Visualizza la versione completa : Consigli dai più esperti....
garoluca
01-07-2006, 11:58
Ciao a tutti, sto per allestire un nuovo acquario da circa 130 litri. le misure sono 80x36x50.
Metterò il fondo du flourite della seachem e dovrò far maturare il filtro esterno che sarà un Pratiko 200.
All'inizo devo aspettare un giorni per far decantare tutte le polveri della flourite, farò partire il filtro cono solo lana e spugne per circa 1/2 giorni e succesivamente metterò i canolicchi e farò maturare il filtro per una decina di giorni.
Premesso che ho intenzione di mettere i pesci solo dopo ub bel po le mie domande sono le seguenti:
1) le piante posso inserirle subito?
2)dato che avrò piante molto esigenti, ho già l'impiato co2, quanta uce mi consigliate? io pensavo a 5 neon da 25W 3neon normali e 2 T5
3) Per far maturare il filtro più velocemente credo che inserirò due coridoras e ogni giorno gli darò da mangiare, quanto bisogna aspettare?
se avete altri consgli li accetto volentieri.
p.s. ho anche il cavetto riscaldante sottosabbia, un filtro da 300w,come ho detto un impianto co2, filtro esterno pratiko 200 e credo che basti così....
Grazie a tutti aspeto i vostri consigli.
Le piante mettile subito.
Per la maturazione del filtro, e' meglio utilizzare gli attivatori batterici, e non mettere i corydoras che dopo poco morirebbero per un eccesso di NO2.
Dviniost
01-07-2006, 12:59
le piante posso inserirle subito?
Le piante DEVI inserirle subito....e se non devi prenderle tutte adesso, indirizza almeno la tua scelta iniziale per quelle a crescita rapida.
dato che avrò piante molto esigenti, ho già l'impiato co2, quanta uce mi consigliate? io pensavo a 5 neon da 25W 3neon normali e 2 T8
Secondo me va bene...ottimo che hai messo i T5 dato che i T8 su 50 cm di altezza non sono il top..cmq nel complesso 125W su 130 litri vanno vene...forse avrai qualche problemino se dovessi mettere il prato (glosso o calli) sotto le T8.
Per far maturare il filtro più velocemente credo che inserirò due coridoras e ogni giorno gli darò da mangiare, quanto bisogna aspettare?
E' una emerita cavolata...fai maturare il filtro normalmente per un mese e poi metti i pesci...
Domanda mia : perché non metti subito i cannolicchi?
Come suggerimento posso dirti di stare attento all'illuminazione dato che è parecchia e non so il tuo gradi di esperienza per gestire una vasca così spinta! ;-)
Per tenere sotto controllo i nitrati durante la maturzaione se nel layout non erano previsti ceratophyllum o egeria ti consiglio un pò di lemna minor(galleggiante)..fa egregiamente il suo lavoro di ciuccia-nitrati! :-)
Altro consiglio: hai già realizzato la plafo? Perché non ti leggi l'articolo sulla realizzazione di una plafo HQL ? In questo caso potresti realizzare una vasca aperta (secondo me più bella) ed avere anche una luce che oltrepassa bene la colonna d'acqua (preciso che cmq anche con i neon T5 non hai alcun problema)...
Ciao ! :-))
garoluca
01-07-2006, 14:33
i canolicchi non li mettto subito perchè non lavando la flourite devo far decantare le polveri per circa 2gg...
per le piantine da prato invece volevo proprio mettere o la glosso o la calli...
Ho deciso di costruire una plafoniera tipo quella di Elbarto del forum perchè appunto potevo metterci 2 t5 e 3 t8(a proposito...dici che non basteranno per la calli o la glosso????)
Qualunque altro consiglio e BEN Accetto.....anzi....meglio se mi date più consigli possibile perchè purtroppo non sono espertissimo, ho un acquari solo di 80 litri con 2 apisto ed era partito tutto bene...poi le piante hanno iniziato a creparmi tutte....tranne anubias e microsorium.....non so il perchè...forse mancanza di sostanze nutritive(per questo parto dall'inizio con la flourite...)
Voglio partire subito in quarta dato che non mi va di perderci tempo e soldi dopo per errori commessi all'inizio...
Dviniost
01-07-2006, 17:35
Il discorso è che come wattaggio ce la fai...ripeto il problema sono i 50 cm di altezza ma se metti i T5 davanti e con almeno i 5 cm di fondo non dovresti avere problemi..
Capito il discorse cannolicchi....quindi dato che in 2 giorni il fitro non sarà maturato per nulla ti consiglio di sciacquare la lana dopo questi 2 giorni (che si sarà impreganta di polveri per non rischiare si intasi troppo velocemente) e poi fare il filtro per intero.
Anche se capisco che la voglia di fare una super-vasca :-)) è forte, occhio a non essere troppo affrettato. Per esempio le prime settimane non fertilizzare per nulla con il liquido e poi ti consiglio di leggerti bene anche la nuova sezione plantacquari ed acquascape! ;-)
garoluca
01-07-2006, 18:46
si, ho letto molto riguardo a quella sezione....fretta vermente non ne ho....anzi...volevo hiederti a proposito delle piante....io all'inizio avevo chiesto se andavano messe subito anche per il caldo...io avevo in mente di aspettare un mese mentre si maturava il filtro e poi...verso fine agosto inserire le piante(anche se la voglia probabilemente me lo avrebbe impedito)....
La lana dopo i 2 giorni la cambierò direttamente così non avrò problemi successivamente....ora ti spiego meglio il programma e dimmi se va bene...:
Giorno 1:Inserisco la flourite e lasco decantare a filtro spento.
Giorno 2 e 3: Avvio il filtro solo con la lana e spugne.
Giorno 4: Metto a posto il filtro a posto e inserisco le piante. Apetto fino al giorno 15(torno dalle vacanze) e inizio a fertilizzare pian piano....
Girno 15 Inizio a fertilizzare.
Giorno 20 o oltre inserimento pesci e inquilini vari.....
Dici che va bene?
garoluca
01-07-2006, 18:46
si, ho letto molto riguardo a quella sezione....fretta vermente non ne ho....anzi...volevo hiederti a proposito delle piante....io all'inizio avevo chiesto se andavano messe subito anche per il caldo...io avevo in mente di aspettare un mese mentre si maturava il filtro e poi...verso fine agosto inserire le piante(anche se la voglia probabilemente me lo avrebbe impedito)....
La lana dopo i 2 giorni la cambierò direttamente così non avrò problemi successivamente....ora ti spiego meglio il programma e dimmi se va bene...:
Giorno 4: Metto a posto il filtro a posto e inserisco le piante. Apetto fino al giorno 15(torno dalle vacanze) e inizio a fertilizzare pian piano....
Dici che va bene?
gabberino
01-07-2006, 23:47
Secondo il mio personalissimo parere dovresti inserire subito le tue piante e avviare il tuo filtro per intero, quindi con lana, spugna, cannolicchi, graniglia lavica e chi più ne ha più ne metta, il tutto "condito" con una bella "flebo" di biostarte per velocizzare la maturazione del filtro.. i coridoras lasciali dove sono, li faresti morire entro pochi giorni per la poca stabilità di nitriti e nitrati dei primi giorni che precedono la completa maturazione del filtro.. fai lavorare il tutto per 3-4 settimane e dopo aver pazientato a sufficienza sarai pronto per inserire ne tuo "micromondo" i pesciolini che avevi pensato di mettere.. #19
Che lo SFORZO sia con te!!
garoluca
02-07-2006, 01:27
Credo che farò così....il filtro però lo faccio partire dopo due giorni causa flourite....
grazie
Dviniost
02-07-2006, 15:23
Allora:
Giorno 1 : non ha senso tener spento il filtro...tanto le polveri appena metti le prime piante vedi come si solleveranno....Metti radici ed altri materiali decorativi.
Giorno 2-3: Metti le piante (potevi farlo anche il giorno uno).
Giorno 4: appena l'acqua è limpida fai quel lavoro di cambio lana e cannolicchi ed incominci il fotoperiodo (parti da 7 ore e poi gradualmente arriva a 8..una volta che le piante incominceranno ad ambientarsi decidi il fotoperiodo che più rispecchia le tue necessità)
FERTILIZZAZIONE: Osserva bene le piante e se ti escono le alghe...io non fertilizerei prima dei venti giorni e cmq se non vedo carenze nelle piante...all'inizio tra nitrati e nitriti alle stelle e flourite che pompa (non potrai fare cambi d'acqua) un eccesso di fertilizzante potrebbe solo farti uscire alghe. Quindi aspetta per la fertilizzazione liquida..
Dopo un mese e non prima i pesci....occhio che i plantacquari sono più spinti degli acquari classici quindi tutto devi farlo con calma... ;-)
garoluca
02-07-2006, 16:27
Dviniost, ma t sei uno pro il lavaggio flourite o contro?
Grazie per tutti i consigli....
Dviniost
02-07-2006, 18:28
garoluca, contro. ;-)
Ci vuole solo un pò di pazienza e calma nel piantumare e sdradicare per non alzare troppe schifezze...
garoluca
02-07-2006, 19:13
dato che sei così gentile to chiedo meglio a proposito delle luci....
come ti ho dett voglio far crescere piante molto esigenti....vorrei un consiglio riguardo quali, quante(io pensavo 5) e in che ordine luci mettere? io possiedo già 3 neon:
1): Sera tropic sun royal 4700K 25W
2)Resun 10000K 25W
3):sera brilliant daylight 6000K 25W
sono tutti e tre da 75 cm, e possiedo 2 riflettori...
come sai già volevo comprare altre 2 t5 mi consigli te quali? meglio comprarne 2 e tenere quelli che ho opure prenderne 3 di t5 e sostituirne uno dei miei?
Grazie mille
Dviniost
02-07-2006, 19:30
Quei neon sono tutti e 3 nuovi o dovresti cambiarne qualcuno?
garoluca
02-07-2006, 19:36
guarda, tutto il materiale che ho è usato, non ho idea di quanto siano stati usati....chiederò questa sera all'ex proprietario....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |