Entra

Visualizza la versione completa : Piccolo laghetto

<matteo>
08-03-2015, 16:54
Ciao, vorrei qualche consiglio su come allestire un mini-pond formato da un grosso mastello sui 750 litri.
Gli ospiti sono giovani pesci rossi che quasi tutti saranno traslocati ai primi freddi. La zona prescelta viene irradiata dal sole nelle ore mattutine, mentre nel pomeriggio c'č penombra. Probabilmente in inverno ci staranno dei carassi a coda singola o un gatto.
La tecnica vorrei ridurla al minimo, pensavo a una pompa o uno skimmer, anche se non ho ben capito come funziona. L'azione filtrante preferire lasciarla al fondo e alle piante, in quanto non credo di sovrappopolare la vasca (3/4 carassi giovani e una ventina di avannotti (meno di 3 cm) al massimo).
Per le piante avevo pensato a del papiro (o falso p., cosa cambia?), egeria densa, vallisnera e L. Nummularia che trovo facilmente in natura. Che altro?
Sono molto graditi tutti i consigli.

onlyreds
09-03-2015, 00:48
Se fossi rimasto a 3/4 carassi ti dicevo OK. Con 20 avannotti credo ci voglia un buon filtro maturo...

inviato .

<matteo>
09-03-2015, 08:58
A scusa, era o. Non potre tenerli insieme, i piccoli verrebbero predati.

onlyreds
09-03-2015, 12:28
Cosė mi suona meglio ;-)
Anche se gli avannotti sono difficili da gestire nella crescita: ce ne sono alcuni che in pochi mesi diventano mostri....

inviato .

<matteo>
09-03-2015, 17:45
Si si lo so, alcuni di 5 mesi ormai sono 4/5 cm...

Comunque volevo qualche consiglio sulla flora.

onlyreds
10-03-2015, 10:30
Per le piante, quelle che hai detto vanno bene.
Il papiro vero credo soffra le basse temperature. Il falso papiro a me ha resistito anche sotto zero.
le galleggianti sono a rischio bocca dei pesci...

<matteo>
10-03-2015, 19:25
grazie, altre piante che posso trovare?

onlyreds
11-03-2015, 10:13
una pianta robusta che ciuccia tanti nitrati č la typha.
si trova facilmente in giro