Entra

Visualizza la versione completa : help acqua osmosi

lazio.347
07-03-2015, 20:59
buonasera, mi rivolgo a voi in quanto devo assolutamente risolvere il problema con la mia acqua osmosi autoprodotta.
spiego i fatti. acquario 100 litri avviato ad agosto 2014 con grandi soddisfazioni; a dicembre decido di acquistare un impianto osmosi acqua1 da 50 galloni. da allora comparsa di cianobatteri che non avevo mai avuto e che mi stanno invadendo l'acquario. dopo qualche dubbio iniziale porto ad analizzare la mia acqua di osmosi e con grande sorpresa mi viene detto che la conducibilità in ingresso(290) è la stessa in uscita. ho fatto testare l'impianto al rivenditore e, con ingresso 330 in uscita 5. l'impianto funziona!!! ho allora comprato un manometro che segna 5,5, possibile che sia una pressione troppo alta che mi altera il filtraggio e secondo voi a quanto farlo lavorare? mi date anche qualche consiglio per far regredire i ciano?. grazie mille a chiunque possa aiutarmi.

Yasser
07-03-2015, 22:15
quell'impianto deve lavorare con una pressione intorno ai 3,5 bar.
innanzitutto assicurati che filtri e membrana siano collegati correttamente.
procurati anche un misuratore di tds, così saprai la qualità dell'acqua che produci

"mi viene detto che la conducibilità in ingresso(290) è la stessa in uscita"...è impossibile. forse gli hai portato il campione sbagliato

appena produrrai acqua di qualità (tds 000) inizia a fare dei cambi costanti...nel giro di qualche mese dovresti risolvere (a patto che ciano ed altro non abbiano una fonte secondaria)

lazio.347
11-03-2015, 10:16
Ciao yasser. Ho fatto come mi hai indicato ho portato la pressione con un riduttore a 3,5. Ora l'impianto ha in uscita un tds di 0.01. Nel ringraziarti volevo chiederti se mi posso accontentare di questo valore e se è normale che per avere 15 litri ci vogliono tre ore. Grazie di nuovo.

Yasser
11-03-2015, 16:33
n linea di massima 001 è un valore già alto...
procurati una cartuccia deionizzante post membrana: se vuoi eliminare i ciano, alghe ecc tds=000 (che poi non vuol dire necessariamente che non vi siano disciolte altre sostanze)
5l/h sono pochini...prova ad arrivare a 3,9 e vedi cosa cambia.

lazio.347
11-03-2015, 19:16
Grazie mille. Arrivato a 3,9, produzione aumentata e valore rimane 0.01. Prendero' anche la cartuccia che mi hai consigliato.