PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario

ramones
09-03-2015, 23:13
Buona sera a tutti, abbiamo appena acquistato un acquario da 120 lt con filtro esterno. Siamo alle prima esperienza e vorremmo dei consigli per l'allestimento. Quali piante mettere e quali pesci ci consigliate. Grazie.

Luigi Del Vecchio
10-03-2015, 00:15
Ciao, personalmente prima di agire ti consiglierei di leggere, documentarti e informarti (AcquaPortal è un ottimo posto per farlo)

Fatto cio inizi a pensare e a muovere i primi passi ma non senza aver fatto quello detto in precedenza, fidati di me, altrimenti troverai solo delusione e spenderai inutili soldi.

Inizia magari leggendo qualcosa sul ciclo dell'azoto o altre delle guide presenti.

Per quella vasca potresti mettere dei poecillidi (platy, guppy etc.) con piante poco esigenti: anubias e qualche cryptocoryne.

dave81
10-03-2015, 00:16
è una domanda molto generica, direi troppo generica

se siete alle prime armi, il primo consiglio che mi sento di dare è di leggere le numerose guide per neofiti presenti sul forum

poi mi viene in mente una discussione che si chiama "piante facili per neofiti" o qualcosa del genere, non mi ricordo il titolo esatto in questo momento

Astronotus1979
10-03-2015, 00:36
Intanto direi che 120 è un litraggio molto buono per cominciare.
Con acquari più piccoli avreste sicuramente incontrato maggiori difficoltà nella gestione.
Lo sbaglio più grande che potete commettere adesso è quello di farsi prendere dalla smania di cominciare:
Come vi hanno detto sopra, documentatevi bene su come si avvia e si gestisce una vasca.
Poi se avete piante o animali che vi piacciono particolarmente, scrivetelo sul forum.
Sicuramente vi sapranno consigliare molto bene su quali siano i più adatti per la vasca e per vostre esigenze ;-)
Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2

ramones
10-03-2015, 19:46
E' quello che stiamo facendo, non abbiamo fretta e vogliamo fare le cose per il meglio. Grazie per i consigli.