PDA

Visualizza la versione completa : Filtro e Sterilizzatore UV?

Babu
10-03-2015, 02:28
A breve allestirò nuovamente un dolce, quindi, dopo aver pensato al layout e ai possibili coinquilini (sempre se non cambio idea) mi sono trovato (sfortunatamente) bloccato sulla parte tecnica....
L'acquario sarà privo di piante con grandissima probabilità; vorrei chiedere a chi ne capisce più di me le seguenti cose: la vasca è un 100x30x45, arredata esclusivamente con sabbia bianca, rami e rocce; gli inquilini sicuramente 15\20 caracidi quali C. Axelrodi oppure E. Bleheri un gruppo di 6 ancistrus e ciclidi nani (se cambierò acquario passerò ai discus).... Partendo da questo presupposto, la mia idea era di affiancare all'uso del filtro esterno anche uno sterilizzatore UV, cosa che (vista la mia propensione a non inserire piante) mi pare una scelta non insensata, e se possibile potreste indirizzarmi su quale filtro usare e che materiali utilizzare? Del rumore del filtro bado poco, conta che faccia il suo lavoro :-)

dave81
10-03-2015, 17:31
io lo sterilizzatore non lo vedo necessario

come filtro andrei sugli eheim o jbl

Babu
11-03-2015, 01:40
Vorrei eliminare una qualsiasi possibilità di presenza delle alghe e batteri, anche perché per non voglio filtrare su torba, quindi niente acqua ambrata, terrò un diffusore co2 solo per tenere stabile il ph

dave81
11-03-2015, 18:35
ma lo sterilizzatore in acquario non lo usa praticamente nessuno, allora dovremmo avere tutti l'acquario pieno di alghe, ma non è così

io l'ho messo nel laghetto esterno in giardino, ma solo perche l'acqua stava diventando verde.,..

malù
11-03-2015, 22:10
Babu, lo sterilizzatore funziona solo con alghe composte da batteri unicellulari, dai una letta qui:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/lampadauv.asp