PDA

Visualizza la versione completa : il mio primo acquario

Maui H
09-03-2015, 21:39
ciao a tutti, entro in punta di piedi perché sono un vero novellino nel settore. appena un mese fa sono partito da zero avviando il mio primo acquario. in realtà doveva essere il regalo per mio padre, per fargli riprendere questo piacere che un tempo coltivava con grande passione. ma poi trovatoselo difronte l'ha bello che scaricato a me :-D lui ne beneficia solo l'usufrutto visivo, il resto tocca a me. ma mi piace, è una bella sfida. già mille idee in testa di ingrandire di fare e di strafare, ma per fortuna so anche frenarmi. questo è un forum molto ampio e complesso ai miei occhi, spero di districarmici bene e presto. Chiedo scusa se incapperò in errori di qualsiasi natura, non sarà intenzionale.

Maui H
09-03-2015, 21:59
http://s4.postimg.cc/hwh80h7o9/IMG_20150309_WA0001.jpg (http://postimg.cc/image/hwh80h7o9/)

Agro
09-03-2015, 22:27
Benvenuto #28
Tranquillo sei nella sezione giusta.
Sinceramente dalla voto vedo un po di confusione sulle specie inserite.
Facci una panoramica della vasca: dimensioni, valori, pesci, piante , illuminazione , manutenzione, ecc..
Altrimenti una foto da sola dice poco.

Maui H
09-03-2015, 22:51
Grazie Agro. Rimedio subito. E' un 30 litri di comunità, con lampada al trifosforo da14w e 12000 k. Un riscaldatore da 25w. Filtro esterno con lana sintetica,cannolicchi e torba. Fondale di ghiaia. Quattro piante(scusate non ho i nomi sottomano). Ricambio di acqua al 30% una volta la settimana con aggiunta di attivatore biologico e coadiuvatore purificante Haquoss. Temperatura a25.5C, ph 7.2, gh 13, kh 12. Per il ricambio di acqua mi rifornisco da una fontana in montagna da cui ho fatto le analisi ph gh kh per la compatibilità (me l ha suggerita il mio papi che la usava lui ai suoi tempi) e lasciata riposare una settimana con torba. Per ultimo la popolazione...azz...qualcosina ho letto qui sul forum , ma dopo averlo fatto l acquario.
Betta delta White,femmine betta, neon, corydoras, rasbora e scalare.
So già le coltellate che mi aspettano. Spero il prima possibile di aumentare ip volume dell acquario.

Agro
09-03-2015, 23:30
So già le coltellate che mi aspettano. Spero il prima possibile di aumentare ip volume dell acquario.
Affidare i pesci a chi può tenerli in modo corretto?
Quando avrai un acquario idoneo lo allestirai correttamente, cosi rischi che ti muoiono o di pregiudicarle la vita futura.
Aumenterei la torba per abbassare un po il gh ;-)

Maui H
09-03-2015, 23:45
Ti ringrazio dei suggerimenti. Purtroppo della torba non ho trovato linee guida sui dosaggi,hai qualche suggerimento? Noi all inizio abbiamo fatto vari esperimenti dosandola fino a raggiungere un discreto equilibrio nei valori che sopra ho scritto (ovviamente in vasca c erano solo le piante) siamo sui 20gr nel filtro per 30 litri di volume. E nell acqua di ricambio a riposare una settimana con 10gr in 10litri che poi andrà filtrata. Purtroppo mi rendo contro che sono loro a soffrirne della mia ignoranza in materia. La nostra buona fede non li aiuterà certo a vivere meglio. Finora i pesci stanno convivendo bene. E' da capire quanti litri servono... (3 betta,4scalare,8neon,6rasbora,2corydoras)

Agro
09-03-2015, 23:55
La torba in genere ha un dosaggio di un grammo la litro ma poi si può aumentare in base alle necessità.

La nostra buona fede non li aiuterà certo a vivere meglio.
Il problema non è il fatto di aver sbagliato, e quello di non aver fatto ancora niente per rimediare sapendo l'errore. ;-)

E' da capire quanti litri servono... (3 betta,4scalare,8neon,6rasbora,2corydoras)
Sinceramente io credo che gli acquari andrebbero misurati in centimetri non in litri.
Con una popolazione del genere ti serve almeno una vasca da 100 cm meglio 120, con una colonna di almeno 40 cm meglio 50.
Queste specifiche servono per gli scalari, se non avessi quelli potresti fare un normale 80 cm.
Comunque la popolazione è comunque da rivedere, il betta comunque può attaccare le pinne dei scalari, e questi alla fine formata la coppia due dovrebbero essere allontanati.

Maui H
10-03-2015, 00:09
Mi sono iscritto con questi presupposti,imparare. Certo che far la patente dopo essersi schiantato con l auto non ha gran senso.cercherò di riparare il prima possibile. Il fatto che gli scalare siano piccoli di dimensioni inferiori al betta può far la differenza in qualcosa? Convivenza o dimensioni della vasca?

Agro
10-03-2015, 00:25
Certo che far la patente dopo essersi schiantato con l auto non ha gran senso
Purtroppo spesso bisogna schiantarsi per capire che è bene prendere la patente, ma la cosa importante è non schiantarsi ancora dopo aver preso la patente.

Il fatto che gli scalare siano piccoli di dimensioni inferiori al betta può far la differenza in qualcosa? Convivenza o dimensioni della vasca?
Più che altro penso che la mancanza di maturità sessuale impedisca le zuffe.
Altra cosa che può succedere che in condizioni limite cosi le aggressività vengano azzerate.
Altre volte ancora, specie nel malawi, viene usata la suddivisione del botte, se si anno più pesci ognuno prenderà solo una piccola parte di mazzate, se sono in pochi ogni singolo prederà molte più mazzate.
Comunque sono cose da non usare come giustificazione per l'overstok, ho visto pesci veramente massacrati per questo.

briciols
10-03-2015, 16:25
in quella vasca terrei solamente il betta!
tutti quei pesci come gia sai non ci possono stare
devi organizzarti in modo da dare via il prima possibile gli altri!
in ogni caso cerca di informarti prima sulle esigenze dei pinnuti che metti in vasca!

Maui H
10-03-2015, 17:56
mi sto già mobilitando per incontrare e vedere da una persona un acquario usato da 80litri, valuterò se tenere solo quest'ultimo o entrambi. spero non capiti niente fino ad habitat pronto, spero, sinceramente mi avete un po' allarmato perché sembra che da un momento all altro muoiano o si mangino vivi. non sarà il paradiso di certo ma per fortuna le acque sono state tranquille finora. mi auguro continui
grazie a tutti

Agro
10-03-2015, 21:23
Le morti improvvise senza apparenti spiegazioni accadono specie quando si tengono i pesci in condizioni inadatte.
Devi vedere i pesci per quello che sono dei predatori.
Tu non hai mai buttato in vasca larve di zanzara vive?
Vedi che caos combini in vasca :-D

L'acquario da 80 lt va bene ma non per gli scalari. ;-)