PDA

Visualizza la versione completa : Necrosi montipora digitata

tapioca
10-03-2015, 09:28
Salve a tutti. Ho un problema con le mie due talee di dogitata rossa. La prima da sempre ha stentato, mostrando un ptincipio di tiraggio dal basso che dopo un paio di settimane dall immissione sembrava essersi fermato. Dopo in periodo in cui ho avuto un'ottima crescita si sono fermate e il tiraggio si è presentato anche sulla seconda talea. La prima credo che sia ormai quasi andata.

I valori dell'acqua sono ok:
Salinità al 35%
No3 e Po4 non rilevabili con test salifert
Ca 420
Mg 1360
Kh 8.2

ho due kauderni e un okinawe che alimento giornalmente. Integro con H&o della sicce e zooplancton.
Tutte le altre talee (caliendrum e milka) crescono molto bene e non hanno segni di sofferenza.

Ho provato a guardare se ci fossero nudibranchi o parassiti ma nn sembra ad occhio nudo che la superficie del corallo sia mangiucchiata.

Purtroppo le talee sono fissate direttamente alla roccia. Provo a staccarle e fargli un bagno di betadine?

Altre idee?
Grazie a tutti

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/10/12d6b30cefad426fa1c916ed7db617fe.jpg

ede
10-03-2015, 13:09
Ciao!
L'okinawe ha la tana sulla montipora?
Secondo me è dovuta alla poca luce che arriva sul fondo del corallo..

tapioca
10-03-2015, 13:14
No il gobidion è di ancor più recente inserimento.

Se fosse solo un discorso di luce in quel punto però avrei dovuto continuare a vedere una normale crescita sulle punte, invece sembra come bloccata.
Alcuni frammenti di caliendrum sono quasi fuori del cono di luce e crescono in abbondanza. Personalmente non riesco a dare altra spiegazione che parassiti. Ma prima di intervenire drasticamente volevo un vostro parere.

ALGRANATI
10-03-2015, 21:36
io aspetterei anche se non ha una bella faccia sto tiraggio.
non riesci a fare foto migliore?

ede
10-03-2015, 22:14
Ma sul tiraggio non vedi nulla?
Hai una buona corrente sul corallo?

tapioca
10-03-2015, 22:35
Per le foto provo con la reflex a fare qualche scatto.
Il tiraggio mi sembra "pulito" anche se a dirla tutta questa è la mia prima esperienza con sps per cui non ho molti riferimenti per poter fare confronti. Però anche osservando bene non mi sembra di vedere nulla di particolare. Se riesco posto una foto della digitata messa peggio. Sin dall'inizio presentava un tiraggio che dopo poco si era arrestato ma che adesso ha ripreso più velocemente. Ormai questa è sicuramente spacciata.
------------------------------------------------------------------------
Corrente ce n'è, sono quasi al centro del flusso principale.
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/10/de53b3ac568ab336609ecaf52b6669c4.jpg
Ci sono tre vermi calcarei che sono cresciuti sulla base del corallo successivamente al tiraggio (nn ne sono la causa insomma).

vikyqua
11-03-2015, 00:00
Per me e' solo una questione di corrente. Se hai altri sps in vasca in salute, non e' possibile che la digitata soffra per motivi diversi. Staccala da quella roccia, talea " per la digitata basta un frag da 1/2cm" e pizza i frag in zone di minor corrente.

gianni 82
11-03-2015, 02:16
Ciao sembrerebbe disfacimento da troppa corrente o diretta, poi hai detto n03 a zero forse ha fame? #24

ALGRANATI
11-03-2015, 08:07
per me sono nudibranchi

tapioca
11-03-2015, 08:16
per me sono nudibranchi
Anche io sono dello stesso parere.. per verificare l'ipotesi come potrei fare?

Il problema corrente non l'avevo considerato, ma se così fosse avrei dovuto notare sofferenza da subito giusto? Invece per un buon periodo almeno una delle due talee è cresciuta molto e in salute.

Fame non credo dato che alimento con h&o e reef pepper alternativamente. E ripeto che tutte le altre talee stanno benone.