PDA

Visualizza la versione completa : cambio acqua

STEFANO LAMANUZZI
07-03-2015, 01:18
salve,
vi chiedo altri consigli per questa fase di avvio dell'acquario.
il mio acquario è avviato da una settimana, leggendo le info qui del forum mi attengo alla corretta
tempistica per le luci, temperatura e analizzero' nuovamente l'acqua, sto facendo in modo che il microcosmo si crei in modo tranquillo. I PESCI LI INTRODURRO' FRA DUE TRE SETTIMANE. domanda? fino ad allora l'acqua la devo cambiare tipo la settimana prossima o il primo cambio lo devo fare 2o3 settimane dopo l'introduzione dei pesci?
grazie ragazzi #70

KurtFTS
07-03-2015, 11:12
Ciao Stefano, in maturazione evita i cambi d'acqua dal momento che rallenteresti i processi biochimici che si sono avviati.

danielgavagnin
08-03-2015, 03:06
Aspetta... lascia la vasca per 3 settimane un mese senza fare cambi.. massimo qualche rabbocco se evapora...quando metti i pesci mettili pochi alla volta e inizia dai piu piccoli... io all inizio ho inserito 4 cardinali alla volta... perché così carichi gradualmente il filtro e lo abitui al carico organico... per il cambio poi ovviamente devi portare l acqua a valori uguali a quelli in vasca... sua come ph sia come temperatura che come caratteristiche
.. ad esempio io faccio girare l acqua in un contenitore con torba e riscaldatore per 3 giorni prima del cambio :) perché in vasca ho acqua torBata e temperatura a 28 gradi... preferisci cmq i piccoli cambi frequenti ai maxi cambi di rado...
tipo 10% aa settimana... così non intacca la flora batterica..
e consiglio un sifone per togliere l acqua così pulisci anche il fondo...