PDA

Visualizza la versione completa : Xenopus laevis: allestimento primo acquario

Tanialess
06-03-2015, 20:40
Buonasera a tutti, vorrei allestire un acquario dedicato a questi esemplari, volevo sapere in primis in che rapporto vanno tenuti in vasca (esempio 1 maschio e 2 femmine o va bene anche la sola coppia), litraggio effettivo e se, come leggevo nel web, è sconsigliabile utilizzare un filtro troppo forte poiché il movimento eccessivo dell'acqua è fonte di stress, attendo vostre risposte

michele
08-03-2015, 01:07
Sono animali che diventano abbastanza grandi, per ogni animale adulto calcolerei almeno 20-25 litri d'acqua con un'altezza massima di 20 - 25 cm di colonna... quindi un acquario sviluppato orizzontalmente piuttosto che in senso verticale. Se non metti un filtro dovrai sostituire l'acqua più volte alla settimana, per cui un filtro è consigliabile.

Tanialess
09-03-2015, 16:11
Grazie della risposta, per quanto riguarda la convivenza? va bene una sola coppia?Anche 2 maschi andrebbero bene?

Tanialess
12-03-2015, 21:21
Nessuno?

michele
13-03-2015, 00:35
Va bene anche una coppia.

Labeo88
10-07-2015, 18:42
Visto solo adesso questo post,
allora confermo una 20ina di litri a rana, io al momento ne allevo 4 in 70 litri, no substrato (rischio ingestione) e legni e muschio come ripari.
i primi tempi avevo un filtro interno regolato al minimo, poi ho optato per rimuoverlo e le rane hanno gradito parecchio, quando c'era il filtro erano sempre rintanate, credo che le vibrazioni non le facessero molto bene...quindi direi no filtro (e cambi il 50% di acqua una volta a settimana).
Come rapporto M F indifferente, l'importante è che siano di grandezza più o meno simile.
Per il resto se hai domande sono qua :)