uicca
07-03-2015, 20:37
Appena iscritta, vi spiego la mia situazione e vi chiedo un consiglio. Da circa 6 anni ho un acquario (dolce) da 90 litri, non ho mai avuto bisogno di comprare pesci perché i guppy e i corridoras acquistati all'inizio si sono riprodotti ciclicamente, i 4 "serpentini" (di cui non ricordo il nome) sono ancora vivi e cresciutissimi e anche il mio pescione di fondo è sempre lì, timidissimo e sempre più grande. Dovrò sicuramente trovargli un'altra casa molto presto, perchè credo che nel mio piccolo acquario soffra davvero troppo. Ma veniamo al mio dilemma: Ora, probabilmente anche a causa dei troppi guppy, che continuo a regalare, ma che sono sempre troppi, l'acquario è davvero infestato di alghe, di quelle filamentose che ricoprono tutto. Ma TANTISSIME!!!! ho provato con vari prodotti che sono anche stati efficaci ma le alghe sono talmente tante, soprattutto sopra e dentro alle anubias che sono cresciute a dismisura, che pur staccandosi quasi fino a intasare il filtro, nel giro di pochi giorni ritornano esattamente come prima del trattamento. Quindi dopo infiniti tentativi, ho deciso di smantellare tutto. Aspetto che la temperatura sia un po' più decente e poi svuoto l'acquario, spostando i pesci per qualche ora in un recipiente con l'acqua dell'acquario, il tempo necessario a pulire tutto, installare nuove piante e arredi puliti. Il mio dubbio è: riciclo l'acqua dell'acquario per non perdere i batteri necessari alla sopravvivenza dei pesci? Non ho la possibilità di metterli in un'altra vasca per il tempo necessario che servirebbe a far partire un acquario nuovo (7/10 giorni). Il ghiaino nuovo è pericoloso per i troppi nitrati? che faccio?