PDA

Visualizza la versione completa : il mio 90Lt di acqua dolce

MrSballo
10-03-2015, 11:04
Buongiorno a tutti!
Come si può ben capire dal titolo ho un acquario da 90 lt di acqua dolce che vi mostro in foto. In questa vasca ospito, e vi prego di non prendermi per matto, ben 11 pesci di cui 9 pesci rossi(di più varietà) e 2 Ancistrus. Inizialmente ne avevo 4 ma poi una volta ne ho salvato uno praticamente da maltrattamenti, un'altra volta un'amica ha rinunciato alla famosa palla di vetro perché non aveva tempo, e così via fino ad arrivare ad 11. Praticamente il mio acquario è un centro accoglienza !#rotfl#

http://s24.postimg.cc/r4bws254x/acquario.jpg (http://postimg.cc/image/r4bws254x/)

Poiché l'acquario, come immaginerete, si sporca tanto, sono costretto ad un cambio d'acqua settimanalmente. Ne cambio ca. 40 lt. Secondo voi è troppa? Considerate che quando sifono il fondo nel secchio trovo tanta sporcizia...
Uso acqua di di rubinetto, trattata con acquatan e bionitrivec, e i pesci sono molto lucenti e attivi praticamente, secondo il mio umile giudizio, godono di ottima salute.
Se per dare un giudizio avete bisogno di altre info chiedete pure.
Aspetto con ansia e curiosità un vostro parere a riguardo, grazie.#70

Robi.C
10-03-2015, 11:45
Ciao, beh che dire... lo sai anche te che sono troppi, ed è vero.
È un centro accoglienza ma non adatto putroppo.
I cambi vanno bene in quanto immagino ci sia molto sporco.
Che ora godano di ottima salute, per ora, è giusto, ma è inevitabile che prima o poi non vada più bene.

Ah, dovresti regolarizzare la discussione come scritto in evidenza

briciols
10-03-2015, 14:16
Sarò sincero e senza troppo giri di parole
questa vasca non è adatta a pesci rossi
per i carassi servono grandi vasconi o fontane o laghetti, hanno bisogno di litraggi elevati perchè crescono molto e all'interno di "acquarietti" come il tuo finiscono per morire giovani con nanismo indotto!
di conseguenza organizzarti per trovargli una dimora adatta e dedica la vasca ad altri pesci ;)
spero di esserti stato utile!

MrSballo
10-03-2015, 17:53
Ah, dovresti regolarizzare la discussione come scritto in evidenza
Scusa ma come regolarizzo la discussione?
------------------------------------------------------------------------

Robi.C
10-03-2015, 17:56
Così http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162529

MrSballo
10-03-2015, 18:05
Se la storia è questa mi fate venire i sensi di colpa... mi sa che troverò una casa migliore ad ognuno di loro.
Quale pesci mi suggerite e in quale quantità?

Robi.C
10-03-2015, 18:08
Intanto regolarizza.
Poi, per il discorso dei pesci non è così banale.
Servono i valori dei test a reagente

malù
10-03-2015, 22:50
MrSballo la tua vasca va senz'altro corretta.......per adesso sposto la discussione in una sezione più indicata, quando avrai sistemato tutto per bene, riposta pure in mostra e descrivi.

Agro
10-03-2015, 23:23
Benvenuto #28
Come dicevano gli altri per salvarli ora sei tu stesso metterli in pericolo.
Per rispondere al tuo quesito sarebbe da capire cosa è per te l'intelligenza nei pesci.
Il pesce rosso sie è evoluto per quello che deve fare: riprodursi.
Il che va ben oltre alla semplice sopravvivenza.
Non ti riconosce, sono programmati per rispondere a certi stimoli, ombre in superficie probabilmente uccelli predatori, ombre davanti al vetro arriva la pappa.
Con formano un branco ma casomai un banco, e comunque non hanno una gerarchia forte.
Se vuoi vedere pesci che sono molto più evoluti dei carassi devi osservare i ciclidi, prendi paura di cosa riescono a fare. ;-)