Entra

Visualizza la versione completa : lumache

Peter83
01-07-2006, 14:06
due quesiti:

1)ho notato da un paio di giorni due piccole lumachine che girovagavano nell'acquario e fin qui niente di strano....... solo che queste due lumachine sono nere nere .. e di solito erano giallognole.

sono di una specie diversa?

2) stamattina ho trovato le due ampollarie in una strana situazione... una delle due sembrava stesse mangiandosi l'altra... ma dopo un pò se nìè andata... l'altra per un pò è timasta ferma e semi chiusa ma ora si sta riprendendo è sta risalendo i lvetro piano piano e un pò stordita.

Gidan33
01-07-2006, 20:47
1) le tue lumachine sono appartenenti probabilmente alle specie "infestanti", le stesse con cui la maggior parte di noi acquariofili lottiamo in continuazione ..

2) personalmente quando le mie Ampullarie fanno come hai descritto tu dopo qualche giorno mi ritrovo dei grappoli di uova ancorati sul coperchio dell'acquario, quindi probabilmente hai assistito al loro accoppiamento, ma prima di esserne certi magari aspettiamo il parere di un esperto !

Ciao !! :-))

Peter83
01-07-2006, 21:24
1) ma nn infestano dai sono belline dai le tengo

2) deve essere una bella esperienza... devo informarmi

Gidan33
01-07-2006, 21:57
Non infestano ? ne riparliamo fra qualche settimana, dagli il tempo di proliferare e di capire che le piantine del tuo acquario sono gustose ... :-))

Pupa
02-07-2006, 03:04
Non tutte le lumache mangiano le piantine, nemmeno tra quelle considerate "infestanti"(nel senso che si riproducono molto e in fretta).
La cosa migliore perchè non diventino troppe e controllare la quantità di cibo che si mette ai pesci, e ridurla, perchè più che di piante si nutrono di avanzi di cibo.

Devi fotografarle, così capiamo di che specie parli, inoltre fatti un bel giro qui, per informazioni su Ampullarie e non solo:
www.applesnail.net
www.vergari.com

oscar18
02-07-2006, 11:25
le lumachine (piccoline) infestanti che mangiano le piante sane praticamente non esistono, nel senso che le mangiatrici di piante sono quelle lumache di maggiori dimensioni e che perfino vengono vendute
mi riferisco alle lymnea, alle marisa e ad alcune pomacee

quelle piccole e infestanti mangiano alghe, vegetali in decomposizione e avanzi di cibo
:-))

Peter83
02-07-2006, 11:59
che brutta mattinata per colpa delle ampullarie....... le ho trovate sull'echinodorus a cui manca una foglia di almeno 5 cm ...... mangiano come dei maiali.... pastiglie... verdura.... è necessario che mi mangiano anche le pinte sane? addirittura l'anubias lanceolata. poi si mangiassero le piante brutte..... no quelle belle e perfette! -04 alla prossima pianta danneggiata nn so che gli faccio.

Pupa
02-07-2006, 14:34
Peter83,
le Ampullarie(nd.Pomacea bridgesii) NON mangiano le piante, come te lo dobbiamo dire?!?

Deve essere qualcos'altro!!

Peter83
02-07-2006, 14:46
beh allora sono o i ramirezi o i cory ... altro non ho dentro

oscar18
02-07-2006, 15:00
non è una bridgesii
oppure erano già rovinate le foglie per altre cause

vedi la scheda di entrambe le pomacee
http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=176

Peter83
02-07-2006, 15:08
si la lumaca è quella.. una bridgesi è identica ma c'è scritto che nn dovrebbe mangiare le pianta.... la ianta l'ho presa venerdì ed era bellissima... oserei dire quasi perfetta :(

balantio
02-07-2006, 15:31
scusate guardate qui http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_ampullaria/spada/default.asp se non ho letto male nelle pomacee c'è nè una che è come la bridigesi e si mangia le piante :-))

oscar18
02-07-2006, 15:54
infatti è facile confonderle
ci sono 2 schede da leggere (pomacee)
http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=176

Peter83
02-07-2006, 17:11
cavolo ho letto attentamente su vergari ed è una caniculata... e adesso?

Gidan33
02-07-2006, 17:31
Puoi provare a roportarla al negoziante, spiegandogli la situazione oppure dicendo che gli altri pesci che hai in vasca le danno fastidio, in questo modo è facile che te la riprenda.. ( tanto loro ne dicono tante di cavolate, qualcuna ce la possiamo permettere anche noi .. )

Peter83
02-07-2006, 17:39
gliela infilerei nel xxxx la caniculata ... mi aveva detto che non avrebbe creato problemi alle piante

oscar18
02-07-2006, 18:54
se sei certo che si tratta di caniculata e alle piante ci tieni (come è logico) ti conviene riportarla indietro

Pupa
03-07-2006, 17:39
O magari dalle verdurine e si sfoga con quelle:
mezza rondellina di zucchina
2-3 pisellini
una rondellina di carota ecc..

Anche le caniculata, se hanno cibo, le piante sane in genere non le toccano.

cri
03-07-2006, 17:42
mmmm naaaa le canaliculata che io sappia trattano le piante alla stregua dell'altro cibo! le ampullarie mangiano a ruota, non è che dopo tot cibo al giorno smettono di mangiare, loro più cibo trovano e più magnano, per cui secondo me le piante non sono mai al sicuro anche se c'è abbondanza di cibi alternativi #24

Pupa
03-07-2006, 17:47
Beh, che dire, riportala....
una mia amica è certa di avere 2 caniculata(io onestamente non le distinguo, sono identiche a guardarle) e le piante non le toccano...si sazieranno anche loro, no?
Mica mangiano fino a scoppiare... #24

Pupa

cri
03-07-2006, 17:53
no quello no, e sicuramente se possono scegliere tra 2 cibi presenti sempre contemporaneamente sceglieranno tendenzialmente quello migliore (mangimi o verdure anzichè piante coriacee) però secondo me ogni tanto qualche danno lo creano... #24

cmq, detto tra noi, se vendono le canaliculata come "normali" ampullarie sono un po' str##zi... :-D

Peter83
03-07-2006, 18:19
ma pupa. il giorno che hanno fatto il danno grosso all'echinodorus s erano papate un pastiglione alle alghe a testa...che gli davo un giorno si e l'altro no.... io le ho riportate indietro... sono dispiaciuto ma mi hanno rovinato 2 piante... e pure le più belle.

cri
03-07-2006, 18:26
hai fatto bene :-)