PDA

Visualizza la versione completa : Scelta pesci per rio 125

DanieleT85
08-03-2015, 20:44
Ciao a tutti mi sono appena presentato nello sweet bar!
Sto per acquistare un rio 125 che confrontando prezzi e recensioni è quello che soddisfa di più le mie esigenze. Ora però prima di iniziare l'allestimento vorrei decidere quali pesci inserire, tenendo presente che non voglio una vasca sovraffollata.
Stavo pensando di non complicarmi le cose e prendere guppy molly platy e portaspada che mi sembra di capire siano i più gestibili. Però ho letto che si riproducono molto e quindi pensavo: se non so a chi regalarli, come li gestisco? Questa è la domanda 1.
Domanda 2: se opto invece per betta e rasbore che mi pare vadano d'accordo, quali altri pesci potrei eventualmete aggiungere?
Domanda 3: i ramirezi o altri ciclidi nani sono complicati da gestire per un neofita?

Questi sono i miei principali dubbi per il momento. Vi ringrazio in anticipo per le rispote!

drugolandia
08-03-2015, 21:38
ciao,
per il quesito 1 se inizi con una popolazione di 1 maschio e 3 femmine guppy e 1m e 3f platy nel rio 125 il problema sovraffolamento non ti si presenterà nell'immediato poi non tutti gli avanotti si salveranno.
2) betta rasbore e aggiungi i pangio accoppiata classica e vincente
3)non esistono pesci facili o complicati da gestire, se ti informi e gli dai un habitat adeguato sono tutti facili da gestire altrimenti sono tutti difficili.
Prima dell'acquisto dell'acquario pensa bene a che specie vuoi allevare, poi informati sui valori acqua che richiedono e quando hai deciso costruiscigli l'acquario intorno(ex di ciclidi ne esistono svariati dal sud america al lago tanganika e richiedono habitat e valori diversi)...
in bocca al lupo
ciao

Leopoldo123
09-03-2015, 19:56
domanda 3= se conosci abbastanza bene i valori dell'acqua cioè KH GH e soprattuto PH non dovresti avere troppi problemi nella gestione dei ciclidi nani

DanieleT85
20-03-2015, 00:18
mmmmmhh dopo aver letto molte schede e discussioni credo che per "semplicità" sceglierò principalmente poecilidi, ma non ho idea di quanti introdurne! Vorrei farmi un'idea su una quantità accettabile senza avere un sovraffollamento. Mi piacerebbe inserirne 2/3 per tipo di guppy platy molly e portaspada senza poi contare i pesci da fondo

Avvy
20-03-2015, 00:41
Hai dato un occhio anche ai pesci arcobaleno, in alternativa? Tipo Iriatherina werneri, pseudomugil o Melanotaenia praecox?

DanieleT85
20-03-2015, 03:09
Questi mi erano proprio sfuggiti! Li tengo in considerazione per aggiunte future. Sono molto belli e credo perfetti per convivere con i poecilidi

Avvy
20-03-2015, 11:40
Essendo di areali diversi (Sud America gli uni, Australia gli altri) sarebbe meglio non mischiarli.