Entra

Visualizza la versione completa : pappone anche per i molli?

nesto
01-07-2006, 15:39
Il pappone è consigliabile anche per i molli o non ne vale la pena?

bove
02-07-2006, 03:04
chi direbbe di no a cozze e vongole!!!! :-)) :-))

nesto
02-07-2006, 11:27
nessun altro????

Pfft
02-07-2006, 12:09
solo per i molli secondo me ne vale poco la pena.
Anche perchè a differenza dei coralli duri che :
1 ) vogliono più cibo
2 ) sono più carnivori quindi preferiscono zooplancton

i coralli molli tendono a preferire phytoplancton e ad essere molto sfamati dalle proprio zooxanthelle .

Io per i molli darei phytoplancon fresco e H&S .
Il pappone comunque va a sfamare tutta la vasca quindi favorisce lo sviluppo di alghe e fauna bentonica che cibano i coralli di conseguenza.
Per cui va bene anche quello.. basta stare attenti a non esagerare con le dosi perchè si inquina.

nesto
02-07-2006, 12:26
chiaro ed esauriente,grazie

lauretta85
03-07-2006, 14:29
Come lo fate il pappone?

nicnoc
03-07-2006, 15:30
fai una ricerca

lauretta85
03-07-2006, 22:58
beh...potreste dirmelo in poche parole?

JANUS
05-07-2006, 09:07
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=35274

PEPPECL
07-07-2006, 09:57
solo per i molli secondo me ne vale poco la pena.
Anche perchè a differenza dei coralli duri che :
1 ) vogliono più cibo
2 ) sono più carnivori quindi preferiscono zooplancton

i coralli molli tendono a preferire phytoplancton e ad essere molto sfamati dalle proprio zooxanthelle .

Io per i molli darei phytoplancon fresco e H&S .
Il pappone comunque va a sfamare tutta la vasca quindi favorisce lo sviluppo di alghe e fauna bentonica che cibano i coralli di conseguenza.
Per cui va bene anche quello.. basta stare attenti a non esagerare con le dosi perchè si inquina.

Ma insomma H&S è o non è un prodotto valido? Possibile che su questo forum non si riesce a capire cosa bisogna dare da mangiare a questi benedetti coralli?
Possibile che lo stesso prodotto prima viene considerato valido, poi no, poi di nuovo si ecc..?
Ma è possibile che non esiste un prodotto commerciale valido che ci eviti di fare il pappone?

volpe81
07-07-2006, 19:40
Ragaz stò x dire un vaccata molto probabile.
Nella mia vasca c sono solo molli e avevo avuto il problema ke xenia e clavularia e la sinu nn stavano bene. Fatto le analisi di laboratorio tt ok e poi mi hanno consigliato di nutrire un po la vasca con il plankton X-aqua (1ml alla settimana) e devo dire ke adesso sta tt ok e cresce a buko tt la roba....
Forse nn vale la pena nutrirli un po anke i molli?o è solo kome diceva PFFT ke si nutre tt la vasca???...

Pfft
07-07-2006, 21:13
Secondo me c'è un grosso punto da chiarire cioè :
tutti i coralli vogliono alimentazione eterotrofa , le sole zooxanthelle non sono in gradi di soddisfare a pieno le esigenze dei coralli.
Da quello che mi ricordo solo le xenie (alcune specie) sono completamente autotrofe.
Detto ciò ai molli solitamente non si da niente perchè sono maggiormente in grado di sostenersi con l'energia prodotta dalle zooxanthelle che la producono dalla luce.
Nel caso di acqua troppo pulita l'immettere cibo aiuta a mantenere in salute i coralli che traggono molta parte del proprio sostentamento dall'acqua e dai nutrienti in essa presenti o dal plancton (di origine vegetale o animali).
Ogni genere di corallo ha esigenze alimentari diverse dagli altri.. fare un elenco è praticamente impossibile e per molti nemmeno si conoscono a pieno le esigenze.
Si generalizza con il pappone perchè alimenta oltre che i coralli soprattutto quella moltitudine di plancton e altri animali che vanno direttamente od indirettamente ad alimentare i coralli.

nesto
07-07-2006, 23:25
Secondo me c'è un grosso punto da chiarire cioè :
tutti i coralli vogliono alimentazione eterotrofa , le sole zooxanthelle non sono in gradi di soddisfare a pieno le esigenze dei coralli.
Da quello che mi ricordo solo le xenie (alcune specie) sono completamente autotrofe.
Detto ciò ai molli solitamente non si da niente perchè sono maggiormente in grado di sostenersi con l'energia prodotta dalle zooxanthelle che la producono dalla luce.
Nel caso di acqua troppo pulita l'immettere cibo aiuta a mantenere in salute i coralli che traggono molta parte del proprio sostentamento dall'acqua e dai nutrienti in essa presenti o dal plancton (di origine vegetale o animali).
Ogni genere di corallo ha esigenze alimentari diverse dagli altri.. fare un elenco è praticamente impossibile e per molti nemmeno si conoscono a pieno le esigenze.
Si generalizza con il pappone perchè alimenta oltre che i coralli soprattutto quella moltitudine di plancton e altri animali che vanno direttamente od indirettamente ad alimentare i coralli.

Un perfetto riassunto di quanto menzionato nell'articolo di Coralli n.22.
I miei complimenti #25

Pfft
08-07-2006, 09:48
Un perfetto riassunto di quanto menzionato nell'articolo di Coralli n.22.

davvero ?
non compro Coralli...

volpe81
08-07-2006, 13:49
Pfft ma la mia morosa ke stà studiando biologia ne sa mooolto meno....

Many compliments #25

lauretta85
16-07-2006, 15:44
plankton X-aqua è un buon prodotto per coralli molli? ma di che casa è? scusate la mia ignoranza.... #12

Pfft
16-07-2006, 17:38
è della X-aqua ... come dice il nome.
Non so come sia perchè non l'ho mai provato.