Entra

Visualizza la versione completa : Filtro askoll pratiko 400 molto rumoroso

fonzy82
09-03-2015, 13:47
Salve a tutti,ho un problema con il mio filtro esterno.Lo ritengo rumoroso e si com la vasca è nella stanza dove passo la maggior parte delle ore,è abbastanza fastidioso.
Ho un Dubai ferplast da 240 litri con 8 dischetti (5cm)12 cardinali,5 corydoras,1 ancistrus.
Stavo pensando seriamente di installare nuovamente il filtro interno ed eliminare il pratiko.In genere si fa al contrario, ma ho questa necessità.
Volevo sapere se cmq quello interno lavora bene come quello esterno,e se si sceglie di cambiarlo solo per praticità nella manutenzione.

flashg
09-03-2015, 16:56
piu che altro si usa un esterno sovradimensionato per facilitare lo smaltimento dei carichi organici generati dall'elevata alimentazione dei discus ...non conosco ne la vasca ne il tipo di filtro che usi , ma ti sconsiglio di fare un cambio filtro con i pesci dentro.rischi una nuova maturazione.al limite prova a risolvere la rumorosita' con materiali fonoassorbenti.

fonzy82
09-03-2015, 17:39
Inserire direttamente il materiale del filtro esterno in quello interno e farlo partite subito non dovrebbe creare problemi...credo...
Per quanto riguarda il sovradimensionamento non ci avevo pensato.Però io mediamente ogni 2 giorni sifono il fondo.
Magari qualcuno che ha il mio stesso acquario mi saprebbe dire.

michele
09-03-2015, 17:53
Non fare questo lavoro con i pesci dentro... comunque vai a sconvolgere l'equilibrio del filtro anche se utilizzi gli stessi materiali biologici, non puoi sapere che reazione avrai e come funzionerà il nuovo filtro, il rischio è concreto. Il filtro in dotazione con quella vasca secondo me non ti basta con tutti quei pesci che hai, minimo dovresti utilizzare dei supporti biologici molto buoni. Personalmente non metterei mai una vasca con discus in camera da letto indipendentemente dal filtro, hai quasi certamente bisogno di un areatore acceso 24 ore, certamente una caduta dell'acqua che non può essere posta sotto il livello dell'acqua e anche una semplice pompa nel silenzio della notte si fa sentire.

fonzy82
09-03-2015, 18:31
Ciao Michele,effettivamente è la mai paura.
L'acquario è in sala,mostra una cosa e l'altra ci passo tante ore e il rumore del filtro è abbastanza fastidioso.
Ho un areatore acceso 24/24 e ph riesce a rimanere 6,5 circa.
Ho provato a sostituire guarnizione,rotante,lunghezza dei tubi,ecc...ma il filtro continua a fare questo maledetto rumore.È come se facesse continui vuoti d'aria.Infatti se osservo l gettata ci sono momenti in cui non butta acqua (pochi secondi) per poi cominciare a gettare poco e ricco di bolle d'aria.Conseguentemente a questo si sente continuamente un rumore fastidioso del filtro.Ho provato ad inclinato leggermente,riattaccare i tubi per evitare infiltrazioni d'acqua. ..ma nulla.
Per questo motivo avevo pensato al filtro originale della vasca.
Eventualmente quale sarebbe la procedura esatta?

fonzy82
09-03-2015, 18:45
Ciao Michele,effettivamente è la mai paura.
L'acquario è in sala,mostra una cosa e l'altra ci passo tante ore e il rumore del filtro è abbastanza fastidioso.
Ho un areatore acceso 24/24 e ph riesce a rimanere 6,5 circa.
Ho provato a sostituire guarnizione,rotante,lunghezza dei tubi,ecc...ma il filtro continua a fare questo maledetto rumore.È come se facesse continui vuoti d'aria.Infatti se osservo l gettata ci sono momenti in cui non butta acqua (pochi secondi) per poi cominciare a gettare poco e ricco di bolle d'aria.Conseguentemente a questo si sente continuamente un rumore fastidioso del filtro.Ho provato ad inclinato leggermente,riattaccare i tubi per evitare infiltrazioni d'acqua. ..ma nulla.
Per questo motivo avevo pensato al filtro originale della vasca.
Eventualmente quale sarebbe la procedura esatta?

flashg
09-03-2015, 19:25
sicuramente il tuo filtro aspira aria da qualche parte prova a cambiare gli oring e le guarnizioni varie

fonzy82
09-03-2015, 22:13
Ragazzi ho provato ad alzato di 10 cm (messo uno spessore sotto) e adesso va decisamente meglio.
Strano però perché il filtro era appoggiato all'interno del mobile della vasca,quindi diciamo alla misura che utilizzano tutti.Adesso ci fa molto meno...ma cmq un po ci fa.
Ho già cambiato le guarnizioni. ..booo...

michele
11-03-2015, 01:05
Piuttosto che rimettere l'originale farei la spesa e prenderei un nuovo esterno, il filtro è troppo importante per la vasca e il suo funzionamento deve essere ottimizzato non "ridotto".

fonzy82
11-03-2015, 08:51
Grazie Michele,seguirò il tuo consiglio.
Che modello mi consigli?possibilmente silenzioso ��

michele
13-03-2015, 00:32
In teoria anche quello è abbastanza silenzioso oppure un eheim

DUDA
13-03-2015, 12:20
Beh si con eheim vai sul sicuro, anche come costruzione e affidabilità nel tempo, certo è un'investimento, ma sul lungo periodo si ripaga da solo.

fonzy82
13-03-2015, 12:30
Grazie, faccio una ricerca sulla rete e vedo dove conviene acquistare

michele
25-03-2015, 18:57
Gli Eheim sono di buona qualità, come al solito la paghi e paghi anche il "nome".

fonzy82
25-03-2015, 21:32
Tutto risolto.
Cambiato la guarnizione e tornato tutto perfetto...

michele
25-03-2015, 23:34
Infatti... anche il filtro che hai funziona egregiamente, per certi aspetti anche meglio di alcuni Eheim... solo si trattava di trovare l'inghippo.

fonzy82
26-03-2015, 13:44
Alla grande! Grazie a tutti

flashg
26-03-2015, 16:57
sicuramente il tuo filtro aspira aria da qualche parte prova a cambiare gli oring e le guarnizioni varie

te lo avevo detto che aspirava aria#70

fonzy82
26-03-2015, 20:50