Entra

Visualizza la versione completa : Come scegliere....neofita

filippo serino
09-03-2015, 15:41
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un vostro aiuto.Possiedo un acquario dolce da 100 litri e ora vorrei avvicinarmi al mondo marino con un nano reef da 30 litri lordi. Mi piace costruirmi le cose da me, ed è per questo che vorrei iniziare un progetto per una plafo a led. So che ci sono migliaia di post ma vi assicuro che li ho letti praticamente tutti ma i dubbi rimangono.
Parto dal presupposto che sono studente 15enne e che quindi le possibilità economiche sono abbastanza esigue.
Allora veniamo al dunque per quello che vorrei fare io ( molli con metodo naturale ) non mi servirà un illuminazione extrapotente, ma vorrei fare una plafo che possa anche sostenermi un domani per un eventuale inserimento di sps facili.
La prima domanda che vi pongo quindi è: quanti led secondo voi sono necessari per il mio acquario.
Supponiamo che voglia utilizzare led da 3w per illuminare bene il tutto vado con il rapporto 1/3 di royal blu e 1/2 10000k/20000k ? Servono eventuali led viola a 410nm (attinici credo) e/o led blu ?
Ho ritenuto questa la sezione più idonea per il mio progetto ma se ritenete sia sbagliata chiedo cortesemente di spostarla.
Vi ringrazio in anticipo#70

marino1
09-03-2015, 19:16
Ciao io ti consigliere i una piccola plafo per quel litragio e le tue esigenze si trovano a prezzi molto bassi non arrivi a 50 euro per intenderci...

filippo serino
09-03-2015, 19:22
Ma leggendo le plafo commerciali o ci spendi un po o sono soldi buttati via... ma intendi a led? Perché comunque sarebbe una soddisfazione per me costruirla

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk

marino1
09-03-2015, 19:26
Si a led...la blau offre un ottimo prodotto per allevare molli é perfetta per gli SPS il discorso é un pochino più complesso vasca troppo piccola..

filippo serino
09-03-2015, 19:30