Visualizza la versione completa : Riproduzione platy
AntonioA93
07-03-2015, 21:50
Salve a tutti, è da qualche anni ormai che non bazzico più nel dolce, ma negli ultimi giorni mi è capitato di riempire un piccolo 30 litri ho deciso di mettere i platy, ne ho presi diversi 4 maschi e una femmina dalla stessa vasca (del negozio) e un altra coppia da un altra vasca, a parte i colori morfologica mi sembrano uguali, vorrei sapere se sono ovipari o ovovivipari, e se il rapporto 5 maschi e 2 femmine può andare, siccome stava un offerta diciamo li ha presi quello del negozio dalla vasca e allora non ho potuto scegliere maschi e femmine allo stesso numero
mmh... 30 litri per dei platy sono un pò pochi, considerando che sono ovovivipari (come tutti i Poecilidi) e si riproducono velocemente..
Il rapporto m/f deve essere di 1/3 (quindi più femmine che maschi), altrimenti le femmine potrebbero patire troppo il pressing dei maschi..
Per quanto riguarda la morfologia, si, i platy sono una delle specie in cui i maschi e le femmine tendono ad assomigliarsi di più, perchè a parte il gonopodio, mancano evidenti differenze sessuali secondarie (ad es. nei guppy le dimensioni e in genere il pinnaggio e i colori, nei portaspada lo spadino dei maschi, nelle velifera e nelle latipinna la vela dorsale sempre dei maschi, ecc.)..#70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |