potrebbe essere dovuto al movimento dato alle rocce? E' normale essendo comunque ancora in maturazione? Consigli e suggerimenti?
Grazie a tutti
ale

alegiu
10-03-2015, 15:02
probabilmente è ripartita un pò di maturazione dopo aver reintrodotto la roccia bollita, ogni piccolo grande cambiamento lo puoi vedere in vasca anche a distanza di tempo