Entra

Visualizza la versione completa : Come scegliere....neofita

filippo serino
09-03-2015, 15:41
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un vostro aiuto.Possiedo un acquario dolce da 100 litri e ora vorrei avvicinarmi al mondo marino con un nano reef da 30 litri lordi. Mi piace costruirmi le cose da me, ed è per questo che vorrei iniziare un progetto per una plafo a led. So che ci sono migliaia di post ma vi assicuro che li ho letti praticamente tutti ma i dubbi rimangono.
Parto dal presupposto che sono studente 15enne e che quindi le possibilità economiche sono abbastanza esigue.
Allora veniamo al dunque per quello che vorrei fare io ( molli con metodo naturale ) non mi servirà un illuminazione extrapotente, ma vorrei fare una plafo che possa anche sostenermi un domani per un eventuale inserimento di sps facili.
La prima domanda che vi pongo quindi è: quanti led secondo voi sono necessari per il mio acquario.
Supponiamo che voglia utilizzare led da 3w per illuminare bene il tutto vado con il rapporto 1/3 di royal blu e 1/2 10000k/20000k ? Servono eventuali led viola a 410nm (attinici credo) e/o led blu ?
Ho ritenuto questa la sezione più idonea per il mio progetto ma se ritenete sia sbagliata chiedo cortesemente di spostarla.
Vi ringrazio in anticipo#70

marino1
09-03-2015, 19:16
Ciao io ti consigliere i una piccola plafo per quel litragio e le tue esigenze si trovano a prezzi molto bassi non arrivi a 50 euro per intenderci...

filippo serino
09-03-2015, 19:22
Ma leggendo le plafo commerciali o ci spendi un po o sono soldi buttati via... ma intendi a led? Perché comunque sarebbe una soddisfazione per me costruirla

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk

marino1
09-03-2015, 19:26
Si a led...la blau offre un ottimo prodotto per allevare molli é perfetta per gli SPS il discorso é un pochino più complesso vasca troppo piccola..

filippo serino
09-03-2015, 19:30
Capisco però non vorrei avere limiti.. nel senso in questi giorni stavo vedendo la satishled che offre led a buon prezzo, discorso diverso per le spedizioni e la dogana che per quello che acquisterei sarebbe più della metà. .. allora ho visto lo stesso sito su ebay... probabile venditore europeo che si rifornisce dal sito? Comunque per 10 led 20000k e 5 royal blu da 3w sarebbero 11 euro... altrettanti per driver e le spedizioni gratuite.... che dire mi tenta l' idea che con meno di 30 euro mi compro dei buoni led?

marino1
09-03-2015, 19:33
Per costruirsela da soli la soddisfazione é tanta...ma sul fattore tecnico non saprei come consigli arti...posso dirti per certo che i colori sono bianco blu rosso verde

filippo serino
09-03-2015, 19:53
Okay... il rosso e verde li devo aggiungere secondo te fisicamente o possono bastare le poche radiazioni emesse dagli altri due colori... perché leggendo di solito per vasche grosse usano bianchi 6500k bianchi 10000/20000k blu e royal blu... e a volte gli ultra violetti...magari aspetto qualcuno che ha gia provato

filippo serino
13-03-2015, 13:36
Nessuno mi sa dare qualche altro consiglio?

marino1
13-03-2015, 22:42
Nella mia plafo ho bianchi blu royal blu rossi verdi e UV...

filippo serino
14-03-2015, 07:52
L'hai costruita tu? Quanti canali ha... grazie per la risposta

nickponico
14-03-2015, 09:56
Potresti andare su un'auto costruita multi spettro: bianchi freddi, bianchi caldi, Royal blu, blu, ciano, Ambra, uv, viola

Il discorso è che su una vasca così piccola sei sicuro che non conviene comprare?

Il vero risparmio secondo me avviene quando la vasca cresce in dimensioni, perché oltre ai led avrai bisogno di: driver, alimentatori, dimmer (se vorrai), scocca, accessori e tanto tempo :)

A te la scelta

Inviato utilizzando Tapatalk

filippo serino
14-03-2015, 11:00
Intanto grazie.... per il risparmio secondo me lo riesco ancora ad attuare.. su ebay appunto da satisled i led costano circa 70 cent al pezzo... facendo il conto di avere 15 led per un totale di 45w il costo sarebbe contenuto... i driver non so quali prendere che poi possa dimmerare anche con arduini.... consigli? Magari anche da circuito stampato. Alimentatore probabilmente riesco a recuperarlo ma che caratteristiche dovrebbe avere? 20 ampere possono bastare? 700mAh per 15 led....!!
La scocca pensavo a una struttura a C come contorno. Sotto mettere una lastra in plexyglass o vetro mentre sopra applicare una lamina di alluminio o altro a cui attaccare led e barre a E per dissipare... secondo voi può andare? Magari faccio un disegno per capire meglio.. per il tempo non ho fretta

nickponico
14-03-2015, 11:09
Driver ti consiglio meanwell 700l che sono dimmerabili facilmente tramite pwm con arduino

20a sono decisamente troppi per alimentazione, considera che 15 led puoi controllarli con 2 canali, quindi 2 driver, e se usi i meanwell ti basta un alimentatore 48v 2A

Stai attento alla dissipazione: led surriscaldati ti vivono di meno con un maggiore rischio per l'intero circuito... Potresti metterci 1 ventola per dissipare

Inviato utilizzando Tapatalk

filippo serino
14-03-2015, 12:00
La ventola magari la metto.... per i driver oggu vedo un po e poi scrivo.... comunque grazie

filippo serino
14-03-2015, 13:05
Scusa ma come mai l'alimentatore deve essere da 48v ..... ? Per l' amperaggio?

------------------------------------------------------------------------
Scusate ho sbagliato...vero pensavo dovessi mettere i led in parallelo... niente... ma il consumo effettivo quindi qualr sarebbe in w?

marino1
15-03-2015, 14:35
No é della zetlight..

filippo serino
15-03-2015, 17:03
.............? ;)

filippo serino
16-03-2015, 19:56
Qualcun'altro ha consigli su colori e altro?

filippo serino
22-03-2015, 18:51
Ragazzi vorrei fare l'ordine. .. allora quali e quanti ne prendo. ...!?