Visualizza la versione completa : Partito reattore di calcio. Impennata KH
lituratos
10-03-2015, 11:12
Con le prime talee ho integrato prodotti liquidi, poi son diventate di più, i consumi sono aumentati, ormai era ora, fatto partire reattore
Lgr 701/sp
Mi taro in uscita sui 1,2 lt/h come consigliato dal buon Geppy, circa 45 bolle minuto co2
Valori pre entrata inservizio reattore (abbastanza stabili con integrazioni liquide)
KH 8,5
CA 420
MG 1250
dopo 48 ore dalla partenza controllo i valori
KH 11
CA 445
(del magnesio ne parlerò dopo)
vero è che nei schemi della triade i 2 valori sono equilibrati ma non son troppo alti?
Un amico interpellato telefonicamente mi ha chiesto ph (8.2) e mi dice di star tranquillo.
Di lui mi fido ma in natura il kh non è 11 #24
Voi che dite?
Ah magnesio.
Non ha subito incrementi con la partenza del reattore
Penso dovrò continuare ad integrarlo.
Dubbio
pre reattore lo tenevo a 1250 (con kh 8,5 e ca a 420)
se i valori di kh 11 e ca rimarranno stabili devo portarlo a 1330 per tenere equilibrata la triade?
Grazie
I valori restituiti di kh mg e Ca, dipendono piu' che altro dalla corallina che usi. Sappi pero', che la funzione del reattore e' di mantenimento e non incremento, quello lo fai con i buffer. Misura e poi scendi le bolle a 30 al minuto e ricontrolli dopo 24/36 ore.
lituratos
10-03-2015, 17:16
Non seguire, dammi un consiglio :-D:-D:-D
Lituratos io ho i valori di calcio che nn riesco ad alzare con un buffer che ho comperato ultimamente perche quello che uso sempre nn era disponibile...e mi ritrovo kh 9,5 ca 350 mg 1400...ora.
Prima avevo kh 12 ..spero che arrivi presto il mio buffer...
Comunque io ho dato 16 bolle e un flusso d uscita di 1,8 l/h.. ma devo abassare ancora di qualche bolla per prtare kh ad 8.
Tutto questo seco do me e dovuto alla corallina del reattore troppo piccola e penso si sia compattata.ora e qualche giorno che lo camboata...vedro' nei prox giorni.
se mi permetti di dire la mia,io staccherei reattore per un paio di giorni e aspetterei che il kh e il calcio si abbassino da soli..poi quando hai kh a 8 e ca 420 rimetti in funzione e lo tari su 1,5l/h e prova 25 bolle /min
Lo scompenso della triade e' sempre un problema, in quanto se scompensata, non viene adeguatamente "consumata" dai coralli, le precipitazioni incombono etc etc. Ragion per cui si parye sempre da una base,......si compensa la triade con i buffer,....la si mantiene con reattore e corallina. Se poi, raggiunto l'equilibrio si scompensa, si ricercano le cause.
Vikyqua ,mai avuto uno sbilanciamento del genere...per 2 anni valori stabili,ho cambiato la korallina a fine novembre,ed e successo. Sara' la korallen z che fa schifo? A volte si cercano marche rinomate,ma sembra molto meglio la wave.....#24
Non e' peggiore,....e' diversa. Molti problemi li ha anchd chi passa dalla corallina all'arm e viceversa. L'importante per questo e' partire da una base precisa, altrimenti e' difficile capire dove risiede il problema.
dovresti misurare il valore del Kh in uscita reattore
lituratos
11-03-2015, 18:31
dovresti misurare il valore del Kh in uscita reattore
con il test normale non è possibile
dovrei comunque aver risolto
ho riassestato il gocciolamento a 1,2lt/h (si era starato) e diminuito il limite di intervento elettrovalvola. Da 6.5 a 6.6
Tengo sotto controllo qualche giorno
Se l'apporto di calcio è giusto e sale troppo il kh aumenta un pò il flusso in uscita
lituratos
11-03-2015, 21:32
Sono a 1,2 lt/h
1,5? raddoppiare?
No non si parte mai raddoppiando,sempre passi proporzionali ai risultati letti,vai a 1,5.
io cmq non ho mai misurato l'uscita ne in quantità ne con test.
Parto con un uscita a gocciolamento continuo(gocciolamento) e abbasso lentamente finché non si stabilizza il kh,se ci sono pochi animali che consumano tararlo è ancora più difficile.
lituratos
11-03-2015, 23:00
Beh insomma
prima dell'entrata in funzione del reattore usavo reintegri (non buffer) la vasca consumicchiava calcio (liquido) e dovevo integrare non poco per tenere il kh a 8-8.5 oltre al magnesio
proprio per questo avevo deciso di far partire il reattore, era un reintegrare continuo
attualmente ho una ventina tra talee e sps piccoli, 4 lps e un paio di molli
lituratos
19-03-2015, 18:17
Aggiornamento
Sono finalmente riuscito a tenere i valori stabili anche se un pò altini
CA 450
KH 14
lo sgocciolamento è al massimo, se aumento anche solo di poco si trasforma in zampillo continuo. Mi pare che al flusso continuo non si debba arrivare vero?
Se è Costante.quindi immetti ciò che la vasca consuma, chiudi la co2 senza toccare altro ,aspetti che scenda il kh mantenendo invece il calcio con un buffer ,quando sono bilanciati a kh 8 Riapri la co2.
lituratos
19-03-2015, 19:53
L'ho fatto gia'
Ma dopo aver fatto ripartire la co2 (alzato ph di intervento a 6.8) i valori si riportano a kh 14 ca450 e li si fermano
Io lavoro con contabile e non con sonda Ph, se fosse il mio diminuire le bolle in entrata, però Ph 6,8 mi era già altino per diminuire.
Cmq puoi provare al massimo non scioglie
lituratos
20-03-2015, 11:09
Forse mi sono spiegato male
cerco di ricapitolare
Attivo reattore
Nel giro di 4 giorni il KH mi passa da 8 a 14
il calcio da 420 a 450
comincio a pensare che abbia attivato prematuramente il reattore, stacco la CO2 per 3 giorni
I valori scendono a KH 11 ca 430
Apro al massimo il gocciolamento in uscita (appena sotto lo zampillo continuo)
Taro l'intervento della co2 a 6.8
Diminuisco le bolle da 45 a 30
Faccio ripartire il reattore
Dopo 48 ore i valori si riportano a KH 14 e calcio 450
Mi "spavento" un pò... temo dopo ulteriori 48 ore di trovare ancora aumenti di kh e di calcio. Invece no. I valori si sono stabilizzati
Son 5 giorni che ho sempre KH 14 e CA 450
------------------------------------------------------------------------------
Ora, il calcio a 450 è altino ma siamo nei limiti dell'acqua marina naturale, il kh, da triade con un calcio 450 dovrebbe essere a 12 e sono a 14,
se apro ulteriormente uscita reattore l'acqua esce a flusso continuo/zampillo, non più a gocce.
Che faccio, lascio tutto così? Posso far uscire acqua a zampillo dal reattore?
Inoltre, sto integrando un pò di magnesio mantenendolo sui 1300, ma con un calcio a 450 lo dovrei portare a 1350. Che faccio, alzo o lo tengo a 1300?
Spero stavolta di essere stato più chiaro :-)
lituratos
25-03-2015, 18:04
Fatto un T in uscita dal reattore con doppia uscita regolata da 2 gocciolatoi da giardinaggio
Così sono riuscito ad aumentare il gocciolamento
Dopo 3 giorni ho il calcio a 465 (aumentato di 15 punti) e per contro non ho avuto nessuna riduzione di KH, anzi, non è più nemmeno misurabile.
Termino il liquido dentro la siringa (Kh16) ed il campione non ha nemmeno virato di colore
>:-(>:-(>:-(
Controlla ilayeriale nel reattore ed assicurati che non si sia ammorbidito.
lituratos
25-03-2015, 19:05
Controlla ilayeriale nel reattore ed assicurati che non si sia ammorbidito.
ok lo smatephone :-D:-D ma per "ilayerale" cosa intendi?
Materiale, alias corallina all' interno?
Si, scusa tastiera micro. Il materiale se si sfarina ja subito un eccesso di ph basso e la prima cosa che ti impenna e' il kh, ho avuto la syessa esperienza con l'arm.
lituratos
25-03-2015, 22:44
Ok ti ringrazio, verifichero'
Il ph è comunque regolare
8.2 a luci accese
8.0 a luci spente
Parlavo del ph nel reattore...hehe
lituratos
25-03-2015, 23:20
#70#70#70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |