Entra

Visualizza la versione completa : Piastre acciaio inox in acquario vanno bene?

daniele.cogo
07-03-2015, 20:11
Ciao, questa piastra di acciaio inox va bene da mettere in acquario?
Mi serve da fissare sotto una radice per farla stare giù senza il rischio che per un motivo o l'altro galleggi.
Devo pulirla in qualche modo?

http://s21.postimg.cc/ng9bi0o0z/foto_1.jpg (http://postimg.cc/image/ng9bi0o0z/)

http://s21.postimg.cc/5oxp3k8mb/foto_2.jpg (http://postimg.cc/image/5oxp3k8mb/)

http://s21.postimg.cc/pam5zrb1f/foto_3.jpg (http://postimg.cc/image/pam5zrb1f/)

Grazie
Daniele

emmelle125
07-03-2015, 20:14
Ciao Daniele, io utilizzavo dei dadi in acciaio inox, per legare a mazzetto la limnophyla e tenerla giù, e non mi hanno mai dato problemi.

daniele.cogo
07-03-2015, 20:18
La finitura di questa piastra è tipo opaca, se ci passo sopra il dito il dito mi diventa nero... #:O

emmelle125
07-03-2015, 20:33
Allora non la metterei...anche perchè a pensarci bene, tutta quella superficie a coprire una parte di fondo, boh...
Se proprio vuoi utilizzare una lastra buttati sull'ardesia caso mai.

daniele.cogo
07-03-2015, 20:41
La piastra sarebbe sotto e il fondo sopra quindi non si vede.
Le ho fatte fare apposta perché l'acciaio inox mi è stato detto che andava bene, solo volevo avere qualche conferma in più...

delos
08-03-2015, 00:58
ciao l'acciaio inox lo puoi usare generalmente in acqua perche essendo inossidabile non fa ruggine, secondo il mio modesto parere di metalmeccanico se l'acquario è dolce non dovresti aver problemi. se è sporco puoi utilizzare un detergente, se non ti soddisfa il risultato puoi utilizzare prima la nafta e poi il detergente. se vuoi essere sicuro al 100% puoi provare a cercare l'aisi 316 l che è acciaio inox navale.

andre8
08-03-2015, 01:19
Se vuoi ci sono rocce non calcaree tipo il basalto. Lo trovi al brico e lo metti sotto la sabbia legato alla radice ;-)

flipposcia
08-03-2015, 08:55
Ragazzi scusate se mi intrometto ma io penso che madre natura non ha creato l'acciaio.... perché inserire qualcosa di innaturale in un abitat naturale? Non sono un chimico ma penso che sia comunque un metallo e può comunque rilasciare sostanze a contatto con l'acqua. Es. I chimici per bollire l'acqua usano ampolle di vetro chissà perché l?!?!... si certo mi dirai in acquariofilia si usa tanto materiale manipolato dall'uomo! Ma è comunque materiale studiato da esperti per poter essere inserito in acqua. Quidi ti dico procurati qualcosa di sicuro.

delos
08-03-2015, 10:46
PS sicuro che è acciaio inox?? fai la prova con una calamita se attacca...

andre8
08-03-2015, 11:13
Ragazzi scusate se mi intrometto ma io penso che madre natura non ha creato l'acciaio.... perché inserire qualcosa di innaturale in un abitat naturale? Non sono un chimico ma penso che sia comunque un metallo e può comunque rilasciare sostanze a contatto con l'acqua. Es. I chimici per bollire l'acqua usano ampolle di vetro chissà perché l?!?!... si certo mi dirai in acquariofilia si usa tanto materiale manipolato dall'uomo! Ma è comunque materiale studiato da esperti per poter essere inserito in acqua. Quidi ti dico procurati qualcosa di sicuro.

Guarda che la scelta non è casuale. Acciaio inox perché è inossidabile quindi non "arrugginisce". Già tipo mettere una lastra di ferro fai un macello. In teoria non dovrebbe rilasciare nulla, ma quella polvere sopra (che presumo essere scarti di lavorazione, a me non convince.
Il ragionamento di madre natura per me non ha senso... Sai le cose che ci sono in un acquario che madre natura non ha fatto? Tipo nel lago Malawi mica ci sono i tappetini per fare ginnastica sotto la sabbia, però noi li usiamo per non appoggiare le rocce direttamente al vetro sotto, sennò si riga e scivola facendo un macello. Tanto per fare un esempio ;-) :-))

daniele.cogo
08-03-2015, 11:31
PS sicuro che è acciaio inox?? fai la prova con una calamita se attacca...
Ciao, la calamita si attacca ma fa pochissima presa rispetto, ad esempio, dall'attaccarla al calorifero dove fa molta forza. Cosa significa? #24

Cercavo qualcosa di piatto, una roccia sotto è troppo alta.
L'ardesia come soluzione non mi dispiace, si riesce a bucare che voi sappiate?
Pensavo di forare anche il legno e far passare delle fascette da elettricista.

Su eBay ho trovato queste due:
http://www.ebay.it/itm/371255367576?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
http://www.ebay.it/itm/251834356859?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Grazie!

flipposcia
08-03-2015, 13:07
Anche se è acqua dolce contiene sali ecc che al contatto con il ferro.... non per niente lacciaio inox si lavora con acqua d'osmosi

Renzo90
08-03-2015, 15:28
Io non metterei mai metalli in vasca. Se la calamita si attacca anche minimamente vuol dire che non e 100% inox, sara come dire un po sporco nella composizione.
Fossi in te cercherei una lastra in ardesia per fare quello che vuoi fare. L'ardesia e piatta come una lastra e non rilascia nulla in acquario. Io ne ho un cartone a casa, mi servono per un allestimento. Ti allegò foto
------------------------------------------------------------------------
Come non detto.. Non trovo foto[emoji22]

andre8
08-03-2015, 15:33
Beh io quelle lastre comunque non le metterei, come già detto non mi fido della polvere residua...
Ma perché ti serve? Un legno non sta a fondo? Per quello puoi anche legarlo anche a una pietra, anche non una lastra, anche visibile fuori dalla sabbia, tanto dopo una-due settimane il legno si è impregnato bene e sta a fondo da solo

Renzo90
08-03-2015, 15:37
La mia preoccupazione non e per il nero lasciato sul dito. Quello usando del semplice diluente va via, e solo unto di lavorazione. Poi lavi bene con acqua e diventa bella pulita. Appunto se e solo per tenere i legni giù per me il gioco non vale la candela. Non conviene rischiare. Ci sono molti altri metodi. Scusami se ti facevi tagliare delle lastre in vetro di misura uguale a quelle in inox non era meglio?? Pagavi anche meno.. L'inox per esperienza costa..

andre8
08-03-2015, 15:41
Per me lasci anche in vista una pietra di basalto, tanto il legno prima o poi si impregna e sta a fondo da solo, a quel punto sleghi tutto e togli. Inoltre lasciandola a vista, quando poi dovrai toglierla non devi smuovere il fondo

daniele.cogo
08-03-2015, 15:43
Si, costa ma visto che ho chiesto sul forum e mi è stato consigliato, così ho fatto. Dei soldi spesi per niente per consigli sbagliati meglio che non faccio il conto...

Comunque, la lastra inox a questo punto non la metto.

Il vetro non so se è abbastanza pesante ma poi avendo una base con una superficie grande penso vada bene con su il fondo.
Il legno anche se intriso di acqua rimane leggero, ho già avuto esperienze passate e da quel momento i legni li fisso sempre a un peso. Ho sempre usato una roccia ma in questo allestimento mi serve qualcosa di piatto.

Valuto vetro o ardesia.

delos
08-03-2015, 16:48
se la calamita attacca e rimane su allora non è inox..deve avere lo stesso effetto di provare a calamitare il legno. lascia perdere quel pezzo.

zecc79
08-03-2015, 19:43
Qualcosa di metalli me ne intendo visto che ci lavoro solo da 12 anni.... Il termine inox non vuol necessariamente dire amagnetico...ci sono delle leghe inossidabili che sono comunque leggermente magnetizzabile ( dipende se sono austenitici o ferritici), quindi a meno che tu non sia sicuro che ti abbiano fornito del 316, 316 L, 304 (serie 300 in genere) stai attento. Io ho utilizzato dei blocchetti in 316L x far star giù il filtro interno che mi sono costruito, ma prima ho usato uno spettrometro portatile (che uso a lavoro) e individuata la lega, gli ho dato una bella decapata x rimuovere eventuali inquinanti ferrosi ( "l'inox" si inquina a contatto con il "ferro" e può macchiarsi di ruggine) e poi una bella lavata x rimuovere residui e successivs bollitura x sterilizzare. Da tre anni sono li inerti e lucidi, e sia pesci che caridine sopravvivono tranquilli. Un'altra discorso è la scelta + o - condivisibile di questa soluzione come materiale da utilizzare, ma visto che la vasca è tua........ Se poi non è neanche a vista......

daniele.cogo
10-03-2015, 22:43
Grazie infinite per le complete spiegazioni. #70#25
Ho ordinato le piastre di ardesia e utilizzerò quelle. #27

supercorti
11-03-2015, 18:41
Ciao, io ho fatto così: ho messo un pezzo di plexyglass opportunamente forato con delle viti autofilettanti sotto la radice (le viti sono in acciaio) tenendolo distanziato per quello che mi serviva ovvero i cm. di fondo fertile+ghiaia per ricoprire, l'ho appoggiato sul fondo dell'acquario e una volta inseriti fondo e ghiaia era il peso di questi a tenere ancorato il legno. Maggiore superficie hai a disposizione maggiore sarà il "peso naturale" che contrasta il galleggiamento del legno. E' chiaro che così facendo non è che puoi spostare il legno se non per piccoli aggiustamenti, però non hai inserito metalli ad eccezione delle (3 nel mio caso) viti.

daniele.cogo
11-03-2015, 18:44
Mi sembra un'ottima soluzione. Grazie! #70

delos
11-03-2015, 21:20
figurati non c'e di che e sempre un piacere aiutare, come infatti dicevo nella precedente risposta avevo consigliato l'acciaio navale il 316l che per l'appunto è amagnetico, dopo 10anni di lavorazione metalli e leghe forse qualcosa si impara...ovviamente devi valutare cosa preferisci e che idea di spesa hai, paradossalmente potresti usare anche l'ebano che non galleggia il problema è il costo oltre che a mio avviso la reperibilità. sono curioso di sapere per cosa hai optato tienici aggiornati